Gli esperti di Bitedefender, hanno scoperto che all’interno di Facebook circolano degli annunci che pubblicizzano una falsa beta di GTA 6.
Il prossimo capitolo della serie è tra i giochi più attesi: basti pensare che recentemente il suo trailer ha raggiunto le 200 milioni di visualizzazioni. È pertanto comprensibile che in rete circolino link su presunte beta che però celano malware.
Indice
Falsa beta di GTA 6: Bitedefender stila l’elenco delle cose da non fare
Tramite un comunicato stampa, Bitedefender ha annunciato di aver scoperto una pagina di Facebook che viene utilizzata per promuovere un presunto accesso gratuito alla versione beta di GTA 6 per le prime 100 persone iscritte tramite annunci sponsorizzati.
Va da sé che questo articolo ha attirato numerose persone, un pubblico compreso tra i 18 ed i 65 anni. Non solo, ma gli annunci hanno preso di mira gli utenti in Europa e perciò anche in Italia.
Questi annunci invitano i giocatori a partecipare alla beta di GTA 6 e a scaricare la versione sul proprio dispositivo. Il pulsante di download associato conduce poi gli utenti ad una pagina web dannosa.
Se si clicca su “Scarica Ora” posizionato sopra un falso contatore di download, viene scaricato un file dannoso da Dropbox. Il fatto è che il MSI offerto per il download sembra davvero un file di installazione di Grand Theft Auto 6 e ciò rende la truffa molto verosimile.
Per evitare di cadere nella trappola di questo tipo di truffe, Bitdefender ha stilato una serie di buone pratiche da seguire.
- Non scaricare mai file o file eseguibili di videogiochi, in particolare di quelli in uscita, da annunci o messaggi sui social media. I truffatori e i criminali informatici sfruttano anche le notizie e i temi caldi per frodare gli utenti di Internet o per condurre attacchi malware.
- Diffidare di qualsiasi file scaricabile tramite Dropbox, Discord, Trello, Google Drive e Microsoft OneDrive.
- Verificare sul sito web dello sviluppatore del videogioco le informazioni prima di rispondere a qualsiasi annuncio o messaggio sulle piattaforme di social media.
- Mantenersi informati sulle ultime truffe in circolazione e informare i membri delle community a cui si partecipa per garantire che anche loro siano aggiornati.
- Mantenere una buona postura di sicurezza informatica utilizzando una soluzione di sicurezza per proteggersi dalle minacce Internet, tra cui trojan bancari, software che rubano le credenziali, ransomware, exploit e altre minacce elettroniche, tra cui il malware FakeBat loader.