Marvel’s Spider-Man 2: Storia, Personaggi, Lista costumi, Black Spider-Man, Miles Morales, Doppiaggio, Edizioni, Uscita, Prezzo

Marvel's Spider-man 2 Miles Morales Peter Parker Venom Storia Gameplay Uscita prezzo playStation 5
Informazioni sul gioco

Marvel’s Spider-Man 2 è il sequel di Marvel’s Spider-Man e Marvel’s Spider-Man: Miles Morales sviluppato da Insomniac Games e pubblicato da Sony Interactive Entertainment.

Sarà una delle esclusive di punta della PlayStation 5, per tanto, immergiamoci immediatamente nel mondo del super eroe più amato della storia dei fumetti!

Trailer

Nel caso in cui ve li foste persi, diamo un’occhiata agli splendidi trailer di Spider-Man 2, partendo da quello di annuncio.

Non dimentichiamoci del trailer mostrato al PlayStation Showcase 2023, in cui è stato rivelato il gameplay.

Diamo poi un’occhiata a Kraven il cacciatore, uno degli antagonisti di questa nuova avventura.

Concludiamo con il trailer sulla storia, il primo che mostra Venom in tutto il suo splendore.

Storia

Marvel’s Spider-Man 2 riprende da dove la storia si era conclusa.

Gli Spider-Man, Peter e Miles, entrano in un nuovo capitolo della loro vita, mentre iniziano a trovare un equilibrio tra le loro responsabilità come protettori della Città di New York e la vita privata.

Mentre il lavoro come super eroi prosegue, ritorna in città il miglior amico di Peter: Harry Osborn, figlio del magnate e genio Norman Osborn.

Tra vita privata e responsabilità

Mentre Peter si rallegra di ritrovare un Harry apparentemente in piena salute, Miles cerca di costruire il suo futuro oltre il liceo. Il rapporto tra i nostri eroi è messo a dura prova dall’arrivo di un nuovo super criminale: Sergei Kravinoff, conosciuto come Kraven il Cacciatore.

Kraven è un uomo spietato, trova soddisfazione nel cacciare prede feroci nel loro ambiente naturale per dimostrare di essere il più letale dei super predatori. Dopo aver perso le speranze di incontrare una preda alla sua altezza, è riuscito a trovare degli obiettivi che stuzzicano la sua curiosità. Situati a New York, giunge voce all’orecchio di Kravinoff che dei super umani fanno il bello e cattivo tempo nella metropoli: è arrivato il momento per Kraven di cacciare dei super umani.

Purtroppo ha avuto un pessimo tempismo, perché un certo Simbionte sembra essersi legato a Peter rendendolo più violento e aggressivo.

Marvel's Spider-Man 2 Gameplay Black Suit

Ciò che è stato mostrato nei trailer

Il trailer del PlayStation Showcase mostra un’introduzione con Kraven e un gruppo di cacciatori che scelgono Manhattan come prossimo terreno di caccia.

Sei mesi dopo, Peter, nel Queens, è a caccia di Lizard con la (ormai iconica) Black-Suit, per cercare di salvarlo dai cacciatori  che lo hanno preso in trappola e salvare Harry Osborn dalla morte. Miles segue il suo mentore, ma si rende presto conto che qualcosa non va nel comportamento di Peter.

Nel trailer della storia arrivato tempo dopo, un particolare riflettore è stato dedicato a Harry. Attraverso gli eventi di Marvel’s Spider-Man veniamo a scoprire che il migliore amico di Peter è gravemente malato, ma adesso sembra stare bene. Il video ci fa ben intendere che è il Simbionte a guarirlo, ma questo lo approfondiremo più avanti.

Quanto dura il gioco?

Gli sviluppatori non puntano ad una lunga durata sulle 80/100 ore, piuttosto è stato ribadito come fosse fondamentale dare ai fan un gioco dove vivere momenti unici, per un’esperienza di gioco indimenticabile. In un’intervista è stato detto che “la longevità di Marvel’s Spider-Man 2 è sostanzialmente la medesima del primo capitolo”.

Possiamo quindi considerare circa 17 ore per la sola storia principale, 25 completando svariate attività e poco più di 30 per i completisti.

