En Garde! Il provato della demo a colpi di spada e fioretto

En Garde!

En Garde! è un gioco d’azione scanzonato e ironico in cui la scherma fa da protagonista!

Nel corso dello Steam Next Fest di giugno 2023 abbiamo avuto modo di provare la demo e queste sono le nostre impressioni!

Cosa bisogna fare in En Garde?

Il primo impatto con En Garde! ci ha ricordato davvero molto Sifu, sia per il concept che per lo stile grafico.

Proprio come nel gioco d’azione a tema arti marziali, ci troveremo a fronteggiare da soli eserciti di nemici affrontando guardie sprovvedute e nobiluomini malvagi in scontri dal ritmo incalzante e ricchi di spettacolo.

Anche se in inferiorità numerica sarà possibile sfruttare l’ambiente circostante e l’arguzia per dare una bella lezione a soldati e nobili che abusano del loro potere.

Giustizia a colpi di spada

Dalle pagine dimenticate della storia, arriva Adalia de Volador, protagonista della storia, leggendaria spadaccina, avventuriera temeraria ed eroina del popolo.

Vestendo i panni di Adalia nelle sue audaci fughe piene di combattimenti con la spada, satira e baldoria, ci viene chiesto di sfidare il crudele Duca-Conte e opporci alla tirannia con brio! L’influenza delle avventure di Zorro di Johnston McCulley e i tre moschettieri di Alexandre Dumas si avverte forte per le strade dell’immaginaria città che fa da teatro a En Garde! 

Anche se abbiamo giocato solo una demo, che ci dava accesso al tutorial della storia e a agli scontri della modalità arcade, abbiamo scorto luoghi splendidamente dipinti, personaggi carismatici e un’incredibile quantità di battute che ci hanno trasportato nell’epoca d’oro delle commedie di cappa e spada.

En Garde!

Parliamo del gameplay

Il Gameplay che ci viene proposto in En Garde! è semplice e pratico. Nelle esplorazioni, potremmo muoverci liberamente arrampicandoci su casse e sfruttando le aste delle bandiere per superare mura e cancelli troppo alti.

Per ciò che abbiamo avuto modo di vedere, le sessioni platform non sono per niente frustranti e fungono da transito tra un combattimento e l’altro, fulcro del gioco.

Lo stile di combattimento

La prima cosa che ci viene consigliata all’avvio del gioco è di utilizzare il Joypad, così da godere a pieno dell’esperienza di En Garde! 

Accettato il consiglio, ci siamo buttati a capofitto nell’azione.

En Garde! offre un sistema di combattimento ben strutturato nonostante la semplicità e sfrutta le nozioni della scherma all’umorismo delle commedie di cappa e spada per stratificare il suo gameplay.

Oltre a poter affondare la nostra spada nei nemici, con un unico tasto d’attacco, ci viene fornita anche la possibilità di schivare o deviare i colpi in arrivo. Questo ci permetterà di portarci in posizione di vantaggio per colpire gli avversari ai fianchi o sbilanciarli per spezzare le loro difese.

Tuttavia, una delle armi più importanti a nostra disposizione è l’arguzia.

En garde!

Sfruttare l’ambiente circostante

Molti degli elementi che ci circondano sul campo di battaglia possono essere utilizzati per ribaltare le sorti degli svantaggiosi scontri.

Non conoscendo le buone maniere, gli avversari non aspettano il loro turno e attaccano in massa Adalia. La nostra protagonista potrà sferrare poderosi calci per lanciare contro i soldati nemici casse e barili stordendoli, farli cadere in acqua o lanciarli contro le pareti; in questo caso, se si tratta di semplici pareti si limiteranno a sbattere e perdere la guardia, ma se verranno lanciati contro oggetti – come le rastrelliere delle armi – verranno travolti e messi KO.

Dare un’occhiata a ciò che ci circonda è fondamentale, anche perché una sbavatura tecnica renderà i combattimenti più ardui di ciò che sono.

Qualche sbavatura da correggere

In En Garde!, Adalia de Volador punterà automaticamente il primo nemico più vicino a se e non staccherà gli occhi dallo stesso fin quando non verrà messo KO.

Non esistendo un sistema di puntamento, non è possibile cambiare bersaglio, anche se questo si allontanerà di qualche passo da noi lasciando frapporre diversi nemici nel mezzo. Anche se è possibile schivare e deviare i colpi di chi non è puntato, avere la possibilità di cambiare bersaglio migliorerebbe di molto gli scontri.

Doversi allontanare tanto da perdere il puntamento per cambiare bersaglio spezza di molto il ritmo incalzante del gioco. Speriamo questo aspetto venga corretto il prima possibile.

En Garde!

Lingua e accessibilità

Avendo giocato il titolo su PC non abbiamo avuto problemi o cali di frame rate. Le impostazioni grafiche sono basiche, considerando gli aspetti modificabili di altri titoli usciti nel 2023 come Resident Evil 4 Remake, Street Fighter 6 o F1 23, ma visto l’aspetto cartunesco del gioco la cosa funziona.

Il gameplay è abbastanza semplice da essere appreso anche da chi non è pratico del genere e l’unica mancanza che ci sentiamo di far notare, oltre al sistema di puntamento, è l’assenza della lingua italiana.

Speriamo venga localizzato.

Conclusioni su En Garde! 

En Garde! è un titolo estremamente divertente che riporta alla ribalta le commedie di cappa e spada da tempo accantonate.

Offre un sistema di combattimento intrigante e stratificato, anche al netto del problema del puntamento, e un cast sgargiante che dimostra il coraggio di non prendersi sul serio.

Adalia e i suoi rivali reagiscono a ogni vostra azione, scambiandosi battute spiritose durante lo svolgimento del combattimento alleggerendo la tenzione mentre si gioca. Non vediamo l’ora di provare la versione completa del gioco e consigliamo di provare la demo a tutti gli amanti dei giochi action.

Altre demo dello Steam Next Fest

Abbiamo avuto modo di provare altre demo dello Steam Next Fest, se siete interessati a conoscere le nostre impressioni, vi invitiamo a recuperare sul sito le anteprime di House Flipper 2, Goodbye Volcano High e Venba.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top