Football Manager 2024: uscita, prezzo, dettagli del gestionale di calcio

football manager 2024 fm 2024 calcio

Se amate il calcio, di sicuro non potete farvi sfuggire la possibilità di provare Football Manager 2024, il videogioco gestionale dell’omonima serie in cui dobbiamo prendere le redini di una squadra di calcio e portarla allo splendore.

Scoprite con noi tutto ciò che sappiamo del videogioco pubblicato da SEGA e sviluppato da Sports Interactive.

Football Manager 2024: il gioco del calcio

Il signore dei gestionali calcistici

Con questa, che è la ventesima edizione del titolo, possiamo dire di trovarci di fronte a un caposaldo dei gestionali a tema calcio, se non il caposaldo.
E proprio su questo, sulla longevità della serie e su quanto sia completa questa ennesima e nuova versione, sta puntando SEGA anche nel promuovere il videogame.

Come possiamo immaginare, le basi gestionali ci sono tutte.
Abbiamo le fasi di calciomercato, importantissime per creare la nostra rosa dei sogni, per liberarci delle risorse che non fanno al caso nostro e per acquistare invece i calciatori di punta, oltre che eventualmente limitarci a scambi e prestiti.

Ci sono poi allenamenti e migliorie per le prestazioni del nostro team, così da essere sempre al top del rendimento.
Non manca poi tutta la sezione dedicata a tattiche e schemi da applicare una volta in campo, così magari da andare a coprire quelle lacune che potrebbero avere a livello di prestazioni alcuni nostri giocatori.

Le modalità di gioco di Football Manager 2024

All’avvio della partita possiamo selezionare fra 3 differenti modalità di gioco. Queste sono Originale, Mondo reale e l’ultima, Il tuo mondo.
La prima, Originale, è quella classica, all’interno della quale le rose delle squadre rispecchiano assai fedelmente quelle reali (da qui il nome della modalità).

Mondo Reale invece vede i giocatori sotto contratto nei club nei quali erano quando abbiamo avviato la partita. Dopodiché, tali calciatori cambieranno squadra nelle stesse date di vendite e prestiti come avvenuti nel mondo reale.
Infine abbiamo Il tuo mondo: tutto è fissato al momento dell’avvio della carriera. Da qui in poi, tutto cambia in base alle nostre scelte nell’avventura calcistica.

Il calciomercato: compravendita e agenti

Per quel che riguarda il calciomercato, Football Manager 2024 offre diverse novità, come la possibilità di avere agenti in nostro aiuto per trovare le occasioni migliori di acquisto o prestito, così come per venire in nostro soccorso se dobbiamo liberarci di un calciatore che non ci sia più utile o che addirittura sia una potenziale mina per il futuro della squadra.

Addirittura, quando si tratta di cedere un nostro uomo, possiamo scegliere di definirci Curioso, Disponibile, Disperato in base all’urgenza con la quale stiamo decidendo di non aver più bisogno di un calciatore.

Al momento poi della trattativa, ci attendono diverse statistiche e schemi da analizzare su quanto ogni transazione sia utile e soddisfacente.

Con gli agenti, abbiamo anche la figura degli intermediari, che aiutano a rendere appetibili i nostri calciatori agli occhi delle squadre che potrebbero essere interessate ad acquistarli.
Ciò, da un lato, favorisce la possibilità di vendere un determinato giocatore, dall’altro lato però ci chiederà di cedere parte del compenso a tali intermediari.

fooball manager 2024

Come ulteriore supporto nelle fasi di compravendita, abbiamo la cosiddetta TransferRoom, ovvero la possibilità di offrire i nostri calciatori all’interno di questa piattaforma digitale.
Tale modalità, rapida e facile da sfruttare, ci consente di piazzare direttamente online e disponibili liberamente i nostri calciatori che vogliamo vendere, così poi da ricevere, qualora ce ne fossero, le varie offerte e decidere di conseguenza come procedere.

Le finanze di Football Manager 2024

Un occhio attento è stato piazzato sulla componente economica e finanziaria di Football Manager con questo nuovo gioco.
Visto che abbiamo parlato di calciomercato, vendite, ecc., ovviamente c’è da parlare del fatto che non abbiamo certamente budget illimitato per qualunque nostra azione o scelta.

