Headbangers Rhythm Royale, la recensione: un concentrato di follia e divertimento

headbangers rhythm royale recensione gioco
Informazioni sul gioco

Headbangers Rhythm Royale è il nuovo gioco di Team17 in grado di proiettarci in un’atmosfera decisamente esilarante ma ricca di sorprese. Abbiamo potuto provarlo in anteprima e siamo rimasti colpiti da molti aspetti, sebbene altri ci abbiano lasciato qualche piccolo (ma non impattante) dubbio.

Se amate i rhythm games, continuate a leggere per scoprire le principali meccaniche di gioco e – soprattutto – cosa ne pensiamo nel dettaglio. Alcuni di voi hanno potuto provare la demo in occasione dello Steam Next Fest; se non è il vostro caso e volete farvi un’idea più chiara, vi copriamo con la nostra recensione!

Headbangers Rhythm Royale, la recensione: piccioni alla riscossa

Avete presente Fall Guys? Ebbene, Headbangers Rhythm Royale è praticamente la versione musicale del gioco. I protagonisti per eccellenza sono dei simpaticissimi piccioni da poter personalizzare a proprio piacimento, grazie alla sezione dedicata.

Qui potrete dare vita a personaggi bizzarri, pazzoidi o stilosi da sfoggiare in lobby. Credeteci, il risultato è davvero coinvolgente, al punto da voler fare abbinamenti di ogni genere. Che si tratti di una parrucca particolare, di una collana degna di un metallaro o di una tuta da ginnastica in pieno stile anni ’70, questi piccioni sono davvero speciali.

Se da un lato l’estetica gioca un ruolo cruciale, dando vita a un’esperienza suggestiva e convincente, il gameplay è il vero punto di forza. Ve ne parliamo nel prossimo paragrafo.

headbangers rhythm royale recensione gioco gameplay

Il gameplay: scenari diversi e minigiochi fuori di testa

In Headbangers Rhythm Royale sfiderete altri 29 piccioni con 23 minigiochi (casuali) su 4 round. Qualificarsi significa accedere a livelli sempre più difficili con meno sfidanti in squadra. Avrete quindi un unico obiettivo: diventare gli Headbanger supremi e avere accesso a un’allettante quantità di ricompense.

Trattandosi di un rhythm game dovrete principalmente premere i pulsanti del controller seguendo il ritmo (e le tempistiche giuste) di un determinato brano. Ciò che ci ha colpito è la mancanza di veri e propri brani potenzialmente monotoni o noiosi.

Ogni minigioco è caratterizzato da situazioni diverse e bizzarre, suoni e scenari di ogni tipo e – soprattutto – interazioni in grado di rendere ogni singolo round coinvolgente.

In Garden Party, ad esempio, ci siamo sentiti come se stessimo giocando a Guitar Hero, mentre in Oui Votre Majesté abbiamo sfoderato la nostra prontezza di riflessi (chiaramente con grazia, s’il vous plaît).

Di conseguenza, che si vinca o si perda, Headbangers Rhythm Royale riesce a divertire senza alcuna frustrazione, rendendo ogni partita divertente e stimolante.

headbangers rhythm royale gameplay

Bonus a più non posso

Il caos ha inizio non appena spuntano i bonus da prendere al volo! In alcuni casi il vostro personaggio potrà avere accesso a vantaggi particolarmente utili, come le risposte svelate. In altri casi, preparatevi al trambusto più totale.

Gli altri giocatori possono infatti mettervi in difficoltà con effetti sonori o visivi davvero confusionari, pur di farvi sbagliare. Assicuratevi quindi di mantenere la concentrazione e di dare del filo da torcere ai vostri sfidanti, perché il caos sarà a dir poco madornale (seppur divertente).

headbangers rhythm royale minigioco

La componente multiplayer è il vero punto di forza

Proprio per questo motivo Headbangers Rhythm Royale è perfetto da giocare in compagnia, che si tratti di compagni casuali o di veri e propri amici. Durante le nostre sessioni, purtroppo, abbiamo potuto giocare esclusivamente contro i bot, ma crediamo che il vero punto di forza dell’intero gioco sia la componente multiplayer.

