Cos’è l’Intesa in FC 25? Come funziona l’intesa in EA Sports FC 25? Si tratta di un parametro storico di Ultimate Team che esiste dall’alba della stessa modalità nata con FIFA 09.
L’intesa in Ultimate Team è un fattore cruciale nel determinare le prestazioni dei giocatori. Indica l’efficacia di un giocatore durante le partite e il suo livello di coesione coi compagni di squadra. Più alta è l’intesa (internazionale chiamata Chemistry) migliori saranno le prestazioni dei giocatori e della squadra stessa.
Andiamo a capire di cosa si tratta e come avere l’intesa al massimo per rendere le partite più semplici e vincere più partite.
Indice
Cos’è come funziona l’Intesa in FC 25 Ultimate Team: il boost invisibile al vostro club per giocatore e squadra
Innanzitutto esistono due tipi d’Intesa in FC 25 Ultimate Team: Intesa giocatore e Intesa di Squadra.
Tutti i giocatori dell’11 titolare hanno un proprio valore d’intesa, determinato da diversi fattori come posizionamento in reparti e ruoli che gli competono, compatibilità col modulo della squadra, e relazioni coi compagni immediatamente adiacenti nel modulo.
Ogni giocatore può avere da zero a tre Punti Intesa, rappresentati da diamanti blu riempiti sul proprio oggetto giocatore, come vedete nell’immagine sottostante.
Gli attributi influenzati dallo stile di Intesa attivo (es. Predatore, Ancora, Regista) riceveranno un boost piccolo, medio o completo in base al numero di punti intesa del giocatore. Se un giocatore non ha punti intesa, le sue prestazioni si baseranno esclusivamente sulle statistiche elencate sull’oggetto, senza alcun impatto negativo.
Qui di seguito potete vedere come agisce un’intesa giocatore massima sullo stesso (3 punti).
Qui di seguito invece vediamo quanto è più grande il boost dell’intesa giocatore massima (3 punti) a cui viene applicato anche uno stile intesa.
In questo caso specifico, abbiamo applicato una carta Stile Intesa Catalizzatore (consigliata per gli esterni e le ali) a David Neres. Come vedete il boost arriva fino a +12 nei cross e + 8 in velocità.
In pratica, l’Intesa offre un bonus e mai un malus, anche se a zero. Tuttavia, siccome giocherete contro squadre IA e controllate da altri umani con intesa alta, se avrete intesa zero, sulla carta una squadra con la stessa valutazione generale sembrerà più forte della vostra sul campo.
Parametri che influenzano l’intesa in Ultimate Team di FC 25
L’intesa in Ultimate Team misura diversi fattori considerati abbastanza importanti da influenzare le prestazioni di un giocatore:
- Posizionamento nel ruolo naturale
- Relazioni con i compagni di squadra
- Relazioni con l’allenatore
Alcune carte speciali possono avere alcune regole che annullano tutti o alcuni di questi fattori, consentendo ai giocatori di avere una migliore intesa anche se non soddisfano i requisiti, per esempio le ICONE.
Posizionamento nel ruolo naturale
Il posizionamento è un requisito fondamentale. In pratica, il giocatore va posizionato in campo in un ruolo congeniale a quello suo naturale. Se un giocatore che ha come ruolo naturale ES (esterno sinistro), ad esempio, gioca nel suo ruolo naturale come esterno in un modulo 4-4-2, e in questo modo il suo ruolo s’illuminerà di blu.
Se schierato come AS in un 4-3-3, invece, renderà peggio perdendo un diamantino dell’intesa, e il suo ruolo diventerà giallo. Se invece è completamente fuori ruolo, comparirà anche un punto esclamativo al posto dei diamantini, come in foto sotto.
Se un vostro giocatore è fuori ruolo potete fare due cose: cambiare il modulo trovandone uno più adatto, oppure cercare un giocatore più adatto a quel ruolo nel vostro modulo. Purtroppo, non è più possibile cambiare ruolo ai giocatori tramite carte consumabili come si faceva coi vecchi FIFA Ultimate Team.
