Evolve Stage 2, i server funzionano di nuovo e non si capisce il perché

Evolve Stage 2
Informazioni sul gioco

Qualche giorno fa, la famosa rivista britannica di videogiochi PC Gamer ha riportato che i server di Evolve Stage 2 sono tornati a funzionare. Il videogioco sparatutto sviluppato da Turtle Rock Studios aveva chiuso i battenti nel 2018, ma in questi ultimi mesi i suoi server sono ritornati online. Evolve Stage 2 è un videogioco multigiocatore FPS che catapulta i giocatori in partite 4 contro 1: cacciatori contro mostri.

Il suo gameplay asimmetrico lo aveva reso un titolo peculiare e di intrattenimento, ma sfortunatamente per lo studio americano, già famoso per Left 4 Dead e adesso Back 4 Blood, non fu un successo commerciale.

La breve storia

Evolve uscì nel febbraio 2015 con una formula buy-to-play ed essendo completamente online richiedeva una community forte e aggiornamenti regolari per poter vivere. Il gioco, come già accennato, non fu un successo commerciale e l’azienda, acquisita da Tencent a dicembre 2021, decise di trasformarlo in free-to-play. Quella fase del gioco uscì nel 2016 e fu chiamata Evolve Stage 2 e, per coloro che avevano acquistato il gioco all’epoca, rimase un’altra versione intitolata Legacy Evolve.

Il cambio di modello di business porto il gioco ad un grande boom di utenti, su Steam raggiunse ottimi risultati con un picco di 51,000 giocatori. Qualche mese dopo l’arrivo free-to-play, però, Evolve Stage 2 perse utenza e nel giugno 2018 l’editore 2K chiuse definitivamente i server per la versione gratuita. Il successo della versione free-to-play non rappresentava, quindi, una rinascita dello sparatutto di Turtle Rock Studios, bensì il suo canto del cigno.

Il fatto 

A giugno un server relay che gestiva il matchmaking per Legacy Evolve andò offline, sollevando le polemiche dell’ancora presente, anche se ristretta, community di appassionati. 2K risolse il problema e riportò online le funzionalità peer-to-peer che permettono il matchmaking. Senza nessuna spiegazione però, sono tornati a funzionare anche i server per Evolve Stage 2. 

Il gioco non è nemmeno più nelle liste di Steam e un rappresentante di 2K ha confermato il problema avvenuto a giugno con il server relay, ma ha chiarito che i server su cui si poggia Stage 2 sono stati spenti nel 2018 e sono rimasti offline, non sono stati toccati. 

Evolve Stage 2

Perché? 

Non è dato sapere, quindi, come mai i server siano tornati disponibili e le teorie proposte sui server Discord degli appassionati rimangono perlopiù congetture. Andy Chalk su PC Gamer teorizza anche la possibilità che i server di Stage 2 si appoggino direttamente, in qualche modo, a quelli di Legacy.

Noi abbiamo provato ad accedere al gioco per fare delle partite e possiamo confermare che i server funzionano. Una volta superati i vari messaggi che avvertono che il servizio My2K non è più disponibile per le partite classificate, abbiamo avviato la ricerca della partita e siamo stati inseriti subito in una lobby con altri giocatori. L’esperienza di caccia di Evolve è online ed è stabile, e secondo Steam Charts più di mille giocatori hanno già fatto ritorno sul gioco. In attesa di chiarimenti ulteriori sulla questione da parte di 2K e Turtle Rock Studios, Evolve Stage 2 è scaricabile gratuitamente tramite link diretto. La pagina ufficiale non è ancora tornata fruibile sul marketplace di casa Valve.

Fonte: PC Gamer; Steam Charts.

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved