Final Fantasy XVI, gli sviluppatori svelano quante ora durerà il gioco

final fantasy XVI
Informazioni sul gioco

Gli sviluppatori di Final Fantasy XVI hanno svelato la durata approssimativa del gioco, distinguendo tra una run frettolosa focalizzata sulla mainline della storia principale, e una run da completista per vedere tutto quello che il gioco offre.

La durata dei videogiochi è un tema molto dibattuto tra gli utenti. C’è chi pensa che un gioco che costa 70-80 euro debba durare un bel po’ di ore per giustificare la spesa, e chi d’altro canto ritiene che la quantità non sia sempre sinonimo di qualità.

Quando si tratta di RPG, però, le cose si complicano molto. Sono giochi che per la loro stessa natura non possono mai essere corti, ma d’altro canto il genere in sé stesso è cambiato molto negli ultimi decenni.

Se prima era normale avere RPG dalle 100 ore in su, ora è un po’ una situazione anacronistica.

Quanto dura Final Fantasy XVI?

Lo scoop è arrivato dalle pagine dell’autorevole rivista giapponese Famitsu (tradotta dall’utente Twitter @aitaikimochi). Nell’ultimo numero della rivista, il direttore Hiroshi Takai e il produttore Naoki Yoshida hanno dichiarato di aver tarato il tempo di gioco necessario per la modalità storia di Final Fantasy XVI, tenendo conto del fatto che i giocatori hanno vite impegnate al di fuori dei videogiochi.

Quindi l’hanno scritta in modo da permettere ai giocatori di avere una bella esperienza facendo solo il minimo indispensabile, qualora fossero troppo occupati per fare qualche missione secondaria.

All’inizio il team puntava a 20 ore, ma i contenuti extra inseriti hanno portato la durata della storia a 35 ore.

Quando lo sviluppo del gioco era appena iniziato, avevo in mente l’idea che i giocatori al giorno d’oggi sono molto occupati con altre cose, quindi volevo che potessero almeno puntare a completare la storia“, ha detto Yoshida.

Ho pensato che fosse sensato creare un gioco che si potesse completare in una ventina di ore, ma poi si sono aggiunte altre cose

“Se includiamo i contenuti secondari, saranno il doppio”.

Con “il doppio”, Takai intende che il tempo di gioco per i contenuti secondari è tra le 70 e le 80 ore, a seconda di quanto i giocatori si impegnano a fare,  e assicurano che c’è molto da fare.

Per raggiungere il tempo massimo di gioco indicato da Yoshida e Takai, i giocatori dovranno completare le missioni secondarie, potenziare le abilità, acquisire tutti gli accessori e completare ogni caccia ai mostri.

Durata scalabile e New Game+

In più, oltre alla modalità storia e alle missioni secondarie, ci sarà anche la modalità New Game+, denominata Final Fantasy Mode.

Quest’ultima consentirà ai giocatori di importare  le statistiche dal file di gioco precedente a quello nuovo, affrontando un gioco molto più arduo, il cui livello di difficoltà  sembra essere l’equivalente della modalità Proud di Kingdom Hearts.

Gli sviluppatori lasciano intendere che con questa modalità più ardua servirà ancora più tempo per fare tutto. E per i giocatori che vogliono ancora di più, ci sarà una classifica che permetterà loro di competere con altri giocatori in tutto il mondo.

Insomma, sembra che Final Fantasy XVI sarà molto scalabile, con un’esperienza breve e snella per chi ha poco tempo, una media per chi ha del tempo ma anche una vita impegnata, e tante sfide in più per i classici affezionati che si attaccano al gioco per mesi consecutivi.

Final Fantasy 16 è in uscita il 22 giugno 2023 per PlayStation 5 in esclusiva temporale.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top