Relazioni con gli altri giocatori
Se un giocatore dell’XI titolare gioca nella sua posizione preferita, potrà guadagnare fino a tre punti intesa, a seconda del numero di giocatori dell’XI titolare che condividono lo stesso Paese, campionato e club:
- +1 quando schierate nell’11 titolare 2 giocatori dello stesso club o stessa nazionalità
- +1 quando schierate nell’11 titolare 3 giocatori dello stesso campionato
- +2 quando schierate nell’11 titolare 4 giocatori dello stesso club
- +2 quando schierate nell’11 titolare 5 giocatori dello stesso campionato o stessa nazionalità
- +3 quando schierate nell’11 titolare 7 giocatori dello stesso club
- +3 quando schierate nell’11 titolare 8 giocatori dello stesso campionato o stessa nazionalità
Relazioni con l’allenatore
Ogni giocatore che condivide la stessa nazionalità o la stessa lega del manager attivo guadagna un punto di intesa aggiuntivo. Il bonus del manager ha un limite massimo di un punto di boost, anche se un giocatore appartiene alla stessa nazione e alla stessa lega del manager.
Comunque, è possibile aumentare questo boost utilizzando un consumabile modificatore di lega. Il boost può essere +1 o +2.
Come viene influenzata l’intesa tra i giocatori in FC 25: come avere intesa massima 33/33
Va da sé, che per avere intesa massima pari a 33/33, è preferibile avere nell’11 titolare giocatori dello stesso paese, dello stesso campionato, o meglio della stessa squadra di club e della stessa nazionalità.
Se per esempio fate un 11 titolare Serie A, con 5 italiani su 11 e gli altri della stessa nazionalità o dello stesso club, non potrete sbagliare.
I vostri giocatori influenzano l’intesa degli altri nell’undici titolare, indipendentemente dalla loro posizione in campo.
Solo un giocatore che gioca nelle posizioni che preferisce può attivare l’intesa di squadra. In caso contrario, la sua intesa sarà pari a zero e non verrà presa in considerazione per l’intesa di squadra.
In Ultimate Team, un giocatore può avere fino a tre posizioni preferite in cui può giocare senza influire sull’intesa. È sufficiente controllare se la posizione attiva è quella in cui gioca, sulla bio del giocatore attivabile premendo R3.
Come funziona l’intesa per le calciatrici di FC 25 Ultimate Team
E se volete inserire giocatrici che giocano nelle leghe femminili? Niente paura.
Quando EA Sports ha inserito le calciatrici in Ultimate Team lo scorso anno, ha rivisto l’intesa favorendo la realizzazione di squadre miste e non scoraggiandola. Infatti, le calciatrici possono creare legami con i calciatori uomini che condividono la stessa nazionalità oppure che giocano per il loro club affiliato (esempio Bayern Monaco e Bayern Monaco Women).
Come funziona l’Intesa in FC 25 per Icone ed Eroi
Le Icone e gli Eroi hanno sempre tre punti intesa quando giocano nelle loro posizioni preferite, indipendentemente dal resto della squadra.
Le Icone aggiungono inoltre due punti di squadra per la nazionalità, e un punto per ogni campionato, mentre gli Eroi contribuiscono con uno per la nazione e due per il campionato.
Tutte le guide di FC 25
Sulle nostre pagine trovate molte guide sui videogiochi e potete consultare la pagina del gioco.
- Lista completa delle icone di gioco
- Guida agli Obiettivi e Trofei
- Migliori giocatori della Premier League
- Migliori giocatori della Bundesliga tedesca
- I giocatori più veloci di FC 25 suddivisi per ruolo: attaccanti, centrocampisti, ali e difensori
- I migliori giovani di FC 25: prospetti per la modalità Carriera
- Migliori giocatori della Ligue 1 francese
- Migliori giocatori de LaLiga spagnola
- EA Sports FC 25 Companion – guida all’App per iOS e Smartphone per gestire Ultimate Team
- Web App Ultimate Team: come funziona e come accedere
- Come fare crediti in Ultimate Team FC 25 e guadagnare 100.000 al giorno
- FC 25 Squad Battles tutti i premi per ogni tier e come fare tanti punti
- Come sbloccare il mercato di FUT 25
- Lista di tutti gli stadi
- Lista di tutte le leghe e campionati
- FC 25 Road to the Knockouts – guida completa all’evento UEFA
- In aggiornamento
Articoli Correlati
- EA Sports FC 25 Track Stars – Stelle dell’atletica di Ultimate Team: Team 1, soluzioni SCR e Obiettivi, Eroi
- Squadra della Settimana 9 di FC 25 – Bellingham e Salah nel TOTW 9: Rosa completa e guida agli investimenti
- Squadra della Settimana 5 di FC 25 – TOTW 5 – rosa completa e guida agli investimenti