Lo Steam Next Fest ci sta permettendo di provare innumerevoli demo, e Goodbye Volcano High è una chicca di cui vogliamo parlarvi. Si tratta di un’avventura rigorosamente narrativa che presenta delle tematiche tanto semplici quanto delicate.
Trattandosi di una demo abbiamo chiaramente potuto assaggiare una piccolissima parte di questo titolo dalle premesse interessanti. Ecco le nostre prime impressioni in merito. Continuate a seguirci su VideogiochItalia per altre anteprime dedicate all’evento di Steam.
Indice
Goodbye Volcano High, provato: la fine del mondo ai tempi dei social
Cosa succede quando i telegiornali avvisano gli spettatori di avere le ore contate a causa di un terribile asteroide? Panico, ansia, esagerazione (legittima), complotti e meme che sommergono i social. Ciò che notiamo immediatamente è un gioco che vuole stare al passo coi tempi ed empatizzare col giocatore facendolo immedesimare in un contesto decisamente realistico.
Nonostante l’aspetto piuttosto insolito dei personaggi, chiaramente non dalle sembianze umane, le tematiche trattate sono incredibilmente attuali. Durante questi pochi minuti di demo, Goodbye Volcano High ci ha mostrato alcuni aspetti tipici dell’adolescenza. Basti pensare alla scuola, Volcano High, il fulcro per eccellenza del titolo.
C’è ben altro in gioco, però, e non è solo l’ipotetica apocalisse incombente. La passione per la musica, la determinazione di una band che deve soddisfare i giudici più alti, amori segreti e profonde insicurezze intrinseche. Goodbye Volcano High sembra avere delle splendide premesse per conquistare.
Il modo in cui è strutturato il comparto narrativo sembra buono, ma ovviamente è impossibile sbilanciarsi più di tanto.
Goodbye Volcano High, provato: scelte e conseguenze
Come dicevamo, Goodbye Volcano High è un’avventura prettamente narrativa, quindi non è presente un gameplay particolarmente dinamico. Se non siete appassionati del genere vi suggeriamo quindi di optare per altro, dato che in questo caso dovrete immergervi nell’esperienza di gioco lasciandovi guidare dagli avvenimenti.
Tuttavia, il vostro ruolo sarà ugualmente cruciale. Attraverso i vari dialoghi (e non solo) dovrete fare delle scelte talvolta importanti. Quest’ultime avranno delle conseguenze sull’intero svolgimento della storia, quindi è necessario riflettere attentamente. Se per le decisioni più frivole avrete meno tempo a disposizione, con un countdown da seguire, i momenti più concitati richiederanno maggiore riflessione.
Abbiamo potuto sperimentare questa sfaccettatura in alcuni piccoli frangenti, ma ovviamente non possiamo sapere quanto impatteranno sulla storia complessiva.
Goodbye Volcano High, provato: un meraviglioso comparto grafico
Ciò che ci ha conquistato fin dall’inizio è stato il comparto grafico, con disegni e animazioni davvero meravigliosi. Oltretutto gli avvenimenti si susseguono con una certa fluidità, rendendo l’esperienza più piacevole e meno macchinosa, quasi come se stessimo seguendo una serie TV. A tal proposito, sappiate che la protagonista è doppiata da Lachlan Watson, personaggio conosciuto per aver recitato nella serie Netflix Le Terrificanti Avventure di Sabrina.
Anche il comparto musicale è molto piacevole ed emozionante in alcuni punti, quindi siamo piuttosto fiduciosi. La demo troppo breve lascia con l’amaro in bocca, ma è certamente un buon segno. Goodbye Volcano High ha delle splendide premesse e non vediamo l’ora di saperne di più, anche perché l’aspetto musicale (una sorta di rhythm game) non è stato introdotto nella demo.
Oltretutto, pare che il gioco sarà localizzato in italiano (sottotitoli), quindi soddisferà le esigenze di tutti. Il lancio ufficiale è previsto per il 29 agosto 2023 su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5. Potete trovare la demo su Steam fino al 26 giugno.