505 Games, grazie al team di sviluppo Ingame Studios, ci porta nel mondo criminale di Crime Boss: Rockay City, videogioco che strizza l’occhio al vecchio cinema d’azione. A dimostrazione di questo abbiamo un cast d’eccezione per questo titolo.
Ma scopriamo insieme, a pochi giorni dalla release ufficiale, tutto quello che conosciamo sul videogame.
Indice
Rockay City – Anni ’90
Come è stato chiaro fin dalle prime immagini e i primi video mostrati del gioco, l’estetica è quella degli anni ’90.
E infatti Crime Boss: Rockay City è a quel periodo che si rifà, fin dall’ambientazione della sua storia. Nel videogame di cui parliamo oggi, infatti, interpretiamo Travis Baker, aspirante boss malavitoso più potente della luminosa (e fittizia) città della Florida che dà il suo nome al gioco, Rockay City appunto.
Sul nostro cammino troviamo ad aiutarci, o a ostacolarci, gang e altri delinquenti, oltre ovviamente alle forze dell’ordine statunitensi. Inutile dire che questo cammino è costellato di tradimenti, sparatorie ed esplosioni, in un tripudio di richiami a tutto quel filone di film più o meno riusciti che trovarono la loro vetta a livello produttivo proprio a cavallo fra anni ’80 e ’90 del XX secolo.
Per farci un’idea, pensiamo a Die Hard, Arma Letale, Bad Boys, Senza Tregua, Con Air e moltissimi altri ancora. Da citare sicuramente abbiamo poi alcune produzioni di Quentin Tarantino, come ovviamente Pulp Fiction e Le Iene. Infine non possiamo dimenticare una produzione televisiva di fama internazionale come Walker Texas Ranger.
Il cast di Crime Boss: Rockay City
Con tanti riferimenti al mondo cinematografico dell’epoca, non poteva che essere chiamato un cast del medesimo livello a dare vita ai personaggi di Crime Boss: Rockay City.
Nei panni del protagonista Travis Baker troviamo Michael Madsen, attore feticcio di Quentin Tarantino e apparso in decine di pellicole action nel corso degli anni.
A fianco a Madsen, abbiamo un cast decisamente all’altezza.
Andiamo da Kim Basinger, che nel corso degli anni ha partecipato a film del calibro dei Batman di Tim Burton, a Danny Glover, parte del cast principale della serie di Arma Letale e che qui pare interpretare un personaggio simile a quello che fu suo nella saga di Richard Donner.
Altri attori che hanno prestato il proprio volto per il videogioco di Ingame Studios sono Danny Trejo (diventato sicuramente famoso per chiunque in tutto il mondo grazie a Machete), qui nei panni di The Dragon, e Michael Rooker (fra i cui ultimi lavori di altissimo profilo abbiamo la serie dei Guardiani della Galassia dei Marvel Studios).
Proseguiamo con il rapper Vanilla Ice e l’attore (già attivo anche nel mondo dei videogame) Damion Poitier.
Infine concludiamo, ovviamente, con Chuck Norris, la cui presenza nel gioco ha subito catalizzato l’attenzione di chiunque sia incappato in Crime Boss: Rockay City.
I trailer di Crime Boss: Rockay City
Il primo annuncio di Crime Boss: Rockay City, con annesso primo trailer, lo abbiamo avuto nel corso dei The Game Awards 2022. In quell’occasione abbiamo potuto dare un corposo, seppur abbastanza breve, assaggio al titolo di 505 Games e Ingame Studios. Ecco cosa era stato mostrato in quell’occasione.
Abbiamo poi avuto una serie di video, come quello che segue, che hanno alternato elementi di trama e cinematiche a sequenze di gameplay.
Il gameplay trailer.
Crime Boss: Rockay City – Il genere e il gameplay
Il videogioco di 505 Games ha la forma di uno sparatutto in prima persona, in cui ci muoviamo in un mondo aperto.
Qui, nella Rockay City del titolo, ci muoviamo per compiere missioni e incarichi per poi arrivare a rapine, così da accumulare denaro e sempre maggior potere.
Fra l’altro, come racconta Jarek Kolář (CEO di Ingame Studios), se dapprima avevamo a che fare un semplice sparatutto, con il tempo il team ha preferito virare verso un vero e proprio crime simulator. Dunque con elementi che richiamino anche il mondo dei gestionali e che ci portano a tenere d’occhio il nostro controllo e la nostra influenza, rispetto a boss e gang che si oppongono a noi.
Costruendo il nostro impero criminale
L’origine di Crime Boss: Rockay City come crime simulator, come racconta Jarek Kolář, è da ricercarsi nella sua passione per Defender of the Crown, videogioco classico degli anni ’80 con struttura strategica a turni e ad ambientazione medievale.
“Amavo sedermi e provare a conquistare l’intera mappa […]. Ci giocavi una volta, e poi ci giocavi ancora e ancora e ancora.”
