Tomb Raider I-III Remastered ha generato 2 milioni dollari solo su Steam – l’analisi comparativa del Digital Foundry

Tomb Raider I-III Remastered ha generato 2 milioni dollari solo su Steam - l'analisi comparativa del Digital Foundry
Informazioni sul gioco

Tomb Raider I-III Remastered è stato un annuncio quasi inaspettato questa estate, ma è la remastered di cui tutti avevamo bisogno senza saperlo. Infatti, la collection di giochi riportati a nuova luce ha venduto bene generando oltre 2 milioni di dollari solo su Steam.

Tomb Raider I-III Remastered ha generato 2 milioni di dollari solo su Steam

Secondo VGI e Tomb Raider Forums, la collection di Remaster ha già generato 2 milioni di dollari attraverso 82k unità vendute solo su Steam. Ha già battuto i tre giochi combinati che sono presenti sulla piattaforma dal 2012.

Questo dato, ovviamente, non tiene conto delle vendite sulle altre piattaforme, e la collection è disponibile su ogni console in commercio: Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e Switch.

Su PS è scoppiata una mini polemica riguardante i trofei, visto che il platino era presente solo su PS4 e non su PS5: una cosa che ha fatto infuriare i cacciatori di trofei.

A proposito di Trofei/Achievement: alcuni di essi sono molto particolari e danno nuovi stimoli a chi conoscesse i tre giochi a menadito.

Ad esempio tra gli oltre 200 Trofei presenti, troviamo quello che richiede di trovare tutti i diversi (36) modi di uccidere Lara nel gioco o quello che richiede di far urlare Lara due volte durante una singola caduta…io ho finito Tomb Raider diverse volte e non ero a conoscenza di queste cose. Ma meglio così: alta rigiocabilità e nuove sfide.

Con un tale successo nelle vendite, comunque, molti chiedono i remaster dei tre giochi successivi della saga, a cominciare da Angel of Darkness.

Tomb Raider I-III Remastered – l’analisi comparativa del Digital Foundry: originale vs PC, PS5, Xbox, Switch

Intanto i professionisti del Digital Foundry hanno eseguito un’analisi comparativa di Tomb Raider I-III Remastered, valutando l’opera di rimasterizzazione con confronti con i giochi originali per PS1 e confronti tra le varie piattaforme attuali.

Aspyr ha apportato modifiche anche a elementi come le texture animate: l’acqua, ad esempio, è stata sostituita con una nuova texture di superficie che, ha un aspetto generale piuttosto gradevole.

Non si tratta di uno stravolgimento, ma di un perfetto mix tra stile originale e standard grafici moderni. Cosa che ai nostalgici farà piacere. Qui sotto trovate il video dell’analisi tecnica.

La collection rimasterizzata ha ottenuto una buona valutazione su Metacritic, anche se forse si è osato poco.

Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft è uscito il 14 febbraio 2024 su Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top