Dobbiamo tenere d’occhio il budget e far sì che non diventi rosso (o che comunque non lo resti troppo a lungo).
Altrimenti riceveremo la classica “chiamata che non vorremmo mai ricevere”, così da provare a rientrare delle troppe spese legate magari ad acquisti poco oculati o chissà quali investimenti. Se però neppure così ce la facciamo, potrebbe essere l’inizio della fine, con la dirigenza del club che prende il controllo della baracca e magari inizia a vendere i nostri giocatori per rientrare della nostra malagestione.

Le rose, le squadre, i campionati

A disposizione di chi si cimenta con Football Manager abbiamo tantissimi club, campionati e team nazionali.
Questi vanno a comporre un archivio, un database estremamente corposo di campioni e squadre in mano a chiunque provi FM 2024.

I campionati giapponesi

Fra le novità di FM 2024 c’è la presenza della lega giapponese (o Japanese League) nella forma della Meiji Yasuda Insurance Ltd J1, J2 e J3.
In totale, grazie a questa aggiunta, abbiamo accesso nel nuovo gestionale a 60 squadre nipponiche fra cui scegliere, chiaramente tutte con licenza e con ogni dettaglio del caso.

La nazionale

All’interno di Football Manager 2024 possiamo ritrovarci a gestire anche la nostra squadra nazionale.
In questo caso, troveremo le stesse modalità di gestione valide per i normali club presenti in game.

Dunque c’è la selezione dei calciatori, in base alle loro caratteristiche (come età, posizioni predilette, ecc.) e in base al loro rendimento, così da rendere la nostra nazionale la migliore possibile.

I calci piazzati: dai preparatori alle novità

Con questo Football Manager abbiamo l’introduzione di nuove figure professionali a cui possiamo rivolgerci per migliorare la resa del nostro team, come i preparatori atletici specifici per i calci piazzati.
Questi vanno ad aggiungere ai vari preparatori già noti per chi conosce la serie gestionale, così da aumentare i modi in cui possiamo scegliere di approfondire la nostra carriera a capo di una squadra di calcio.

Si parte intanto con 6 domande su come vogliamo gestire il gioco, per esempio se vogliamo difendere a zone, a uomo o una via di mezzo.
Da queste domande, il preparatore atletico troverà il modo di giocare sui calci piazzati più adatto alle nostre esigenze.

Per cui ci troviamo con degli schemi perfetti su punizioni e calci d’angolo (oltre che per quel che riguarda le rimesse laterali), perfettamente analizzati e schematizzati dal nostro staff.
Ovviamente ciò non significa che non possiamo rimetterci mano, magari selezionando i migliori giocatori per ogni tipologia di calcio a palla ferma.

Le partite di Football Manager 2024

Come dicevamo, SEGA ha puntato parecchio su questa ventesima edizione di Football Manager, anche grazie al modo in cui è stato approfondito il sistema delle partite.
Durante i match, infatti, possiamo adesso assistere a un sistema di movimenti e posizionamenti in campo rivisto e migliorato rispetto al passato, accanto alle migliorie grafiche e tecniche.

Tattiche e posizionamenti

Fin da subito, Sports Interactive ha voluto implementare nuovi modi con cui i calciatori si approcciano alla partita in game.
C’è stata una rifinitura dei ruoli classici del gioco del pallone, così come ci sono diverse novità in ambito tattico e posizionale dei giocatori nostri e avversari.

Ciò significa che ogni ruolo che possiamo trovare in Football Manager 2024 porta con sé tantissimi dettagli sul comportamento del calciatore assegnato a tale ruolo, il tutto declinato ovviamente in base alle esigenze e alla mentalità di tale giocatore, oltre che (chiaro) in base alle sue capacità.

Dunque abbiamo i comportamenti del singolo giocatore, ma non solo. Abbiamo infatti il posizionamento tattico dell’intera squadra o di parte di essa, che ci consente di approfondire in maniera mai vista prima nella serie le tecniche di attacco e difesa.

