Intel rinnova la sua sfida a Nvidia e AMD con l’annuncio delle nuove schede video Intel ARC B570 e B580 della serie Battlemage.
Pur non potendo contare sulla fama e la diffusione delle sue rivali, Intel ha già dimostrato di saper fare ottime GPU a prezzi competitivi. Tuttavia, all’alba del 2025, le caratteristiche tecniche non sono più sufficienti per sopravvivere su un mercato che ormai punta in direzione delle IA e delle tecnologie proprietarie.
Riuscirà l’azienda di Santa Clara a mettersi in pari con la grande N grazie alla rinnovata architettura Xe2 e ai nuovi XeSS 2 con Frame generator?
Indice
Intel ARC B570 e B580 prezzo e data di uscita delle serie Battlemage
La prima delle due nuove schede Battlemage a vedere la luce sarà la B580 che arriverà sul mercato il 13 dicembre al prezzo consigliato di 249 dollari.
Il costo potrebbe variare anche in base ai produttori terze parti già confermati, tra cui Gunnir, ASRock, Acer, MaxSun, Sparlke e Onyx. Non mancherà una versione di Intel in edizione limitata.
Seguirà la B570 a partire dal 16 gennaio 2025 con un prezzo di soli 219 dollari.
ARC B570 e B580 caratteristiche e prestazioni
Stando a quanto dichiarato dall’azienda, le nuove schede video offrono prestazioni del 70% superiori rispetto alla generazione precedente per ogni Xe Core, nonché un miglioramento dell’efficienza per Watt di circa il 50%.
Più nello specifico e nei test aziendali, la B580 ha registrato un margine medio del 24% in più con una risoluzione target di 2560*1440, variabile però da gioco a gioco e con picchi anche al 78%. Un bel passo avanti rispetto alla vecchia A750 presa come riferimento.
Non manca infine il confronto con la RTX 4060 della rivale Nvidia, dove si parla di un vantaggio che oscilla dal 10 al 43% in base ai singoli applicativi e senza considerare il margine legato alle tecnologie come XeSS. Vantaggio che si manifesta maggiormente con i giochi ingordi di memoria video, tallone d’Achille della GPU verde crociata in quanto equipaggiata con soli 8GB di GDDR6, contro i 12GB della B580 e i 10GB della B570.
GPU Intel ARC: nuova architettura per una maggiore efficienza
Risultati eccellenti dovuti alla recente architettura Xe2 HPG, che ha permesso a Intel di aumentare le performance in potenziale riducendo al contempo l’assorbimento energetico, unita poi ai nuovi acceleratori hardware per il ray Tracing e ai nuovi motori XMX dedicati all’intelligenza artificiale.
Entrambe le schede fanno affidamento sul chip BMG-G21 che prevede 19,6 miliardi di transistor distribuiti su 272 millimetri quadrati grazie al nuovo processo produttivo a 5 nanometri.
Xe2 Core, XMX Engine e Ray Tracing su GPU Intel ARC
Addentrandoci più nel tecnico e nei freddi numeri, la nuova architettura Xe2 ha permesso a Intel di includere 8 motori vettoriali a 512bit e 8 motori XMX a 2048 bit per ciascuno Xe2 Core, affiancati da una cache L1 di 256Kb.
Fronte Ray Tracing abbiamo invece 20 unità di calcolo sulla B580 e 18 unità sulla B570, in entrambi i casi con il doppio della cache BVM e il 50% in più di traversal pipeline e box intersection.
ARC B580 Battlemage: specifiche tecniche
La top di gamma dell’azienda di Santa Clara è stata presentata ufficialmente con tanto di specifiche tecniche dettagliate che vi riportiamo a seguire:
- microarchitettura: Xe2
- processo produttivo: TSMC N5
- Xe core: 20
- unità ray tracing: 20
- motori Intel XMX: 160
- motori Xe Vector: 160
- clock: 2,67 GHz
- GPU peak TOPS: 233
- TBP: 190 watt
- PCI Express 4.0 x8
- memoria: 12 GB GDDR6, bus 192 bit, 456 GB/s di banda, 19 Gbps di velocità
- DirectX 12 Ultimate
- Vulkan 1.3
- OpenGL fino a 4.6
- OpenCL 3.0
- supporto a HDR10, HDR10+ Gaming, Dolby Vision
- VESA Adaptive Sync
- dimensioni: 272 x 115 mm
- peso: 779 grammi
- alimentatore minimo 600 watt
Intel Arc B570 specifiche tecniche
Non mancano ovviamente anche le specifiche della sorella minore, eccovi l’elenco:
- microarchitettura: Xe2
- processo produttivo: TSMC N5
- Xe core: 18
- unità ray tracing: 18
- motori Intel XMX: 144
- motori Xe Vector: 144
- clock: 2,5 GHz
- GPU peak TOPS: 203
- TBP: 150 watt
- PCI Express 4.0 x8
- memoria: 10 GB GDDR6, bus 160 bit, 380 GB/s di banda, 19 Gbps di velocità
- DirectX 12 Ultimate
- Vulkan 1.3
- OpenGL fino a 4.6
- OpenCL 3.0
- supporto a HDR10, HDR10+ Gaming, Dolby Vision
- VESA Adaptive Sync
XeSS2, XeLL e generatore di fotogrammi
Su carta le specifiche delle nuove GPU Intel promettono un netto passi avanti rispetto ai modelli precedenti, tuttavia nel contesto commerciale attuale non sono sufficienti per rendere davvero competitive le schede video ARC.
Fondamentali sono ormai anche le tecnologie supportate, complici i grandi progressi fatti da Nvidia sul fronte delle intelligenze artificiali applicate nel segmento dell’image quality. Su tutte l’ormai famoso DLSS 3.
Intel ha risposto con il suo XeSS, una soluzione analoga ma non altrettanto sofisticata seppur capace di superare i risultati del terzo concorrente, ovvero il FSR3 di AMD. Ad accompagnare l’esordio delle B580 e B570 sarà però XeSS2, la versione evoluta e migliorata del suo algoritmo di scaling affiancata del più efficace XeSS-Frame generator.
Intel frame generator e latenze
Il generatore di frames sfrutta l’intelligenza artificiale per generare nuovi fotogrammi a partire da quelli già renderizzati e sulla base dei vettori di movimento.
Niente di troppo dissimile dalle soluzioni avversarie e proprio come i generatori di Nvidia e AMD il rovescio della medaglia è il potenziale aumento delle latenze, circostanze che richiedono l’intervento dello XeLL (Xe Low Latency), tecnologia analoga a Reflex e AMD Anti-lag.
Nonostante l’implementazione di XeLL spetti agli sviluppatori, Intel ha intenzione di integrarla nei driver per agevolarne l’utilizzo. Nel gioco F1 24 e nei primi test con XeSS-FG e upscaling combinati, si è registrato un miglioramento prestazionale di circa 4 volte superiore al rendering scevro di queste nuove tech.
Giochi compatibili con Intel XeSS2 e XeSS-FG
Eccovi un elenco dei primi giochi ufficialmente compatibili con le nuove tecnologie Intel, ovviamente il numero è destinato ad aumentare:
- Assassin’s Creed Shadows
- Harry Potter Quidditch Champions
- Robocop Rogue City
- Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii
- Dying Light 2 Stay Human
- F1 24
- ASCENDANT
- Marvel Rivals
- Killing Floor III
- Citadels