Personaggi: eroi e antagonisti

Vediamo quali personaggi incontreremo in questa nuova avventura:

  • Peter Parker: L’iconico alter ego di Spider-Man, il volto più famoso sotto il costume del super eroe apparso per la prima volta sulla rivista Amazing Fantasy nell’agosto del 1962, creato da Stan Lee e Steve Ditko. Nonostante gli alti e bassi (molti bassi) della sua vita, Peter è la perfetta rappresentazione di come un eroe dovrebbe essere.
  • Miles Morales: Come Peter, anche Miles incarna tutti i pregi che un eroe degno di questo nome dovrebbe avere. Da quando è stato morso da un ragno radioattivo, è diventato l’allievo di Spider-man per addestrarsi per questo stesso ruolo.
  • Mary Jane Watson: Da quando è apparsa in The Amazing Spider-Man # 42 (novembre 1966), è diventato il principale interesse amoroso di Peter Parker. Mary Jane (MJ per gli amici) qui veste i panni dell’intrepida reporter a caccia di scoop.
  • Black Cat: La Gatta Nera, alias Felicia Sara Hardy, è un’astuta ladra che si è trovata più volte sulla strada dell’arrampicamuri. Non è di indole malvagia, infatti si è sempre schierata con Spider-man quando ce n’è stato il bisogno.
  • Lizard: Dietro il volto lucertoloso di Lizard si cela il Dottor Curtis “Curt” Connors, geniale scienziato che ha perso il controllo di una delle sue ricerche.
  • Kraven:  Rinomato cacciatore il cui obiettivo è quello di battere Spider-Man per dimostrarsi il più grande cacciatore del mondo. Sebbene appari sbruffone e presuntuoso, possiede un grande senso dell’onore, anche se questo suo lato non è ancora stato mostrato in Marvel’s Spider-Man 2.
  • Harry Osborn: Nella maggior parte degli adattamenti, Harry è stato sempre il migliore amico di Peter. Questo ruolo è ricoperto anche in questa occasione. Nel primo capitolo di Marvel’s Spider-man scopriamo della sua malattia e del desiderio di suo padre, Norma Osborn, di curarlo. Da quello che ci è stato mostrato sembra si legherà a Venom, ma a di quest’ultimo parleremo un po’ più approfonditamente.

Marvel's Spider-Man 2 Story Trailer

Venom

Venom nasce dall’unione di un misterioso simbionte alieno e dal reporter Eddie Brock, creato da David Michelinie e Todd McFarlane, dopo che la creatura si è separata da Spider-Man.

I Simbionti sono una razza immaginaria di parassiti amorfi extraterrestri che si legano a un ospite offrendo incredibili capacità, ma consumandolo completamente.

Al contrario degli altri, questo è un simbionte atipico, che preferisce legarsi al suo ospite prendendo solo il necessario per vivere. Si unisce a Brock accomunato dall’odio che questo prova per Spider-Man e Peter. Dopo essersi uniti, non solo il simbionte ha fornito una serie di capacità uniche al suo ospite, ma lo ha curato anche da un brutto male dal quale era impossibile salvarsi.

Qui non avremo a che fare con le vere origini di Venom, ma con quelle riscritte di recente dalla Marvel. Da quello che abbiamo visto nei trailer, sarà Harry a legarsi col simbionte e diventare Venom, proprio come succede nella serie animata del 2012 Ultimate Spider-Man, o almeno è ciò che Sony sta lasciando intuire dalle informazioni condivise.

Non escludiamo possa essere un modo per depistare i fan dalla trama del videogioco, ma non vediamo l’ora di scoprirlo giocando.

Tutto quello che sappiamo sul Gameplay

Peter o Miles Morales in azione? Entrambi!

Sia Peter che Miles vestiranno i panni dell’Uomo Ragno, ma con una serie di abilità diverse. Nel corso dell’avventura sarà possibile intercambiare i nostri due eroi in tempo reale, senza caricamenti e con scambi così rapidi da regalarci nuovi spunti per gli scontri.

I loro due stili di lotta si intrecciano perfettamente, ma dispongono anche di alcune capacità simili. Una delle nuove caratteristiche condivise, mostrano i nostri eroi planare con l’aggiunta di tessuti resistenti e leggeri ai loro costumi, che li trasformano in tute alari.

Sfrecciano per la metropoli con estrema maestria e ci mostrano inseguimenti ancora più veloce e adrenalinici.

