Final Fantasy 7 Rebirth: Guida al combattimento – Comandi Base, Abilità Uniche, Come curarsi, Sinergia, Limit Break

Final Fantasy 7 Rebirth Guida Limit Break sinergia Combattimento
Informazioni sul gioco

Gli scontri di Final Fantasy 7 Rebirth (FF7 Rebirth o Final Fantasy VII Rebirth se preferite), che si è portato a casa il titolo di Most Anticipated Game ai The Game Awards 2023, non saranno così difficili se sapete come sfruttare tutti i punti di forza del vostro Party, i punti deboli dei nemici e se riuscite a padroneggiare tutte le nuove meccaniche.

Se siete novizi della serie, invece, potreste trovare qualche piccola difficoltà, ecco perché abbiamo creato questa Guida al combattimento di Final Fantasy 7 Rebirth, per introdurvi a tutte le novità che il Remake di Square Enix offre.

Se siete dei principianti e volete iniziare bene l’avventura, seguire i nostri consigli potrebbe aiutarvi significativamente. Ovviamente, se volete saperne di più sul gioco, vi invitiamo a recuperare il nostro articolo di recap sul sito e il video dedicato sul canale YouTube di Videogiochitalia,

Final Fantasy 7 Rebirth: Guida ai comandi

Partiamo dalla base del combattimento, con una approfondita guida ai comandi di Final Fantasy 7 Rebirth.

PS4 - Square ButtonAttacco: È possibile attaccare i nemici sul campo di battaglia premendo il tasto Quadrato del controller. Premendo il tasto in rapida successione è possibile scatenare una combo di attacchi che infligge danni crescenti per ogni attacco concatenato.

PS4 - X ButtonATB: Per utilizzare i comandi ATB (Active Time Battle), dovete premere il pulsante X del controller, così facendo avrete accesso al menù dei comandi. Quando questo menù è disponibile, è possibile utilizzare abilità, oggetti e incantesimi consumando una carica ATB. Ricordatevi, senza cariche non potete utilizzare abilità, oggetti e incantesimi relativi.

PS4 - Circle ButtonSchivata: Premendo il tasto Cerchio sul controller potrete schivare gli attacchi.

PS4 - Triangle Button– Abilità Unica: Ogni personaggio ha un’abilità unica che può essere attivata premendo il triangolo sul controller. Non sono richieste barre o punti specifici per essere utilizzate, ma hanno delle tempistiche di ricarica.

PS4 - R1 Button.pngParata: È possibile difendersi dagli attacchi nemici tenendo premuto R1 sul controller. Questo ridurrà in modo significativo i danni subiti. Non tutti gli attacchi possono essere bloccati, quindi fate attenzione. Se eseguite una parata perfetta, cioè premendo il tasto R1 poco prima dell’arrivo dell’attacco nemico, annullerete completamente i danni.

PS4 - L2 Button.pngPS4 - R2 Button.pngComandi degli alleati: Premendo L2 o R2 sul controller, impartirete comandi ai membri del gruppo, come ad esempio farli attaccare pur mantenendo il controllo sul vostro personaggio preferito.

PS4 - R1 Button.png + PS4 - Square Button/ PS4 - Circle Button/ PS4 - Triangle Button/PS4 - X ButtonAbilità Sinergiche: L’abilità sinergica con un altro membro del party può essere attivata tenendo premuto il tasto R1 del controller mentre si preme il tasto corrispondente che attiva l’abilità che volete utilizzare.

PS5 - Dpad DownPS5 - Dpad LeftPS5 - Dpad RightPS5 - Dpad UpSeleziona Personaggio: È possibile passare da un personaggio all’altro premendo il pad direzionale del controller nella direzione corrispondente.

PS4 - R3 Button.pngPuntamento: Potete premere R3 sul controller (la levetta destra) per puntare un bersaglio specifico.

Final Fantasy 7 Rebirth: Guida al combattimento – Consigli Generali per gli scontri

Vediamo ora qualche consiglio generale che possa tornarvi utile nel gameplay di Final Fantasy 7 Rebirth.

Attaccate per primi

I nemici che fronteggerete in FF7 Rebirth hanno un indicatore rosso che si riempie gradualmente man mano che vi avvicinate. Quando l’indicatore si riempie, il combattimento vero e proprio avrà inizio.

Prima che l’indicatore rosso si riempia attaccate il bersaglio per eseguire un Primo colpo, assicurandovi un vantaggio in battaglia e riempiendo anche una parte del vostro indicatore ATB.

Impostate gli Shortcuts

È possibile impostare Shortcuts, o scorciatoie, sul controller per accedere più rapidamente ai comandi più utilizzati senza dover aprire il menu dei comandi ogni volta e rendere gli scontri più fluidi.

Queste scorciatoie possono essere impostate sul controller aprendo il menu principale e selezionando la scheda Impostazioni di combattimento. Da qui, scegliete i comandi che desiderate designare con le scorciatoie; quest’ultime sono legate alla pressione di L1 +  Quadrato / Triangolo / Cerchio / Croce. 

Imparate a utilizzare la parata perfetta

A differenza della normale parata, una parata perfetta può annullare completamente i danni subiti da un attacco avversario e riempire l’indicatore ATB molto più velocemente.

Utilizzare la parata perfetta in Final Fantasy 7 Rebirth è più difficile che schivare, ma vi aiuterà molto di più che evitare un attacco.

