Il nuovo hero shooter 6v6 a tema Marvel, sviluppato da NetEase Games, Marvel Rivals, è in arrivo per la fine del 2024.
Fin dal suo annuncio il nuovo titolo in collaborazione con Marvel Games ha suscitato un notevole interesse tra i videogiocatori, per la possibilità di impersonare una vasta gamma di supereroi e suonarsele di santa ragione. Tutto questo a costo zero! Ma cosa aspettarsi dal gioco di NetEase? Scopriamolo insieme!
Indice
Che tipo di gioco è Marvel Rivals?
Poter giocare questo titolo gratuitamente è un richiamo davvero allettante, specialmente se pensiamo alla formula di successo sviluppata a suo tempo da Blizzard Entertainment, Overwatch, che questo gioco sembra rievocare.
Tuttavia, il pubblico nutre nei confronti di Marvel Rivals anche un certo scetticismo. Il timore di molti utenti è che il gioco possa offrire poco nel concreto, nonostante il suo potenziale. Consideriamo però che all’interno del team vi sono alcuni membri che in passato hanno già lavorato per le saghe di Call of Duty e Battlefield. Dunque, non proprio dei novellini in tema sparatutto.
Questo dovrebbe un minimo rasserenare i più diffidenti sulla longevità di questo hero shooter.
La storia
Marvel Rivals propone una narrativa a sé stante, incentrata sullo scontro tra Doctor Doom e la sua controparte del 2099. Quest’ultima è colpevole di aver rotto gli equilibri del multiverso, creando scompiglio nelle varie dimensioni spazio-temporali.
Eroi e villains si uniranno per fermare entrambi i Doom prima che possano dominare tutti i multiversi. Ed è proprio da questa premessa, che NetEase ha garantito un supporto longevo al gioco dopo il lancio, promettendo contenuti stagionali e personaggi aggiuntivi, che andranno ad ampliare la storia principale.
Gameplay
Marvel Rivals è uno sparatutto PvP a squadre. Il gioco offre la possibilità di radunare una build Marvel, combattendo sei contro sei in terza persona.
Sarà necessario adottare svariate strategie e tattiche per trionfare nei vari combattimenti, sfruttando al massimo e a proprio vantaggio i poteri dei più famosi e iconici supereroi dell’universo Marvel. Gli scontri hanno luogo in campi di battaglia distruttibili e in continua evoluzione.
Con questi presupposti, si comprende il perché sarà una delle uscite più attese dell’anno, specialmente sul versante multiplayer.
Modalità di gioco
Sono state presentate tre modalità di gioco: Dominio, Scorta e Convergenza e Conquista.
Vi sono anche due modalità aggiuntive: Allenamento e Partite Personalizzate (in cui sfidare anche i bot e poter testare le varie skill che distinguono i personaggi).
Logicamente ognuno ha una sua peculiarità: c’è chi è un asso nel combattimento aereo, chi può evocare barriere, chi si sposta alla velocità della luce e molto altro ancora. Saranno poi gli utenti ad individuare chi si adatta meglio al proprio stile di gioco.
Modalità Online
Questo titolo supporta una modalità di multiplayer online. Il giocatore dovrà scegliere un eroe e combattere insieme ad altri utenti facendo squadra, oppure misurarsi contro altri giocatori all’interno della stessa partita.
Questo è sicuramente un grande punto di forza del titolo free-to-play.
Ci sono le Micro-transazioni?
Come già accennato, vi sono buone vibes rispetto al futuro e alla longevità del titolo. Tra i vari motivi, sottolineiamo che non saranno necessarie micro-transazioni per utilizzare un determinato personaggio, né saremo obbligati a ricorrere a lunghe sessioni di gioco per sbloccarli.
Piuttosto, l’intera monetizzazione del gioco si basa sull’acquisto di skin su misura per i vari eroi e ai Battle Pass.
Marvel Rivals: Personaggi e squadra
Marvel Rivals è stato oggetto di ben due fasi di test. A chiarire però la modalità in cui i giocatori avrebbero potuto sbloccare i vari personaggi è stato il suo ultimo trailer. Durante l’Opening Night Live della Gamescom 2024, gli sviluppatori hanno rivelato questo importante dettaglio, svelando anche la data di uscita.
Dunque, il giocatore avrà una vasta gamma di supereroi e supercattivi Marvel a sua disposizione, provenienti da Avengers, Guardiani della Galassia, X-Men e molti altri del mondo Marvel.
Inoltre, nel gioco sono presenti 3 ruoli principali: Stratega, Duellante e Avanguardia. Ogni eroe ha uno stile di gioco ed un ruolo diverso.
Avanguardia
In questa categoria troviamo Hulk e Venom, che di certo non passano inosservati in ambito offensivo e che possono anche difendere i compagni, facendo da scudo.
Duellante
In questo ruolo menzioniamo Star-Lord o Iron Man, il cui compito è infliggere grandi quantità di danni in breve tempo.
Stratega
In questa categoria sono raggruppati i curatori e tutti gli eroi con skill particolari, come Loki e i suoi cloni e The Punisher.
Quali sono i personaggi presenti
Sono già stati confermati:
- Capitan America
- Soldato d’Inverno
- Spider-Man (su PlayStation potrà essere utilizzato con il costume esclusivo Scarlet Spider)
- Hulk
- Iron Man
- Doctor Strange
- Black Panther
- Loki
- Star-Lord
- Rocket
- Groot
- Hawkeye
- Mantis
- Namor
- Peni Parker
- Magik
- Luna Snow
- Storm
- Magneto
- Rocket Racoon
- The Punisher
- Venom
- Adam Warlock
- Thor
- Jeff the Land Shark
- Hela
- Moon Knight
- Winter Soldier
- Scarlet Witch.
Tutti disponibili al lancio e ne sono previsti anche altri con successivi aggiornamenti gratuiti!
In un’intervista a VG247, il produttore esecutivo di Marvel Rivals, Danny Koo, ha dichiarato che “Nessun personaggio è off limits“. Inoltre, ha aggiunto che “Lo studio ha dovuto scegliere quelli che sono divertenti da guardare, puntare sulla varietà e selezionare quelli divertenti da controllare”.
“Avevamo più di 9.000 personaggi tra cui scegliere, il che è un’ottima cosa, ma con molte considerazioni da fare su chi dovesse far parte del roster e su chi fosse adatto, sia in termini di chi sono, sia di come si inseriscono in questo mondo e nella storia di Marvel Rivals“.
La maggior parte degli eroi scelti sono sicuramente nomi famosi e di successo, ma il team ha anche qualche personaggio di nicchia. Perciò è probabilmente che trovi un posto in squadra anche chi ha fatto solo qualche apparizione nei fumetti.
La composizione del proprio team
Importante: quando si seleziona un eroe è fondamentale dare uno sguardo alla composizione del proprio team. Questo perché il giocatore può trarre il massimo vantaggio tra colpi base, abilità passive, attive e le abilità combinate.
Queste ultime si possono innescare in base al legame tra alcuni specifici eroi. Se attivati, consentono di accedere a potenziamenti delle abilità dei personaggi coinvolti. Ad esempio, Rocket, se è in squadra con Groot, può saltargli sulla spalla e ricevere una riduzione dei danni, grazie alle sue abilità curative.
La mappa di gioco
Nel trailer mostrato durante la live della Gamescom 2024, sono state svelate informazioni anche sulle mappe di gioco disponibili al lancio. Invece, nelle Closed Beta che finora sono state disponibili, abbiamo appreso due scenari disponibili: Yggsgard (fusione tra Yggsadril e Asgard) e Tokyo 2099, a loro volta suddivisi in due arene: Sentiero di Yggsgard e Palazzo Reale, Shin-Shibuya e Spider Islands.
Nel trailer di agosto è stata presentata anche la terza mappa ufficiale: l’Impero intergalattico del Wakanda. Anch’essa potrà subire dei danni durante gli scontri, grazie ai poteri dei vari personaggi.
Le ambientazioni appaiono ben strutturate ed eterogenee, con un level design che sembra funzionale, accompagnando un gameplay frenetico. È possibile evidenziare oggetti e ostacoli distruttibili con pochi colpi, aumentando la spettacolarità degli scontri. Questa modalità è particolarmente utile da usare anche contro i nemici, per sorprenderli o farli letteralmente cadere dal supporto in cui giacciono.
Uscita, piattaforme e info su Marvel Rivals
Quando esce Marvel Rivals e su quali piattaforme?
In attesa di poterci mettere alla prova pad alla mano, vi ricordiamo che l’uscita di Marvel Rivals nella sua forma completa come gioco free-to-play è fissata al prossimo 6 dicembre 2024 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC (Steam ed Epic Games Store).
Esce su Nintendo Switch e smartphone?
Trattandosi di un free-to-play era logico ipotizzare anche un’uscita su altre piattaforme, come i dispositivi mobile e Nintendo Switch. Purtroppo, non è in programma un porting su Switch o smartphone.
A testimoniarlo è una breve dichiarazione rilasciata a Pocket Tactics, dal game director. Considerando che ormai ci aspettiamo un nuovo annuncio per l’erede di Switch dalla casa di Kyoto è lecito pensare che gli sviluppatori preferiscano aspettare una nuova console, magari che supporti l’Unreal Engine 5.
Quanto costa?
Come vi abbiamo già specificato, il gioco nella sua forma completa è un free-to-play, quindi un’esperienza gratuita. Vi saranno solo microtransazioni per quanto riguarda elementi cosmetici.
Requisiti di sistema minimi per PC
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit
- Processore: Intel Core i5-6600K or AMD Ryzen 5 1600X
- Memoria: 12 GB di RAM
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1060 or AMD RX 580
- DirectX: Versione 12
- Rete: Connessione internet a banda larga
- Memoria: 70 GB di spazio disponibile
Cosa aspettarci dal gioco
Dal 23 luglio al 5 agosto 2024 è stata disponibile una beta per testare il videogioco, sia per console che per PC. Si è trattato di un test a numero chiuso, dunque non disponibile ad ampio raggio. Tuttavia, questa Closed Beta sembra aver già ottenuto un certo successo tra i giocatori in termini di fiducia, registrando numeri piuttosto consistenti su Steam.
Stando infatti a quanto riportato su SteamDB, alla prima apertura della Beta è stato registrato un numero pari a 52.671 utenti attivi contemporaneamente. Cifra notevole per una prova ad accesso limitato! Ecco un altro motivo che può far pensare che Marvel Rivals possa dimostrarsi un gioco di successo, una volta disponibile nella sua forma completa.
Dai primi trailer di gameplay, questo gioco si presenta subito come un prodotto interessante, seppur poco originale. Le sue modalità di gioco risuonano come un qualcosa di già visto. Tuttavia, è proprio l’aver basse aspettative che può giovare al titolo free-to-play.
In fondo, un hero shooter gratuito, con la possibilità di impersonare gli affascinanti personaggi della Marvel è un’idea allettante. Questo è il vero punto di forza del gioco, congiuntamente alla sua modalità multiplayer, che offre svariate ore e modalità di divertimento anche in team.
Ancora qualche settimana e capiremo davvero se i nostri amati super eroi e super cattivi saranno in grado di farci provare la spettacolarità e l’atmosfera dei film Marvel in chiave videoludica. Se amate gli sparatutto all’interno delle arene, questo gioco potrebbe fare al caso vostro!
Articoli Correlati
- Collaborazione Overwatch 2 x World of Warcraft: evento crossover per celebrare il 20° anniversario di WOW
- Il fallimento di Concord tra caccia al Platino e aste a prezzi folli delle copie fisiche dimostra quanto sia malato il mercato videoludico
- PlayStation svela i contenuti di Concord: ben tre stagioni pianificate e molto altro ancora