Nell’esplorazione della città il dinamico duo ha uno stile quasi identico, ma gli scontri sono molto più caratterizzati. Approfondiamo insieme ora le capacità singole!

Si può giocare in cooperativa? 

Sebbene possiamo cambiare da un personaggio all’altro, passando in qualunque momento da Peter Parker a Miles Morales e viceversa, Spider-Man 2 rimane un gioco interamente singleplayer, quindi non è possibile giocare in nessuna modalità cooperativa o multigiocatore.

Marvel's Spider-Man 2 Gameplay

Black Spider-Man ed altri costumi

Normalmente, Peter vestirà una versione tecnologica del suo classico costume, equipaggiato con zampe meccaniche simili a quelle viste per la prima volta nel costume della miniserie a fumetti di Civil War, ma poi si unirà al Simbionte vestendo i panni del Black Spider-Man. L’unione gli conferirà capacità eccezionali che migliorano notevolmente la sua abilità di combattimento e gli regalano mosse capaci di sconfiggere più nemici contemporaneamente.

Il suo stile di combattimento è nettamente più violento e aggressivo rispetto ciò che abbiamo visto in Marvel’s Spider-man. Pare che l’unione col simbionte lo renda inarrestabile – ci chiediamo se, nell’avanzare dell’avventura, si incontreranno nemici con armi soniche o di fuoco per metterlo in difficoltà.

In questa versione, Peter è molto più forte, può utilizzare tentacoli alieni per afferrare i nemici, scagliarli via, difendersi o caricarli in massa travolgendoli.

Miles Morales

Miles conserva tutte le sue abilità uniche, come l’invisibilità mimetica e il suo veleno. Queste abilità sono state approfondite in modo eccezionale nei film di animazione di Sony, il cui secondo capitolo, Spider-man: Across the Spider-Verse, è uscito da poco.

Il sistema di concentrazione basato su diversi indicatori ritorna dal primo gioco, il che significa che il parametro Bio Electric di Miles del titolo spin-off è stato integrato nell’indicato di potenza basato su L1, insieme all’indicatore di potenza di Peter.

Rispetto il suo mentore, Miles mantiene il suo stile di combattimento ed è protagonista di qualche sessione stealth dove mette fuori combattimento diversi nemici armati senza farsi vedere.

Nuovi quartieri a New York

Il bello del Gameplay di Marvel’s Spider-man 2 è anche legato alla possibilità di volteggiare tra i palazzi di una metropoli viva e frenetica – resa ancora più bella grazie alle opzioni di Ray Tracing disponibili.

Il nuovo titolo esplorerà diverse località di New York City oltre alla periferia di Manhattan, come il Queens. Le ultime immagini condivise da Insomniac ci regalano splendide viste di una città ben più grande e dettagliata.

Sarà infatti possibile volteggiare tra i grattacieli di Brooklyn, visitare Coney Island e Times Square, ma anche fare una capatina all’Avenger’s Tower o a The Raft – la prigione per i criminali dotati di super poteri che si trova nell’East River, vicino all’isola di Ryker. Non sappiamo se quest’ultime due location siano esplorabili o semplicemente un’attrattiva turistica, ma siamo curiosi di scoprirlo giocando.

Fate attenzione quando esplorate la città, perché questo nuovo capitolo ha introdotto i danni da caduta! Per fortuna, potete scegliere di attivarli o no dalle opzioni.

Viaggio rapido

L’esplorazione di una città più grande impone anche tempi di spostamenti più lunghi. Potete accorciare i tempi grazie all’abilità Ali di Ragnatela, che vi permette di planare tra un salto e l’altro, ma l’ambiente di gioco è molto grande.

Per questo motivo, nel corso dello State of Play del 14 settembre, è stata presentata la meccanica del Viaggio Rapido – presente anche in questo nuovo capitolo della serie.

Dopo aver visitato una determinata area e interagito con un punto specifico, potrete teletrasportarvi direttamente li.

Marvel's Spider-man 2 Nuove Location Peter Parker Miles Morales Venom PlayStation 5

Lista dei costumi

Riguardo i costumi, potete trovarne 65 provenienti dai fumetti e film, più le varianti, con cui avete oltre 200 modi per vestirsi in modo creativo. Potete sbloccarli man mano che completerete le varie attività nel gioco. Va detto però che 10 costumi saranno ottenibili solamente acquistando la Deluxe Edition.

