Diablo IV Server Slam è attualmente in corso, essendo iniziato ieri sera alle 21.00. La grande novità preannunciata di quest’ultima fase beta pubblica è che il gioco supporta la tecnologia DLSS 3 di NVIDIA.
La redazione di DSOGaming ha deciso di testarla con una configurazione PC allestita ad-hoc e sembra che non sia stata una bella esperienza. Sfortunatamente, per tutte le CPU AMD Ryzen serie 7000 il gioco presenta gravi problemi di stuttering quando il DLSS 3 è abilitato.
Indice
Diablo IV Server Slam, stuttering con DLSS 3 attivo su AMD Ryen 7000
Per i test, i colleghi hanno utilizzato il top di gamma AMD per quanto riguarda il gaming, il nuovissimo AMD Ryzen 9 7950X3D, abbinato a 32 GB di DDR5 a 6000 Mhz e a una RTX 4090 di NVIDIA, ovvero la GPU più potente al mondo. Il sistema utilizzato è stato Windows 10 64-bit e il driver GeForce 531.79.
Qui sotto potete trovare un video che mostra questi problemi di stuttering. Il modo migliore per riprodurre il problema è visualizzare la mappa del gioco. Con il DLSS 3 abilitato, è possibile vedere chiaramente gli stuttering che si verificano.
Questi stutter possono verificarsi anche durante il gioco, come mostrato nel seguente screenshot.
Noi di Videogiochitalia, dal canto nostro, abbiamo effettuato i nostri test con DLSS 2 su RTX 3060 Ti, e non abbiamo notato gli stessi gravi problemi di stuttering, sebbene la configurazione di test fosse molto meno all’avanguardia (Ryzen 7 1700x abbinato a DDR3 3000 MH).
Ricordiamo che Nvidia ha lanciato una promozione che vi permette di avere Diablo IV gratis con l’acquisto di una scheda grafica Nvidia RTX 40.