Articoli
Now Reading
Life is Strange 2 si avvia alla conclusione: tutta la storia fino ad oggi
0

Life is Strange 2 si avvia alla conclusione: tutta la storia fino ad oggi

by Giorgio 'Gixerius' IzzoDecember 2, 2019

ATTENZIONE!

Questo articolo contiene spoiler sulla trama dei primi quattro episodi di Life is Strange 2!


L’ultimo episodio del gioco di Dontnod Entertainment uscirà il 3 dicembre. Il lungo viaggio dei fratelli Diaz è iniziato oramai più di un anno fa, ed è quindi il caso di riepilogare la trama dei precedenti episodi per prepararsi al gran finale. Si tratta di un riassunto generale che non tiene conto, per ovvi motivi, delle scelte personali compiute dal giocatore.

Episodio 1: Roads

Sean e Daniel Diaz sono due fratelli messicani che vivono col padre a Seattle. Il più grande dei due, Sean, a soli 16 anni si ritrova a badare al fratellino Daniel di 9, poichè il padre dei due è spesso ubriaco ed irascibile dai tempi in cui la moglie abbandonò la famiglia.

Per difendere il fratellino Daniel, Sean ferisce accidentalmente un altro ragazzino. In breve tempo arrivano sul posto il padre dei due ed un poliziotto che scambia l’uomo adulto per un aggressore, sparandogli ed uccidendolo. Daniel scopre di avere un potere nascosto, una potentissima telecinesi che ribalta l’auto dell’agente e lo uccide. I due ragazzi si ritrovano quindi senza un padre e costretti alla fuga.

I due puntano a raggiungere Puerto Lobos, cittadina oltre il confine degli USA per trovare rifugio da alcuni parenti. Aiutati in un primo momento dallo scrittore Brody, i ragazzi riusciranno ad allontanarsi dalla città ed adotteranno anche un cane durante il loro percorso. In seguito, Daniel sprigionerà nuovamente i suoi poteri durante un’accesa discussione, rappresentando un pericolo agli occhi del fratello Sean.

Episodio 2: Rules

Tempo dopo l’incidente di Seattle, i due fratelli vivono in una baita abbandonata, immersa nella neve. Sean sta imparando a gestire il fratellino, a capire sé stesso ed a compiere scelte più mature. Col tempo i due stanno anche riuscendo a tenere sotto controllo i poteri di Daniel, allenandoli giorno dopo giorno. I fratelli non sanno da dove abbiano origine questi poteri e non avendo indizi decidono di non pensarci troppo.

Dopo che il loro cane viene ucciso da un puma e l’aumentare del freddo fa ammalare Daniel, Sean decide di riprendere il viaggio verso un luogo più sicuro. Ad accoglierli saranno i nonni, con i quali il padre aveva interrotto i rapporti in passato, che sanno dell’incidente di Seattle ma credono nella loro innocenza e vogliono aiutarli. Qui Sean scopre che i nonni sono in contatto con la madre,e si arrabbia con loro per non aver mai ricevuto notizie su di lei né un modo per contattarla. I continui controlli della polizia e la prospettiva di dover uscire sempre di nascosto, convincono Sean a riprendere il viaggio verso il confine, aiutati stavolta da un’artista di strada chiamata Cassidy.

Episodio 3: Wastelands

Di nuovo senza casa, Sean e Daniel si ritrovano a produrre droga con altri ragazzi e la stessa Cassidy. In questo periodo seguiremo lo sviluppo sentimentale e sessuale di Sean e, sempre guidato dalle nostre scelte, potrà tatuarsi, bere alcool e vivere tante esperienze. Daniel soffrirà dell’allontanamento del fratello, sempre più coinvolto nelle dinamiche del gruppo di Cassidy. Sul finale, a prescindere dal volerne prendere parte o meno, ci sarà una ribellione nei confronti del padrone della droga che sfrutta i ragazzini. Ritrovatosi con un fucile puntato in faccia, Daniel scatenerà di nuovo i suoi poteri, uccidendo alcune persone e ferendo persino suo fratello Sean.

Episodio 4: Faith

A seguito del grave incidente, Sean si risveglia in ospedale senza un occhio e sotto sorveglianza della polizia che lo ha scovato. Leggendo sul diario alcuni indizi lasciati dal fratellino, Sean decide di scappare e rintracciare Daniel. Durante le ricerche si addormenterà in una proprietà terriera, svegliandosi di fronte ai due proprietari razzisti che lo picchieranno e lo umilieranno prima di lasciarlo andare. Sean finirà col trovare il fratello Daniel in una comunità religiosa estremista, che lo ha plagiato facendogli credere di essere il loro messia. Sul luogo sopraggiunge Karen, madre dei due protagonisti, che spiega a Sean i motivi della sua fuga e conseguente sparizione dalle vite dei figli. Stabilendo una temporanea pace con la madre, Sean riesce grazie al suo aiuto a portare via Daniel dalla comunità, il quale lo salva usando per l’ennesima volta i suoi poteri e dando fuoco alla chiesa in cui era costretto. I due ragazzi e la ritrovata madre si mettono in cammino alla volta di Puerto Lobos.


Il quinto e ultimo episodio di Life is Strange 2 è in arrivo il 3 dicembre per PS4, XBox One e PC. In contemporanea, sarà disponibile l’edizione retail contenente tutti e cinque gli episodi e lo spin-off/prologo: Le fantastiche avventure di Capitan Spirit. È prevista inoltre una speciale Limited Edition in esclusiva per lo store di Square-Enix.

What's your reaction?
Love It
100%
Interested
0%
Meh...
0%
What?
0%
Hate It
0%
Sad
0%
About The Author
gixerius@yahoo.it'
Giorgio 'Gixerius' Izzo

Leave a Response