Remedy acquisisce la proprietà della sua IP Control versando 17 milioni di euro al publisher 505 Games

Remedy acquisisce la proprietà della sua IP Control versando 17 milioni di euro al publisher 505 Games
Informazioni sul gioco

Remedy Entertainment, sviluppatore di Alan Wake 2, ha annunciato di aver acquisito i diritti completi della serie Control dall’editore 505 Games per 17 milioni di euro.

Come spiegato nella relazione ali investitori pubblicata sul sito web di Remedy, l’acquisizione dei diritti include quelli per la pubblicazione, la distribuzione e il marketing dell’intero franchise Control.

Quindi, Remedy ottiene il controllo completo sia sul gioco attualmente sul mercato che su tutti i futuri sequel e spin-off.

Remedy acquisisce i diritti sulla proprietà del franchise Control versando 17 milioni di euro al publisher 505 Games

L’accordo di pubblicazione di Remedy con 505 Games per Control 2 e Condor termina immediatamente, e 505 continuerà ad essere l’editore di Control fino al 31 dicembre di quest’anno, quando terminerà il periodo di transizione.

L’annuncio dell’acquisizione da parte di Remedy fa notare che i 17 milioni di euro sborsati per i diritti di Control equivalgono all’importo che 505 Games ha pagato per lo sviluppo de i giochi Condor (nome in codice) e Control 2 fino a oggi, compreso un premio .

Il prezzo netto di acquisto sarà pagato in tre rate in contanti nei prossimi dodici mesi. Questa acquisizione è stata permessa dall’ottimo successo nelle vendite di Alan Wake 2 che è stato il miglior lancio di sempre per Remedy, vendendo più di 1 milione di copie. Inoltre, la natura esclusivamente digitale della release ha permesso di massimizzare i profitti tagliando tutti i costi di stampa e distribuzione.

L’annuncio di oggi segue una strategia già seguita dallo studio, quando nel 2019 lo studio aveva rivelato di aver acquisito i diritti di Alan Wake da Microsoft per 2,5 milioni di euro – cosa che ha permesso la produzione di Alan Wake Remastered e il salto multipiattaforma del gioco.

Per quanto riguarda Control 2 e il progetto Condor, entrambi sono stati annunciati nel novembre 2022. Control 2 è stato annunciato lo scorso ottobre ed è ancora in fase di concept, mentre Condor, come i remake di Max Payne 1 e 2 di Remedy, sono stati definito “in fase di preparazione alla produzione”.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top