La Musa D’Oro 2026 tutti i vincitori: Andrea Lavagnino migliore doppiatore per Sam in Death Stranding 2

La musa d'oro 2026 andrea lavagnino vincitore per sam porter bridge in death stranding 2 on the beach, angela paoletti direttrice del doppiaggio
Informazioni sul gioco

Anche quest’anno siamo stati nuovamente ospiti del Nerd Show di Bologna per La Musa D’Oro 2026, lo spettacolo-premiazione sull’eccellenza del doppiaggio italiano che si è tenuto sabato 24 gennaio, per la prima volta con la conduzione di Angelo Maggi.

In qualità di media partner per il doppiaggio nei videogiochi, avevamo presentato le 6 nomination per la categoria: a vincere è stato Andrea Lavagnino per l’interpretazione di Sam Porter Bridge in Death Stranding 2 On The Beach.

Ecco tutti i vincitori di quest’anno, con 14 categorie che valorizzano il doppiaggio nella nostra lingua. Presto sarà disponibile il video dell’evento sul canale Youtube di Voci Animate.

Andrea Lavagnino migliore doppiatore a La Musa D’Oro per Sam in Death Stranding 2

In nomination c’erano grandi nomi, tra cui Davide Marzi, Francesco Rizzi, Chiara Leoncini, Martina Tamburello e Stefania Patruno, ma a trionfare è stato Andrea Lavagnino per aver interpretato il protagonista dell’ultimo videogioco di Kojima, annunciato dal nostro Antonello Santopaolo sul palco del Nerd Show.

Andrea purtroppo non è potuto venire a ritirare direttamente la statuetta a causa di un imprevisto familiare, ma al suo posto è giunta sul posto la direttrice del doppiaggio del videogioco, Angela Paoletti.

Il videogioco in questione, come sostenuto da Angela, è un gioco che rappresenta un doppiaggio estremamente complesso, con un enorme cast di attori, ci auguriamo che questa vittoria valorizzi ancora il lavoro dietro le quinte per fruire il videogioco in lingua italiana. A questo link trovate l’intera lista di doppiatori.

Tutti i vincitori de La Musa D’Oro 2026 Sesta Edizione

Di seguito tutti i doppiatori premiati delle 14 categorie.

  • Miglior doppiaggio Animazione Serie a puntate – Flavio Aquilone per Stolas (Helluva Boss)
  • Miglior doppiaggio Animazione Lungometraggi – Leonardo Graziano per Naruto (The Last Naruto The Movie)
  • Miglior doppiatrice Serie TV – Laura Lenghi per Michonne (The Walking Dead: The One Who Lives)
  • Miglior doppiatore Serie TV – Francesco Pezzulli per Daryl Dixon (The Walking Dead: Daryl Dixon)
  • Miglior direzione di doppiaggio Lungometraggi – Claudia Razzi per Giurato Numero 2
  • Miglior direzione di doppiaggio Serie a puntate – Oreste Baldini per Helluva Boss
  • Miglior doppiaggio videogiochi – Andrea Lavagnino per Sam (Death Stranding 2: On The Beach)
  • Premio Speciale Nerd Show Bologna – Veronica Benassi
  • Premio Speciale Doppiaggio cantato Nico Fidenco – Fabrizio Vidale
  • Miglior doppiatrice Cinema – Margherita De Risi per Lily-Rose Depp (Nosferatu)
  • Miglior doppiatore Cinema – Emiliano Coltorti per Conte Orlok / Nosferatu (Nosferatu)
  • Premio alla Carriera – Carlo Valli
  • Premio Menzione Speciale Giuria – Eva Padoan
  • Premio del Pubblico – Alessandro Rossi

Un grande evento sul doppiaggio italiano da ricordare

Ancora una volta questo grande evento ci ha fatto provare forti emozioni, assieme a tutte le voci iconiche e nuove che danno vita ai personaggi di film, serie tv e videogiochi. Emozioni che vogliamo continuare a vivere, supportando attivamente il doppiaggio nostrano attraverso il nostro impegno di pubblicazione di interviste testuali e videoeventi e liste dei doppiatori dei giochi.

Congratulazioni a tutti i premiati, alla vivace conduzione di Angelo Maggi ed a tutti gli ospiti che hanno partecipato, molti dei quali leggende delle voci che ci hanno accompagnato per decenni di produzioni televisive e non solo.

Il Nerd Show è sempre una grande occasione per unirci e celebrare questo appuntamento annuale, giunto alla Sesta Edizione, ma anche il perfetto punto di ritrovo per vivere tutte le altre nostre passioni più nerd, tra centinaia di stand espositivi ricchi di fumetti, giochi, videogiochi e molto altro.

Un enorme grazie a tutti coloro che sono stati con noi ed hanno seguito la premiazione, a chi è passato a salutarci e un sentito ringraziamento a James Garofalo, Federica Angileri e tutto lo staff di Voci Animate per questa ennesima edizione insieme.

Musa D'Oro 2026 voci animate angelo maggi

Potete acquistare a questi indirizzi i videogiochi in cui figurano i doppiatori in nomination:

Acquistando tramite i nostri link potremmo guadagnare una commissione, che ci permette di portare avanti le iniziative di Videogiochitalia sul web e agli eventi, il prezzo (senza IVA) rimane invariato.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top