Studiate l’avversario con la Materia di Valutazione (Materia Assess)

La Materia di valutazione, o Materia Assess, è un oggetto molto utile che consente di visualizzare le informazioni relative al nemico scelto utilizzando la funzione di valutazione. Questo vi aiuterà a scoprire più facilmente i punti deboli degli avversari.

Le Materie possono essere equipaggiate accedendo al Menu principale e selezionando la scheda Materia ed equipaggiamento. Da qui, selezionare il personaggio a cui si desidera assegnare e scegliere l’arma o l’accessorio in cui inserire la Materia.

Imparate a colpire i nemici in volo

I nemici in volo sono i più ostici da affrontare, per fortuna avrete diverse opzioni per fronteggiarli:

  • I Colpi Aerei di Cloud – Con Cloud, premete Cerchio e poi tenete premuto Quadrato per avvicinarvi al nemico in volo una volta puntato con R3. Quando siete in aria, potete continuare ad attaccarlo premendo il tasto quadrato.
  • L’attacco sinergico di Tifa – Una delle abilità sinergiche di Tifa le permettono di lanciarsi contro il nemico in aria e colpirlo senza pietà. Se avete lei in squadra e la barra della sinergia pronta, lasciate che abbatta i nemici per voi.
  • Gli attacchi a distanza – I personaggi come Barrett e Aerith non sono lottatori da mischia, ma possono vantare discreti attacchi a distanza. Vi basterà premere ripetutamente quadrato per bersagliare i nemici puntati, anche se in volo.
  • Evocazioni e Magie – Final Fantasy 7 è famoso per le Materie che forniscono incantesimi ed evocazioni. Usando Magie e Guardiani abbatterete i nemici in volo con più facilità.

Come curarsi in Final Fantasy 7 Rebirth? 

Abbiamo visto le basi del combattimento e vi abbiamo dato qualche consiglio su come ottimizzare le vostre possibilità in battaglia, ma quando la situazione è critica e gli HP (Health Point) e MP (Magic Point) iniziano a calare drasticamente, come ci si può curare in Final Fantasy 7 Rebirth?

Potete curarvi in vari modi:

  • Utilizzando oggetti curativi – Durante il combattimento, per poter utilizzare un oggetto è necessario aprire il menu dei comandi e consumare una carica ATB. Ricordatevi che esistono oggetti che curano gli HP, come le pozioni, che curano gli MP, come l’Etere, e che curano HP e MP come l’Elisir.
  • Utilizzando magie curative – Le magie curative, selezionabili per esempio dalla Materia Cura e Curara, ripristinano i vostri HP. Ricordatevi che per utilizzare le magie sono necessari MP.
  • Alle fermate Chochobo – Le fermate dei Chocobo funzionano sia come punti di riposo che come punti di viaggio rapido, ma richiedono l’oggetto Cuscino per ripristinare HP e MP.
  • Utilizzate i punti di riposo – Come in Final Fantasy 7 Remake, anche in Final Fantasy 7 Rebirth potete curarvi riposando su Panchine o in Alloggi appositi. Tutti i vostri HP e MP saranno ripristinati.

Cos’è la Sinergia in Final Fantasy 7 Rebirth? 

La sinergia permette a due personaggi di collaborare in battaglia e compiere azioni all’unisono devastanti. Ogni personaggio ha differenti tecniche sinergiche che si attivano in base al compagno con cui si decide di interagire.

È possibile attivare le abilità sinergiche tenendo premuto R1 e premendo il pulsante corrispondente. Tenendo premuto R1, potete anche premere il touchpad per sapere quali abilità sinergiche sono disponibili e a cosa servono. Le abilità sinergiche non si limitano a fornire attacchi piuttosto forti e difese efficaci, ma aumentano anche gli indicatori ATB dei due personaggi coinvolti contemporaneamente.

Le abilità sinergiche hanno un indicatore separato che si trova sotto l’indicatore ATB e ha l’aspetto di cinque colonne. Quando si utilizzano determinate abilità ATB, si riempirà l’indicatore di sinergia. Una volta che due personaggi hanno un numero sufficiente di indicatori di sinergia e hanno un’abilità sinergica in comune, è possibile attivarla nel menu senza spendere alcuna carica ATB.

Guida alle Limit Break di Final Fantasy 7 Rebirth

I Limit Break sono gli attacchi e le abilità più forti che i protagonisti di FF7 Rebirth possono utilizzare in combattimento. Sono in grado di ribaltare le sorti di uno scontro o addirittura di porre fine rapidamente al combattimento quando vengono utilizzate al momento giusto.

Per utilizzarle dovrete riempire l’indicatore del limite, la cui carica si ottiene gradualmente quando si subiscono danni o si colpiscono i nemici.

Una volta che l’indicatore è pieno, è possibile scatenare le devastanti mosse finali Limit Break. Alcune abilità sinergiche possono aumentare il livello del limite, consentendo l’utilizzo di attacchi ancora più potenti.

Come usare la Limit Break?

Una volta che l’indicatore di limite è pieno, aprite il menu dei comandi e scorrere fino all’opzione Limite. Scegliete la mossa che volete utilizzare e selezionate un bersaglio per scatenare la tecnica!

Le Limit Break non richiedono cariche ATB.

Altre guide su Final Fantasy 7 Rebirth

Se siete interessati a conoscere le nostre altre guide su FF7 Rebirth, vi invitiamo a dare un’occhiata alla sessione Guide del nostro sito per recuperare:

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top