Siamo in pieno periodo di bilanci essendosi appena chiuso l’anno fiscale 2022, e tutte le aziende stanno facendo i conti stilando rapporti finanziari da consegnare agli investitori.
Dopo EA, Sony e Microsoft, oggi è il turno di Guerrilla Games e PlayStation Studios, che hanno condiviso dati di vendita aggiornati di Horizon Forbidden West e dell’intero franchise.
L’occasione è di quelle celebrative, visto che Guerrilla Games ha appena compiuto 20 anni di attività. Dalla fondazione dello studio e dall’acquisizione da parte di PlayStation, Guerrilla Games ha deliziato i possessori di PS2, PS3 e PS4 con la sua abilità tecnica.
Here is the embedded tweet:
I giochi di Killzone, oltre a essere ottimi giochi, sono stati un’ottima vetrina per l’hardware PlayStation, ma sono rimasti di nicchia in un mercato saturo di sparatutto in prima persona. Poi, nel 2017, Guerrilla ha pubblicato Horizon Zero Dawn.
Un gioco d’azione in terza persona pieno di colori, mistero e un forte protagonista, Horizon: Zero Dawn è stato una vetrina grafica che ha cementato lo studio come sviluppatore di punta per PlayStation. Ma soprattutto, era open world, un genere molto in voga in quegli anni. L’anno scorso, Guerrilla Games ha pubblicato il seguito, Forbidden West, e anche questo ha avuto successo.
Indice
Horizon Forbidden West vendite – circa un terzo di giocatori del prequel hanno acquistato l’ultimo capitolo
Guerrilla Games ha rivelato che Horizon Forbidden West ha venduto oltre 8,4 milioni di unità in tutto il mondo. In totale, il franchise di Horizon ha venduto più di 32,7 milioni di unità in tutto il mondo, confermandosi come uno dei franchise più preziosi di PlayStation.
Questi numeri non includono i download effettuati tramite servizi di abbonamento come PlayStation Plus. È probabile che un terzo gioco di Horizon sia in fase di sviluppo, soprattutto dopo l’espansione Horizon Forbidden West: Burning Shores.
Here is the embedded tweet:
Horizon Forbidden West è disponibile su PS5 e PS4. Anche l’espansione DLC, Burning Shores, è disponibile ora, ma solo per PS5. Horizon Zero Dawn è disponibile su PS4 e PC e può essere giocato anche su PS5 grazie alla retrocompatibilità. Infine, Horizon Call of the Mountain è ora disponibile su PlayStation VR2.