Grazie a queste possiamo approntare il nostro gioco all’affondo fra le linee avversarie, oppure far sì che il team si dedichi al passaggio e alla “perdita di tempo”, o ancora invece chiudersi a riccio per proteggersi dall’attacco dell’altra squadra.

football manager 2024 fm 2024 gestionale calcio sega

Per aiutare chi si avvicina a FM 2024, nel gioco ci sono tanti strumenti in game per calibrare i movimenti del nostro team.
Così facendo, possiamo avere centrocampisti, ale, terzini e il resto della squadra che sa con precisione dove spostarsi in base alla situazione che si è creata in campo. Dunque abbiamo movimenti e comportamenti che variano a seconda che siamo in fase di attacco, difesa o possesso palla.

Ciò implica per esempio l’inversione di posizioni in campo fra i giocatori, l’occupare gli spazi liberi, gli spostamenti a destra e a manca e lungo le fasce per seguire al meglio l’azione di gioco e non lasciare nulla al caso.

In particolare, nel videogioco abbiamo le cosiddette rotazioni posizionali che approfondiscono ampiamente le possibilità date dal titolo e soprattutto ci consentono una migliore visione di gioco, oltre a dare maggiore intelligenza ai movimenti dei nostri giocatori.

Come abbiamo appena scritto, i calciatori dell’edizione 2024 di Football Manager hanno movimenti più intelligenti e attenti a ciò che accade attorno a loro.
Ciò è stato reso possibile da una profonda raccolta di dati di veri sportivi professionisti, così da adattare questi dati alla resa a schermo sui nostri dispositivi.

Il gioco del pallone: dal motion matching alla fisica della sfera

Tra le migliorie entrate all’interno di Football Manager abbiamo, come accennato, un sistema grafico migliorato, così da fornirci animazioni più fluide e realistiche.
A rendere l’effetto visivo di tali animazioni ancora migliore rispetto al passato, abbiamo la tecnica del motion matching, che va a scavare ancora più a fondo per pescare le migliori animazioni per ogni singolo player in ogni contesto e situazione.

Se dal lato dei movimenti “umani” abbiamo diverse novità, non di meno sono quelle del comportamento del pallone. Di questo addirittura ne è stata rivista completamente la fisica.

Tramite il motore di gioco, infatti, a influenzare il comportamento della sfera abbiamo resistenza dell’aria e attrito, così come tutti gli impatti e urti.
Ciò significa che, vista la cura che il team di developer ha voluto mettere nel titolo, il pallone viene influenzato anche dal meteo e perfino da caratteristiche come temperatura dell’aria e l’altitudine a cui si svolge il match.

Infine, è stato attentamente rifinito anche il sistema grafico e di illuminazione del videogame, per avere un esperienza più appagante anche solo dal punto di vista visivo.

I calciatori: miglioramenti, prestazioni, obiettivi

Abbiamo già approfondito sufficientemente quanto ci sia stata maggior cura rispetto al passato per quel che riguarda la resa del modo in cui i calciatori si approcciano alle partite.
Ma non soltanto.

In Football Manager 2024 infatti abbiamo tutto un sistema di miglioramenti e obiettivi che ogni calciatore può perseguire nel corso del campionato e della propria carriera.
Si va dalla capacità di andare a rete nel caso degli attaccanti, al numero di assist, fino alle partite a porta inviolata per i portieri. Più in generale possiamo avere la valutazione in partita, così come i miglioramenti delle proprie prestazioni, in allenamento e fuori.

Gli obiettivi possiamo assegnarli ai nostri giocatori, con variazioni e modifiche di volta in volta differenti. A influire sugli obiettivi abbiamo il carattere del calciatore, il nostro rapporto con lui, il contesto e la situazione.

Questi obiettivi possono essere utili a congratularci con chi riesce a perseguirli, oppure all’opposto peggiorare i nostri rapporti con tali giocatori. E magari però potrebbero essere pure un modo per rivedere i contratti, sia a nostro favore che svantaggio.

Da Football Manager 2023 a 2024: i progressi di gioco

Come apprendiamo sulla pagina ufficiale dedicata al videogame di Sports Interactive, oltre a cominciare da zero una nuova avventura gestionale, possiamo anche importare la nostra carriera da Football Manager 2023.
Ciò ovviamente implica tutto un altro attaccamento al titolo, se possiamo proseguire con la squadra che abbiamo seguito e abbiamo imparato ad amare nelle stagioni passate.

