Final Fantasy XVI e problemi hardware: la PS5 si spegne per surriscaldamento, segnalati diversi casi

Informazioni sul gioco

Con Final Fantasy XVI sono stati segnalati dei problemi hardware: la PS5 si spegne per surriscaldamento. Sono stati documentati diversi casi.

Fate attenzione mentre giocate a Final Fantasy 16, perché in un momento particolare del gioco sembra che le PS5 si spengano a causa del surriscaldamento.

Sembra strano che accada, visto che la PS5 è stata ingegnerizzata per smaltire efficientemente l’enorme calore generato dalla sua APU Ryzen custom con GPU da 10,5 teraflop. La console è enorme per ospitare un ottimo e silenzioso sistema di raffreddamento, eppure succede quello che sembrava impossibile.

La PS5 si spegne per surriscaldamento: Final Fantasy XVI l’imputato, tutti i dettagli

Final Fantasy 16 è ovviamente un gioco molto intenso dal punto di vista visivo, quindi non è una grande sorpresa sapere che potrebbe mettere a dura prova la PS5 in alcuni punti, soprattutto se si considera che questo è il primo grande gioco di Square Enix realizzato per la piattaforma.

Ora, come rilevato da Push Square, i giocatori riferiscono che le loro PS5 si surriscaldano a causa di una scena in particolare. L’utente di Twitter Adrian Liew ha condiviso uno screenshot della scena in questione (potete vedere il suo tweet qui sotto), quindi preparatevi alla possibilità che la vostra PS5 si spenga.

Altri giocatori hanno segnalato problemi simili sul subreddit di Final Fantasy, con numerosi giocatori che hanno notato che il problema si verifica con più frequenza quando si sceglie la modalità qualità grafica.

Come in molte modalità grafiche, la priorità è la fedeltà grafica rispetto a prestazioni fluide e a un framerate stabile. Tuttavia, non è necessariamente questa la causa del problema, poiché alcuni giocatori che hanno giocato in modalità prestazioni hanno anche riscontrato un crash della console nella scena in questione.

Qui sotto un video che mostra l’accaduto in flagranza:

Prima di tirare fuori i soliti cliché della console piena di polvere all’interno (sarebbe possibile ma poco probabile visto che molti hanno acquistato la PS5 da soli pochi mesi), sappiate che non è risolutivo in tal caso.

Un altro utente di Twitter, Alisson Pinho, ha condiviso che è incappato nel problema dello spegnimento della PS5 per surriscaldamento, ma ha specificato che la sua PS5 non era piena di polvere e si trovava in un’area ben ventilata.

Quindi evidentemente il problema non è limitato alle sole console che hanno bisogno di una pulitina.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top