Aggiorneremo questo paragrafo non appena avremo accesso alle partite online, ma siamo già piuttosto fiduciosi in merito.

Briciole a volontà

Ottenere briciole in quantità vi permetterà di acquistare gli oggetti cosmetici disponibili nel negozio. Come dicevamo prima, si parla di veri e propri abbinamenti esilaranti che possono rendere il vostro piccione a dir poco unico.

Oltretutto abbiamo notato un easter egg davvero piacevole, ma evitiamo di farvi spoiler! Ad ogni modo, la sezione dedicata al negozio contiene oggetti acquistabili con le briciole ottenute in gioco. Non sappiamo se verranno introdotte microtransazioni, ma avere libertà di scelta in tal senso è sicuramente un’ottima idea.

Lo stesso discorso vale per il Pass Battaglia, gratuito nella nostra versione. Abbiamo potuto sbloccare nuovi livelli semplicemente giocando e ottenendo punti esperienza, quindi anche in questo caso non sono presenti particolari vincoli.

Headbangers Rhythm Royale: il comparto tecnico

Il gioco si è sempre rivelato fluido, perfino nei momenti più concitati. Ovviamente vi suggeriamo di giocare con un controller, dato che è perfetto per la tipologia di gioco e renderà tutto più coinvolgente, e di indossare le vostre cuffie preferite.

Vi abbiamo già parlato della varietà di stimoli visivi, con scenari sempre nuovi e suggestivi. Ebbene, il comparto audio è il punto focale dell’intera esperienza. Si parte dai versi bizzarri dei piccioni, sempre diversi ed esilaranti, alla tipologia di musica presente nel gioco.

Alcuni round vedono la presenza di assoli di chitarra elettrica, percussioni e altri strumenti musicali. Altri minigiochi consistono nel memorizzare i movimenti di un piccione, ovviamente con i suoi versi caratteristici. Insomma, Headbangers Rhythm Royale non è il classico rhythm game, ma è un concentrato di follia e divertimento in grado di coinvolgere chiunque.

Non è necessario essere amanti del genere per poter godere appieno di questa esperienza. Oltretutto, il gioco è completamente localizzato in italiano.

Le nostre incertezze

Le premesse di questo gioco sono a dir poco ottime, ma bisogna capire in che modo sarà supportato dopo il lancio. Sarà inevitabilmente necessario aggiungere nuovi contenuti che possano evitare la monotonia, quindi minigiochi inediti, oggetti cosmetici stimolanti e un Battle Pass aggiornato nel tempo.

Considerando, inoltre, che il gioco non sarà disponibile gratuitamente, speriamo che non siano presenti microtransazioni (o che almeno non siano esagerate). Vi ricordiamo infatti che potrete acquistare il gioco a € 19,99.

Non escludiamo la possibilità che possa diventare gratuito in futuro, ma ad oggi non abbiamo conferme in merito.

Conclusioni e voto

Headbangers Rhythm Royale si è rivelato piacevole, coinvolgente e costantemente stimolante. I diversi minigiochi casuali riescono a intrattenere per molteplici ore senza mai dare spazio alla frustrazione.

Il gameplay è ben strutturato, sebbene in alcuni momenti il caos puro ci abbia mandato in tilt e abbiamo dovuto mettere alla prova le nostre abilità di multitasking (e i nostri riflessi non sempre allenati).

Tuttavia, gli aspetti principali del gioco lo rendono davvero perfetto per trascorrere una serata in compagnia. Che siate amanti del genere o semplici giocatori alla ricerca di un’esperienza spensierata, questo titolo è decisamente consigliato.

Facebook Comments
headbangers rhythm royale recensione gioco
0
Amazing
78100
Pros

Minigiochi coinvolgenti e divertenti

Diverse interazioni che rendono il gioco sempre stimolante

Comparto tecnico ben realizzato

Perfetto da giocare in compagnia

Cons

Necessita di nuovi contenuti rilasciati nel tempo

Alcuni momenti sono eccessivamente caotici

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top