Diablo 4 offre ai giocatori una quantità impressionante di contenuti online, il che ha probabilmente portato molti a chiedersi se sia necessario un abbonamento PlayStation Plus o Xbox Live Gold.
Fortunatamente, Blizzard ha dato una risposta ufficiale sull’argomento, che potrebbe lasciare alcuni fan scontenti. Cerchiamo di fare chiarezza sulla faccenda. Eventualmente aggiorneremo questo articolo in caso ci siano ulteriori dettagli utili ai giocatori.
Indice
Diablo 4 richiede PlayStation Plus o Xbox Live Gold?
Sì, per giocare a Diablo 4 è necessario disporre di PlayStation Plus o Xbox Live Gold.
Questo include la possibilità di giocare da soli, in modalità cooperativa sul divano e, naturalmente, in multiplayer online. La richiesta obbligatoria di abbonamento è indicata anche sulla pagina del gioco del PlayStation Store che sull’Xbox Store.
Sul forum di Diablo, molti utenti hanno dimostrato tanta perplessità a causa della poca chiarezza della faccenda.
Indipendentemente dai contenuti che si utilizzano, o se si sceglie di non partecipare agli aspetti sociali del gioco, sarà comunque necessario un abbonamento PS Plus o Live Gold.
Confusione generata dall’Open Beta
I servizi di abbonamento non sono serviti per provare la Beta, al di fuori della Germania. Tuttavia, all’epoca era stato specificato che i giocatori avrebbero avuto bisogno di un abbonamento sulle console Microsoft e Sony per il lancio completo. Di conseguenza, i giocatori dovranno essere costantemente online con i servizi relativi attivi.
La conferma è arrivata mesi prima sia dal post originale del blog di Diablo, sia da un utente di Reddit che ha contattato personalmente il supporto di Blizzard.
Le buone notiziano arrivano se volete giocare in cooperativa su un’unica console, in questo caso solo l’utente principale della console su cui giocate deve avere un abbonamento Plus o Live Gold. Tutti gli altri utenti possono giocare senza abbonamento come “ospiti”.
La poca chiarezza di Blizzard
A causa del post sul blog legato alla beta, non molto chiaro, alcuni utenti in attesa dell’uscita del nuovo Diablo hanno fatto un po’ di confusione. Sul post leggiamo:
“Non sarà necessario possedere un abbonamento attivo a Xbox Live Gold o PlayStation Plus per giocare a Diablo IV durante i fine settimana dell’open beta e d’accesso anticipato. […] All’uscita di Diablo IV, sarà necessario possedere un abbonamento attivo a Live Gold o Plus per accedere ad alcune delle funzioni multigiocatore del gioco.“
Ancora più confusione arrivò dopo una discussione su Twitter in cui Adam Fletcher, responsabile dello sviluppo della comunità globale di Diablo, aveva dichiarato:
“Si può giocare anche senza, ma per cose come la chat, le feste e il PvP mondiale è necessario.”
Riferendosi all’open beta, davvero tanti utenti hanno voluto assecondare la speranza di poter giocare, almeno da soli, senza utilizzare un abbonamento e la poca chiarezza di Blizzard (che non ha voluto mettere i puntini sulle i immediatamente) ha alimentato questa possibilità.
La verità è che gli abbonamenti servono per giocare, ma vi basta quello meno costoso e potete così evitar il Game Pass Ultimate e il Plus Premium se vi va di spendere meno.
Diablo 4 è attualmente disponibile per PS4, Ps5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC. L’uscita ufficiale è prevista per 6 giugno, ma chi ha acquistato la versione Deluxe del titolo può giocarlo in accesso anticipato da oggi.