Assassin’s Creed Valhalla vince il premio miglior colonna sonora ai Grammy Awards 2023

Grammy Awards 2023 - vince Economou con Assassin's Creed Valhalla: Dawn of Ragnarok
Informazioni sul gioco

Questa notte si sono tenuti gli attesissimi Grammy Awards 2023, ed è stata la serata più importante della musica e per la cantautrice Stephanie Economou, e probabilmente anche una delle più importanti della sua carriera.

La compositrice veterana era stata nominata Grammy Awards 2023 nella categoria  “Video Game Music” per la sua firma alla colonna sonora di Assassin’s Creed Valhalla: Dawn of Ragnarok e ha vinto . Questa categoria non era mai stata presente ai Grammy, ma data la sempre crescente importanza che stanno assumendo le colonne sonore dei videogiochi, con compositori rinomati e soundtrack di spessore che nulla hanno da invidiare a film e animazione, si è deciso di introdurre questa sotto-categoria per la musica.

La Recording Academy aveva annunciato l’introduzione della nuova categoria delle colonne sonore dei videogiochi a giugno scorso.

Del resto, non serve più comprare i dischi delle colonne sonore dei videogiochi (spesso poco reperibili o inserite in costose e introvabili Collector’s Edition) e la musica dell’industria dei videogiochi è ormai facilmente reperibile grazie a canali di streaming come Spotify, Amazon Music, Deezer, Tidal e Apple Music.

Grammy Awards 2023, Stephanie Economou premiata per la migliore colonna sonora di Assassin’s Creed Valhalla: Dawn of Ragnarok

Alla 65° edizione dei Grammy Awards di quest’anno, le colonne sonore dei videogiochi sono state premiate per la prima volta in una categoria a sé stante. Assassin’s Creed Valhalla, con la sua espansione Dawn of Ragnarok,  aveva ricevuto la nomination insieme ad Aliens: Fireteam Elite, Marvel’s Guardians Of The Galaxy , Call Of Duty: Vanguard, e Old World.

In realtà i videogiochi erano già considerati nelle colonne sonore ai Grammy Awards, precisamente dal 2011, ma erano mischiati in un calderone contenente il cinema la TV. Baba Yetu di Civilization IV è stata la prima traccia di un videogioco a vincere un Grammy.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top