Microsoft ha confermato che il nuovo Forza Motorsport, in uscita a breve, non avrà il supporto allo split-screen e altre due caratteristiche storiche che erano presenti nei precedenti giochi della serie al lancio.
Una brutta notizia per i fan che intendevano divertirsi in multiplayer locale.
Indice
Forza Motorsport split-screen e altre feature storiche della serie assenti al lancio
Il direttore creativo di Turn 10, Chris Esaki, ha dichiarato durante la trasmissione video mensile di Forza che il prossimo gioco di corse non offrirà lo split-screen, la modalità spettatore o la possibilità di gareggiare contro l’intelligenza artificiale in alcune modalità multiplayer.
(FYI) Unfortunately, #ForzaMotorsport has three legacy features that won’t be ready for launch
– Spectator mode
– Racing with Ai in featured multiplayer
– Splitscreen pic.twitter.com/4YCPf9TWes— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) August 11, 2023
“Avere dei giocatori che entrano in un evento multigiocatore e si prendono gli slot per i giocatori, e poi fare da spettatori? Non è proprio la gara che volevamo“, ha detto Esaki. “Allo stesso modo, anche le gare con l’intelligenza artificiale nel multigiocatore, con tutti i loro potenziali impatti sul punteggio di sicurezza, non avevano molto senso e non saranno disponibili al lancio“.
Palrando di multiplayer split-screen, Esaki ha dichiarato che “il forte investimento del team nel potenziamento delle nuove caratteristiche grafiche e la revisione completa del motore di rendering hanno purtroppo reso lo split-screen molto difficile da implementare e non sarà presente al lancio“.
In pratica, si legge tra le righe che dividere lo schermo avrebbe causato un degrado delle prestazioni il dover ricorrere a pesanti tagli nei dettagli grafici.
Forza Motorsport non è il primo grande gioco per Xbox a essere lanciato senza funzioni presenti nei giochi precedenti. Halo Infinite è stato lanciato senza la modalità cooperativa della campagna e la modalità Fucina, ma entrambe sono state aggiunte in seguito.
Speriamo quindi che Forza segua l’esempio di Halo, ma è sempre più scoraggiante che i giochi al lancio – quando costano di più – siano sempre più menomati di feature che magari vengono aggiunti dopo, quando si è smesso di giocare.
Ricordiamo che il gioco richiederà una connessione a internet permanente anche per giocare offline, proprio come GT Sport. Qui trovate una panoramica sui nuovi tracciati.
Forza Motorsport uscirà il 10 ottobre per Xbox Series X|S e PC.