Al di là delle scorribande in giro per la città, la maggior parte della parte strategica di Crime Boss: Rockay City si svolge nel nostro ufficio.
Qui possiamo pianificare eventi e azioni, oltre ad assumere nuovi membri per la nostra gang, occuparci dei beni rubati e, appunto, dare un’occhiata alla mappa per il controllo e il potere dei vari quartieri.
Questa mappa mostra vari colori (a indicare il potere di altri boss su queste zone), con le opzioni per provare ad aumentare la nostra influenza in tali zone con rapine, colpi, reclutamenti e lotte fra gang.
Un boss fragile
Particolarità di Crime Boss: Rockay City è che non è necessario inviare Travis Baker, il nostro boss protagonista, in missione. Ciò è connesso alla nostra volontà di sopravvivere: se muore, il gioco termina.
Infatti, nel titlo di Ingame Studios e 505 Games, dobbiamo fare particolare attenzione a influenza, pericoli, minacce da parte delle bande nemiche e via discorrendo. Perché l’alternativa è la conclusione prematura della nostra avventura.
C’è di buono che il team di sviluppo promette un’alta rigiocabilità, legata al fatto che ogni volta possiamo decidere di agire e muoverci strategicamente in maniere sempre differenti.
Oltre alle nostre scelte, interviene anche una parte caotica e randomica ad aumentare la varietà di elementi e dettagli che vediamo sempre differenti di partita in partita.
Il cuore da sparatutto
Ciò che rimane chiaro è che, strategico o meno, il cuore di Rockay City è un cuore da shooter in prima persona. Dunque il gioco dovrebbe essere decisamente fruibile (e godibile) anche da chi non ha intenzione di perdersi nel controllo di risorse e territori.
Oltre dunque alla componente strategica, rimane l’azione e le missioni a suon di sparatorie.
Sparare? No, grazie
In alcune sequenze video, è stato però mostrato che non abbiamo a che fare soltanto con strategia, pianificazione o, all’opposto, sparatorie a non finire.
Ebbene, a Rockay City talvolta dobbiamo rimboccarci le maniche e affinare la nostra tecnica per scassinare le serrature, così come potrebbe essere necessario muoverci furtivamente in vere e proprie sezioni stealth.
Perché va bene essere armati fino ai denti, ma alcune missioni e colpi richiedono una finezza che vada oltre il semplice impugnare un’arma.
Non solo single-player ma anche multigiocatore
Se di base Crime Boss: Rockay City si presenta come un titolo a giocatore singolo, la software house che ci ha lavorato ha pensato anche a una sua variante multiplayer.
Infatti nel titolo ambientato a Rockay City possiamo divertirci ad affrontarne le sue sfide, i suoi nemici e le sue attività anche in compagnia. Gli utenti che possono decidere di cimentarsi insieme in Crime Boss possono arrivare fino a un massimo di 4 contemporaneamente, così da portare a termine guerre fra gang, colpi e rapine PvE.
La componente multiplayer consiste in differenti campagne brevi in cui ogni partecipante può prendere il controllo dei migliori membri della gang e armarli di tutto punto.
Requisiti su PC
Minimi
- Processore: Intel Core i7 4790, AMD Ryzen 5 1600
- Scheda video: NVIDIA GTX 1650, AMD RX 570
- Memoria: 16 GB di RAM
- Spazio: 90 GB di spazio richiesto
- Sistema operativo: Windows 10
Consigliati
- Processore: Intel Core i5 10600K, AMD Ryzen 5 3600XT
- Scheda video: NVIDIA GTX 1070, AMD Vega 56
- Memoria: 16 GB di RAM
- Spazio: 90 GB di spazio richiesto
- Sistema operativo: Windows 10
Crime Boss: Rockay City – La data di uscita su PC e console
Su PC l’uscita di Crime Boss: Rockay City è fissata per il 28 marzo 2023. A partire da quel giorno, il gioco di Ingame Studios diventa disponibile su PC, ma unicamente su Epic Games Store.
Per averlo anche su Steam, bisogna aspettare parecchi mesi. Infatti l’attesa dovrebbe essere pari, come minimo, a un anno a partire dalla release su console, che è prevista più avanti nel corso del 2023.
Quando esce su PS5 e Xbox Series X|S?
Come accennato, anche l’utenza console non potrà giocare immediatamente da fine marzo a Crime Boss: Rockay City.
Per quel riguarda infatti le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X|S del titolo, l’uscita del videogame è prevista per giugno 2023.
Il prezzo di Crime Boss: Rockay City
Su Epic Games Store, che vi ricordiamo detiene in esclusiva la vendita di Crime Boss: Rockay City per alcuni mesi, il titolo di Ingame Studios viene venduto al prezzo di 39,99 €.
Tuttavia, fino al giorno dell’uscita, è possibile acquistarlo con uno sconto del 20%, dunque al prezzo di 31,99 €.