È stato recentemente rivelato che Everspace 2 sta finalmente per arrivare su console, a più di due anni dall’anteprima su Early Access per PC e dall’uscita ufficiale completa ad aprile.
Qualche giorno fa, infatti, abbiamo avuto notizia dell’arrivo del porting su console current-gen PlayStation 5 e Xbox Series S/X il 15 agosto, tramite un console release trailer che trovate più in basso.
Everspace 2 sarà incluso nel Game Pass a partire dal primo giorno e Michael Schade, amministratore delegato di Rockfish Games, ha recentemente partecipato al podcast Xbox Expansion Pass e ne ha parlato, affermando che questo ha determinato un vantaggio per tutti, sia per i giocatori che per gli sviluppatori.
Si tratta di dichiarazioni controverse rispetto a quelle di Jym Ryan di Sony ad esempio, che sostiene che molti sviluppatori e publisher detestano il Game Pass.
Indice
Everspace 2 è un gioco migliore su Xbox e PS5 grazie al Game Pass: ecco perché
Gli sviluppatori affermano che il Game Pass ha dato loro delle chance in più per lo sviluppo, in quanto il team ha ottenuto fino a un anno di tempo extra per lavorare al gioco:
“Avremmo potuto [realizzare Everspace 2 senza Xbox Game Pass], ma sarebbe stato un gioco più piccolo. Una parte dei fondi – il costo della licenza – si ottiene quando si lancia il gioco su PC Game Pass nel programma Game Preview, cosa che abbiamo fatto. A quel punto si ottiene una parte significativa della licenza, e questo ci ha permesso di lavorare altri nove mesi sul gioco…”
“Insieme alle altre fonti di guadagno che avevamo, più l’accordo Game Pass, ci ha permesso di aggiungere dai nove ai dodici mesi di tempo in più per la produzione”.
Schade definisce inoltre Game Pass “una delle migliori, se non la migliore offerta del settore” e afferma che il servizio di abbonamento non ha danneggiato le vendite di Everspace 2 su PC. Alla fine, questo ha giovato a tutti, indipendentemente dal formato:
“Quindi, sì, c’è la massima flessibilità, finanziamenti extra e si crea un gioco migliore. E tutti sono contenti! Anche chi non è iscritto al Game Pass ottiene un gioco migliore. Quindi, anche i fan di Playstation avranno un gioco migliore su PS5 grazie all’accordo con Game Pass“.
Everspace 2 è in uscita il 15 agosto su PS5 e Xbox Series X|S.