PGA Tour sta per tornare ufficialmente, e lo farà in grande stile: solo su console di nuova generazione. Parliamo di una delle simulazioni sportive più longeve di sempre. Basti pensare che ha avuto origine col primo gioco nel 1990 su MS-DOS, per poi diventare una serie con rilascio annuale.
Lanciata da Electronic Arts, poi passata sotto la branca EA Sports, la serie ha visto la sua massima popolarità a metà anni ’90. Ovvero, da quando ha adottato come uomo immagine Tiger Woods. Il campione di golf più vincente di sempre è però stato allo stesso tempo croce e delizia della serie di EA, diventano un nome scomodo in seguito alle vicende scandalose che lo hanno coinvolto a metà degli anni ’10.
EA Sports ha provato a mantenere in vita la serie cambiandole uomo immagine, uscendo due anni dopo con il nome Rory McIlroy PGA Tour, ma è stato un buco nell’acqua e la licenza PGA è poi passata per il decennio successivo nelle mani di 2K. Adesso è giunto il momento per EA Sports di riportarla in auge sotto il suo controllo e ha intenzione di farlo in grande stile. Il publisher ha svelato la data di uscita e il primo trailer di gameplay.
Indice
EA Sports PGA Tour: primo gameplay trailer e dettagli sul gioco
EA Sports ha pubblicato un lungo trailer di gameplay che ci illustra le novità. Questo nuovo capitolo del franchise ne introduce parecchie allo stile di gioco. Innanzitutto, occorre dire che anche se il titolo è stato, se così si può dire, dormiente per qualche anno, in questo lasso di tempo EA Sports non è stata certo con le braccia conserte: anzi ha lavorato tanto. Dal 2001, infatti, sono state catturate le movenze di numerose golfisti tramite Shot Link, un avanzato sistema di telecamere. Ora saranno implementati nel gioco tutte queste sequenze catturate.
Ne consegue che nel nuovo simulatore sarà possibile colpire la pallina in ben 20 modi differenti, un sistema che EA Sports denomina Pure Strike. Per quanto riguarda campi e modalità di gioco, saranno disponibili 30 percorsi diversi tra cui alcuni dei più famosi al mondo come Pebble Beach, Saint Andrew e l’Augusta.
Inoltre, EA Sports assicura che il comportamento della palla e la sua fisica sarà differente da percorso a percorso. Influiranno condizioni climatico/ambientali e terreni differenti. Grande spazio anche alle modalità di gioco, tra cui figurano Masters Tournament, The Open Championship PGA Champiohsip, U.S. Open Championship.
EA Sports PGA Tour: data di uscita e piattaforme
Infine, eccoci al dettaglio più atteso, ovvero la data di lancio. EA Sports PGA Tour uscirà il 24 marzo 2023 solo su piattaforme next-gen, quindi PS5, Xbox Series X|S e PC. Niente Switch e old-gen, dunque. Prenotando l’edizione Deluxe potrete anche iniziare a giocare in anticipo rispetto al lancio, nello specifico dal 19 marzo e con in più un set di bonus cosmetici e dei boost per velocizzare la progressione.
EA Sports PGA Tour è stato sviluppato per sfruttare al massimo il Frostbite Engine, quindi sia grafica che fisica si prospettano di rilievo e si tradurranno in un gameplay che su console di nuova generazione premium permetterà di spingersi fino al 4K a 30fps, mentre su PC naturalmente si potrà andare anche oltre, hardware permettendo.