Football Manager 2024: data di uscita e piattaforme

La release del gioco

Come già abbiamo intravisto nel trailer in apertura del recap, Football Manager 2024 ha la data di uscita prevista per il 6 novembre 2023.
E sebbene sia in discreto ritardo rispetto agli altri videogiochi a tema calcistico in uscita in questo periodo (rispettivamente e ovviamente EA Sports FC 24 e eFootball 2024), dalla sua sappiamo che ha le sue specificità e particolarità.

Console e piattaforme di arrivo – Anche su Netflix

Football Manager 2024 uscirà su pressoché qualunque piattaforma da gaming disponibile.
Ovviamente arriverà sulle console Xbox e su PlayStation 5, oltre che su Nintendo Switch. Inoltre sarà anche disponibile su PC e Mac.

Oltre a questo, però, FM 2024 arriverà anche su dispositivi mobili grazie all’abbonamento a Netflix.
Se infatti abbiamo un abbonamento attivo alla famosa piattaforma di streaming, possiamo accedere e giocare al titolo di SEGA in totale libertà.

Football Manager 2024 su Game Pass

Tra le piattaforme e le modalità tramite cui possiamo giocare a Football Manager 2024, non è da escludere anche la possibilità di usufruire eventualmente di Game Pass.
Infatti, se siamo abbonati al servizio di delivery di giochi di Microsoft, all’interno del nostro catalogo abbiamo anche FM 2024 fin dal day one, dal giorno della release.

Football Manager 2024 Touch su Nintendo Switch

Per quel che riguarda l’arrivo del gioco sulla console di Nintendo, qui il titolo sbarcherà (ovviamente sempre il 6 novembre) con la particolare feature Football Manager 2024 Touch.
Purtroppo al momento le informazioni salienti in merito non sono state rese note, ma ciò che sappiamo è che si tratta di una feature realizzata specificamente per il device nipponico.

Il pre-order del videogioco

Se decidiamo non per giocare a FM 2024 tramite Game Pass, ma invece preferiamo l’acquisto del titolo SEGA, allora possiamo pensare di sfruttare il pre-order del gioco.
Infatti, se optiamo per questa soluzione, abbiamo diritto al 10% di sconto sul prezzo di acquisto.

Inoltre, se la versione che acquistiamo è quella PC/Mac (dunque via Steam o Epic Store), per cui solo su computer, allora abbiamo anche accesso a circa 2 settimane di early access di Football Manager 2024.

Infine, ciò che risulta chiaro dal sito ufficiale è che, per ottenere lo sconto del 10% e l’accesso anticipato al videogame è necessario acquistare il gioco dai rivenditori digitali che partecipano all’iniziativa.

football manager 2024 fm 2024

Football Manager 2024: quanto costa

Visto che abbiamo parlato di bonus pre-order, è il momento di parlare anche di quanto costa Football Manager 2024.

Su PC/Mac (tramite Epic Store e Steam), FM 2024 viene proposto a 59,99 € a prezzo pieno, che diventa 53,99 € con il 10% di sconto di cui parlavamo sopra.
Allo stesso modo, anche su Microsoft Store (dunque anche su console Xbox) il prezzo è in linea con i precedenti.
Se invece vogliamo giocarci via mobile, come scritto sopra, il gioco è fruibile tramite abbonamento a Netflix.

Footbal Manager 2024 su PlayStation Store

Leggermente diverso è il discorso per quel che riguarda lo store di PlayStation.
Qui infatti leggiamo che (a fronte di prezzi identici ai precedenti), possiamo accedere allo sconto del 10% solo se abbiamo un abbonamento attivo a PlayStation Plus.

FMFC: il programma premium

Se chi acquista Football Manager ha poi voglia di approfondire ulteriormente la propria esperienza videoludica entrando nel programma premium del titolo di Sports Interactive, il titolo consente l’accesso a FMFC.

Quest’ultimo è appunto riservato ai membri plus, essendo ricco di contenuti esclusivi.
Tali contenuti andranno da aggiornamenti specifici dedicati a chi è entrato nel programma FMFC, assieme a contenuti personalizzati e feature ottenibili solo tramite FMFC, così come speciali ricompense.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top