Nintendo Switch è una delle console più versatili e amata dai giocatori, sia per la sua vasta libreria di giochi che per il fatto che, rispetto alle concorrenti, può essere portata ovunque date le sue dimensioni ridotte.
Tuttavia, come ogni dispositivo elettronico, può incontrare problemi di prestazione, come ad esempio rallentamenti, fino ad arrivare al bloccarsi completamente. Questi problemi possono essere causati da tantissimi fattori, come un software non aggiornato, oppure degli errori di sistema, oppure ancora a causa di una memoria sovraccarica. Questa guida quindi spiega come resettare Nintendo Switch bloccata e non.
Per fortuna esistono diversi metodi per resettare la console ripristinando così le sue funzionalità. Vediamoli insieme.
Indice
Come resettare Nintendo Switch bloccata?
Ci sono due modi per resettare la console di Nintendo. Si può procedere inizialmente con un soft reset, che consiste essenzialmente nel riavviare la console come se si fosse spenta e riaccesa normalmente.
Questo soft reset in sostanza riavvia rapidamente il sistema operativo e può aiutare a risolvere magari piccoli problemi dati dal software. Con il soft reset non si cancellano dati, salvataggi o account, quindi è bene iniziare con quello e vedere se il problema è stato risolto. Ovviamente il soft reset va fatto se la console non è bloccata ed è possibile accedere alle sue impostazioni.
Nei casi proprio estremi c’è quindi bisogno di un reset alle impostazioni di fabbrica. Come dice la frase, questo riavvio riporta la console alle impostazioni di fabbrica originali: questa è la scelta giusta se bisogna risolvere problemi tecnici importanti, se si decide di vendere o regalare la console a qualcuno e se ci troviamo di fronte al freeze di Nintendo Switch.
In questo caso quindi tutti i dati, i salvataggi e gli account presenti all’interno della console vengono cancellati. Se si vuole utilizzare questo tipo di ripristino è consigliabile quindi fare prima un backup dei dati.
Come eseguire il backup di Nintendo Switch
Se si decide di fare un reset completo, come abbiamo detto è meglio fare un backup dei dati. Ecco come fare per ogni categoria.
- Immagini o video acquisiti: per le immagini o i video è possibile trasferire il tutto con lo strumento di trasferimento dati presente all’interno della console. In questo modo è possibile trasferire tutti i file o su una scheda MicroSD oppure direttamente su PC.
- Salvataggi: i dati di salvataggio dei giochi si possono trasferire solo se si ha un account Nintendo Switch Online, pertanto nel caso occorre fare un mese di abbonamento se si vuole trasferire questi file.
- Account Nintendo: potete annotare da qualche parte la mail e password dell’account Nintendo in modo da ricollegarvi facilmente alla console una volta ripristinata
- Dati della scheda MicroSD: se sono presenti giochi o contenuti aggiuntivi basta estrarre la scheda prima del reset, oppure trasferire anche questi dati da scheda a PC
Soft reset di Nintendo Switch
Per quanto riguarda il soft reset basta seguire questi semplici passaggi:
- Tenere premuto per qualche secondo il pulsante di accensione
- Selezionare “Opzioni di Risparmio Energetico”
- Selezionare “Riavvia”: dopo una breve pausa la console si riavvierà
Hard reset di Nintendo Switch
Dopo aver eseguito il backup dei dati come spiegato sopra, ecco i passaggi da fare:
Come resettare Nintendo Switch se la console è bloccata
- Assicurarsi che la console sia spenta
- Premere contemporaneamente il pulsante Power e i due tasti del volume
- Si aprirà la schermata “Modalità ripristino“
- Scegliere la dicitura “Ripristina le impostazioni iniziali“
- Comparirà un ulteriore messaggio che vi spiega come questa funzione va usata solo in circostanze eccezionali. Se decidete di proseguire allora non vi resta che cliccare su “Continua”
Come resettare Nintendo Switch se la console non è bloccata
- Andare sul menu Impostazioni
- Scendere fino a “Sistema”
- Selezionare “Opzioni di formattazione” in fondo al menu a tendina
- Scegliere “Ripristina le Impostazioni iniziali”. A questo punto si aprirà un’altra schermata che spiega come tutti i dati verranno cancellati. Anche in questo caso basta cliccare su “Continua” per iniziare il ripristino.
Il riavvio alle impostazioni di fabbrica non ci metterà molto; stiamo parlando circa di 5 minuti. Fatto questo potete entrare con il vostro account Nintendo e iniziare a trasferire file, giochi e dati di salvataggio!
Le nostre guide su Nintendo Switch
Le nostre guide legate alla console potrebbero tornarvi utili:
- Come trasferire l’account su un’altra console Switch
- Come collegare Nintendo Switch alla TV
- Come vedere le ore di gioco
- Come collegare le cuffie Bluetooth
- Come ricaricare la batteria al litio per non danneggiarla
- Guida completa al Nintendo Switch Online
- Come creare un nuovo account Nintendo