In quella presentazione, infatti, sono stati mostrati prevalentemente giochi esclusivi PlayStation, la maggior parte dei quali vecchi della generazione PS4 o remaster. Dai video mostrati, non si gridava certo al miracolo per l’overhaul grafico, ma era piuttosto evidente l’aumento di performance.
Indice
Final Fantasy 7 Rebirth su PS5 Pro: miglioramenti eccezionali “come dal giorno alla notte” per il Digital Foundry
Final Fantasy 7 Rebirth è pure un’esclusiva PS5 al momento, anche se di un produttore third party (Square Enix) ed è uno dei giochi visivamente più belli che esistono su PS5, anche perché a differenza di Final Fantasy VII Remake, è stato un gioco sviluppato direttamente su current-gen.
Un nuovo video del Digital Foundry dimostra come l’imminente PlayStation 5 Pro offra un enorme miglioramento in Final Fantasy 7 Rebirth.
In fase di lancio del gioco, sono stati segnalati problemi con la modalità Performance di Final Fantasy 7 Rebirth, giudicata troppo sfocata e con texture di bassa qualità, forse per l’algoritmo di rendering dinamico della risoluzione in atto per mantenere il frame-rate inchiodato quanto più possibile a 60fps.
Il Digital Foundry esegue un confronto tra le Modalità Grafica e Performance di PS5 standard e PS5 Pro, che ha un’unica modalità che le abbina. I confronti evidenziano che nonostante i miglioramenti di risoluzione, qualità delle texture e grafica, la PS5 Pro offra un frame-rate inchiodato a 60fps grazie a una GPU più potente del 67% e la PSSR, mentre la PS5 standard ha dei cali di tanto in tanto anche in modalità performance.
Ecco il video per vedere coi vostri stessi occhi tutta l’analisi completa: