Marvel’s Spider-Man 2: Guida Tattica – costume nero, abilità, esplorazione, viaggio rapido, combattimento e molto altro

Marvel's Spider-Man 2 Guida Tattica Stealth Parry Combattimento Albero delle abilità Viaggio Rapido
Informazioni sul gioco

Marvel’s Spider-Man 2, di Insomniac Games e Sony Interactive Entertainment, è finalmente uscito!

L’esclusiva temporale PlayStation 5 era uno dei giochi più attesi di ottobre 2023. e per questo molti videogiocatori si sono buttati a capofitto nell’avventura.

Se c’è una morale che ronza attorno a Spider-Man (dai film di Sam Raimi in poi) è che da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Questa frase, pronunciata un’unica volta nei fumetti dallo stesso Peter Parker, è diventata il marchio di fabbrica dell’Uomo-Ragno. 

Quindi, se la vostra intenzione è quella di proteggere New York dai Super Villain, come Kraven, Lizard e Venom, vi consigliamo di diventare il miglior Amichevole Spider-Man di Quartiere possibile. Come? Ma con la nostra Guida alla sopravvivenza!

Marvel’s Spider-Man 2: Guida Tattica – Da Grandi Poteri derivano Grandi Responsabilità

Questa guida tratterà diversi elementi del gameplay di Marvel’s Spider-Man 2, quindi, se non avete ancora avuto modo di conoscere il gioco, vi invitiamo a recuperare il nostro articolo di recap sul sito e il video dedicato sul canale YouTube di Videogiochitalia. Vi consigliamo anche le guide su come ottenere tutti i costumi ed i trofei.

Marvel's Spider-Man 2 Tutti i Costumi Peter Parker Miles Morales lista

Come ottenere il costume nero in Marvel’s Spider-Man 2?

Partiamo dalle cose più succose. Marvel’s Spider-Man 2 ha introdotto nella serie uno degli elementi più amati della storia di Spider-Man: Il Costume Nero, anche conosciuto come Black Suit, Costume Alieno e Tuta Simbionte.

L’accesso a questo costume fornisce a Peter Parker una serie di nuovi poteri e capacità incredibili. Ma come ottenerlo? Non vogliamo fare spoiler sulla trama, ma per sbloccarlo

dovrete progredire con la storia.

Il Costume Nero di Spider-Man si ottiene nel corso della missione principale “Brav’uomo” (Good Men).

Albero delle Abilità

Quando Peter ottiene il nuovo costume, si sbloccherà la parte sinistra dell’albero delle abilità. Queste abilità sono specifiche per i poteri del Costume Nero, ma non è necessario che indossiate la tuta aliena per utilizzare i nuovi poteri. Indossate perciò quello che preferite.

Avrete 10 nuove abilità da sbloccare, che costeranno Punti Abilità, proprio come le altre capacità presenti nel menù.

Peter e Miles hanno due alberi delle abilità differenti, legati ai gadget utilizzati dal primo e dai poteri del ragno alternativo dell’altro. Considerando la parte sbloccabile per il Costume Alieno e l’albero delle abilità condiviso, si potrebbe dire che i due Spider-Man hanno a disposizione tre differenti alberi della abilità su cui contare.

Le capacità che sbloccherete sono legate a differenti aspetti del gameplay, quindi dedicate il giusto tempo a sbloccare quelle che meglio si sposano con il vostro stile di gioco. Nella peggiore delle ipotesi, potrete migliorare l’evoluzione con il New Game+.

Marvel's Spider-Man 2 Albero delle Abilità

L’importanza dell’Esplorazione

La città di New York ricostruita da Insomniac è straordinaria!

Il team di sviluppo ha ricreato una metropoli viva e frenetica dove c’è sempre qualcosa da fare o qualche crimine da sventare. Il bello di Marvel’s Spider-Man 2 è anche la possibilità di volteggiare tra i palazzi tra una missione e l’altra, e grazie alle nuove aree introdotte potrete anche godervi qualche attimo di relax facendo i turisti.

È presente il Viaggio Rapido nel gioco, ma sconsigliamo di usarlo. New York City è piena di collezionabili, missioni secondarie e criminali da fermare, se esplorate la città come si dive troverete sempre qualcosa da fare – ciò significa ottenere più esperienza, salire di livello e ottenere nuovi costumi e punti abilità. 

Scansionate la città

Attraverso la funzione R3, ovvero quando si preme la levetta dell’analogico destro sul controller PlayStation, si attiva la scansione.

Questa funzionalità vi permette di scansionare una determinata area attorno a Peter e Miles, molto utile se siete alla ricerca di collezionabili! Gli oggetti e i punti di interesse saranno evidenziati sulla mappa e potrete individuarli con più facilità.

Come sbloccare il viaggio rapido in Marvel’s Spider-Man 2?

Se non avete voglia di volteggiare tra i grattacieli di New York utilizzando le ragnatele e la tuta alare, potete sempre affidarvi al Viaggio Rapido. Ma come sbloccarlo?

Iniziamo spiegando che New York è divisa in quartieri, come Little Odessa, Chinatown e Midtown. Ogni quartiere ha una propria barra di avanzamento del distretto suddivisa a livelli, che fornisce ricompense ogni volta che avanza. Quando la barra di avanzamento giunge al secondo livello si sblocca il Viaggio Rapido in quel Quartiere. 

Per utilizzare il Viaggio Rapido in Marvel’s Spider-Man 2 vi basterà aprire il menù dal Touchpad, selezionare il distretto che volete raggiungere col cursore e premere Triangolo. 

marvel's spider-man 2 new game+ mission replay update

Come Curarsi in Marvel’s Spider-Man 2

Abbiamo visto alcuni aspetti del gameplay legati all’esplorazione, ora vediamo l’elemento fondamentale per sopravvivere in Marvel’s Spider-Man 2: Come curarsi!

Anche se Peter e Miles possono contare su di un potere straordinario, il Senso di Ragno, potrebbe capitare di essere colpiti e feriti da criminali e Villain. Quando ciò succede la barra della vita dei nostri eroi cala – inutile dirvi che si raggiunge il Game Over quando la barra della vita termina e dovrete ricominciare dal precedente Checkpoint.

Sotto la barra della vita è presente una barra della Concentrazione, o del Focus se preferite. Inizialmente non è molta, ma col proseguire dell’avventura potrete aumentarla. Quando avete a disposizione abbastanza Concentrazione, vi basterà premere Giù sui tasti direzionali per convertire la Concentrazione in Salute. 

Il Combattimento

La barra della concentrazione non è utilizzata solo per curarsi, ma ha una valente utilità anche in combattimento.

Peter e Miles possono contare in combattimento su di una grande forza, una grande agilità e sul loro Senso di Ragno – che li avverte dei pericoli. Colpendo i nemici ricaricherete la Barra della Concentrazione e con essa potrete utilizzare particolari mosse finali che vi permettono di mettere KO i nemici istantaneamente. Queste mosse finali cambiano in base alle situazioni in cui vengono utilizzate e sono molto coreografiche e spettacolari da vedere; per utilizzarle vi basterà premere Triangolo e Cerchio quando la Barra della Concentrazione ha raggiunto un certo limite. 

Il nostro consiglio è quello di eliminare i nemici più ostici con le mosse finali. Marvel’s Spider-Man 2 vanta una grande varietà di nemici, ognuno con le sue abilità peculiari e punti di forza; utilizzate i più deboli per caricare la Concentrazione e scatenate i vostri poteri contro i più forti.

Ricordatevi di non farvi circondare e sfruttare le schivate e i Parry.

Marvel's Spider-man 2 Miles Morales Peter Parker Venom Storia Gameplay Uscita prezzo playStation 5

I Parry

Il Senso di Ragno, emanato sotto forma di fulmini sulla testa di Peter e Miles, vi dice quando è arrivato il momento di Schivare i colpi. Tuttavia, spesso la schivata non basta e vi serve contrattaccare i nemici per arrecare danni fondamentali. Arriva perciò il momento di imparare a padroneggiare il Parry.

Rispetto giochi come Lies of P o Lords of the Fallen, di cui trovate le nostre guide ai link rispettivi, non avrete a disposizione Spade o Scudi con i quali deflettere i colpi nemici, ma potrete comunque ribaltare un attacco a vostro vantaggio.

Per Parare in Marvel’s Spider-Man 2 dovrete semplicemente tenere premuto L1, ma esistono diversi tipi di parate e diverse situazioni in cui questa abilità difensiva può essere utile.

Tenendo premuto L1 si effettua un blocco, che vi permette di subire meno danni, ma questo non aiuta né nel lungo termine e né coi nemici più possenti; dovete essere pazienti: controllate periodicamente l’indicatore sulla testa di Peter e Miles, quando il sensore di pericolo passa da giallo a rosso premete L1 e darete così vita a un contrattaccato che sbalzerà via il nemico. 

La via Stealth di Marvel’s Spider-Man 2

Non sempre è consigliato buttarsi a capo fitto negli scontri, anzi, alcune volte è richiesto un certo garbo per portare a termine determinate missioni.

Entrano così in gioco gli elementi Stealth di Marvel’s Spider-Man 2. Peter e Miles possono contare su numerose capacità e gadget che li aiuteranno nel corso delle loro missioni. Prima di gettarvi nell’azione, prendetevi qualche minuto per analizzare il terreno di scontro e agite con calma per eliminare i nemici senza farvi scoprire.

Quando i nemici non sono a conoscenza della vostra presenza, si limitano a svolgere i loro compiti ignari di tutto. Puntate gli scagnozzi più solitari per metterli subito KO, sfruttando gli appigli alti per avvolgerli con la ragnatela e lasciarli a testa in giù. I gadget possono tornarvi utili per piazzare qualche trappola, ma se vi muovete con calma potreste metterli fuori gioco uno alla volta dall’alto.

Occhio soprattutto ai cecchini, posizionati in punti strategici per dare copertura agli alleati. C’è da dire che Miles può anche contare sull’invisibilità, quindi è bene cambiare personaggio ogni volta che si può.

marvel's spider-man 2 preload

Cambiare Personaggio in Marvel’s Spider-Man 2

Una delle caratteristiche più interessanti di Marvel’s Spider-Man 2 è la possibilità di passare da un protagonista all’altro. Se state giocando con Peter potete passare a Miles, e viceversa, quasi istantaneamente e senza caricamenti. 

L’introduzione vi vedrà giocare nei panni di Peter, poi passerete per un po’ a Miles, ma progredendo nella storia vi verrà chiesto di riparare l’applicazione FNSM avendo accesso al cambio.

Potrete cambiare personaggio strisciando a sinistra sul touchpad del DualSense e tenendo poi premuto il tasto quadrato.

Da tenere a mente: Non sarà sempre possibile cambiare Eroe. Se per esempio state svolgendo una missione legata alla vita di Peter non potete chiamare Miles e viceversa. Date uno sguardo al Touchpad quando selezionate le missioni, se sono presenti le icone di entrambi gli Spider-Man potrete cambiare, altrimenti vi verrà detto quale Uomo-Ragno sarà necessario. 

Come cambiare i costumi in Marvel’s Spider-Man 2

Per quanto riguarda i costumi, invece, potete cambiarli tutte le volte che vorrete dopo averli sbloccati. Se volete sapere quando avrete accesso a tutti i Costumi di Marvel’s Spider-Man 2, vi invitiamo a recuperare la nostra Guida dedicata al Link.

L’opzione del cambio d’abito si ottiene dopo aver superato la terza missione della storia principale “Mostrami New York“. Superata la missione aprite il menù del touchpad, cercate il menù degli abiti – che si trova tra i Gadget e la Mappa – premendo R1 o L1 e selezionate col cursore il costume che preferite. Vi basterà premere X sul Joypad per indossarlo, ma se non lo avete ancora creato vi basterà selezionarlo e tenere premuto X per avviare la creazione.

Alcuni costumi necessitano di un numero prestabilito di Gettoni e Pezzi per essere creati, che potete ottenere avanzando nella storia, superando missioni secondarie, sventando crimini e così via.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top