Costumi di Peter Parker

  • Advanced Suit 2.0
  • Symbiote Suit –
  • Arachknight Suit – bonus preordine
  • Tactical Suit – Esclusiva Digital Deluxe Edition
  • Spider-Man 3 Movie Symbiote Suit Tobey Maguire
  • Superior Spider-Man
  • Spider-Falcon
  • Spider-Man 2099
  • Scarlet Spider’s Vegas Suit
  • Aurantia Suit – Esclusiva Digital Deluxe Edition
  • 25th Century Suit – Esclusiva Digital Deluxe Edition
  • Stone Monkey Suit – Esclusiva Digital Deluxe Edition
  • Apunkalyptic Suit – Esclusiva Digital Deluxe Edition

Costumi di Miles Morales

  • Classic Suit
  • Shadow-Spider Suit – bonus preordine
  • Agimat Suit -Esclusiva Digital Deluxe Edition
  • Red Spectre Suit – Esclusiva Digital Deluxe Edition
  • Encoded Suit – Esclusiva Digital Deluxe Edition
  • Miles’ 10-Year Anniversary Suit
  • T.R.A.C.K. Suit
  • Puerto Rican Suit
  • Family Business Suit
  • Shadow-Spider
  • 2099 Suit
  • Life Story Spacesuit
  • Purple Reign Suit
  • Sportswear Suit
  • Biomechanical Suit – Esclusiva Digital Deluxe Edition
  • Tokusatsu Suit – Esclusiva Digital Deluxe Edition

Grafica, audio e lingue

Ray tracing e modalità grafiche

Tutte le modalità grafiche di prestazioni e performance dell’esclusiva PS5 saranno dotate di ray tracing. Se non conoscete bene questa tecnologia, vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento.

Il direttore marketing di Insomnic, James Stevenson, ha confermato che l’impostazione sarà attivabile con ogni framerate relativo alla modalità scelta, ovvero 30fps, 40fps e 60fps.

Audio 3D e Dolby Atmos

Il Director of core tecnology di Insomniac, Mike Fitzgerald, ha svelato che potremo assaporare l’audio 3D grazie a PS5 e non è tutto: uno sviluppatore ha anche confermato il supporto al Dolby Atmos.

Altre funzionalità PS5

Ovviamente il DualSense garantirà il feedback aptico, che sentiremo particolarmente quando il simbionte inizierà a dimenarsi e sotto i colpi di Lizard. A rendere l’esperienza di gioco più coinvolgente anche i grilletti adattivi, che si attiveranno ad esempio quando dovrete interagire con i tentacoli del simbionte per alcuni mini giochi.

Come già detto poi l’SSD prioritario di PS5 garantirà un’immersione totale a New York senza tempi di caricamento, oltre che ad uno scambio istantaneo tra un protagonista e l’altro.

Accessibilità

Numerose saranno le opzioni di accessibilità disponibili in Marvel’s Spider-Man 2 e molte altre ne arriveranno con il primo grande aggiornamento previsto per dicembre 2023.

Prima di tutto sarà possibile regolare il grado di sfida, influenzando tre aspetti legati ai nemici, ovvero: Punti Vita, Danni e grado di Attenzione. Troviamo il ritorno dell‘Inseguimento Assistito, visto per la prima volta nello spin-off dedicato a Miles Morales, che ridurrà la velocità massima dei bersagli per ampliare la finestra temporale dell’inseguimento prima della fuga – vi basterà premere R3 per attivarla mentre si punta la visuale sul bersaglio.

Non mancheranno le funzionalità che auto completeranno i Quick Time Event, pensate per ridurre l’affaticamento muscolare. Infine, si potrà aggiungere scelte rapide sul controller, che permettono di assegnare funzionalità particolari al pulsante destro o sinistro del pad, e ridurre la velocità di gioco, che permette di abbassare la velocità al 70%, 50% o 30% rispetto il normale.

Per concludere, troviamo la descrizioni audio che aggiunge al contesto visivo una voce narrante che descrive filmati e persino quick time event, un lettore schermo per la descrizione dell’intera interfaccia e le didascalie.

Spider-Man 2 sarà doppiato in Italiano?

Come accaduto per il primo capitolo e per lo spinoff Miles Morales, anche Spider-Man 2 sarà in italiano ed anche doppiato nella nostra lingua.

Sentiremo nuovamente le voci di Jacopo Calatroni (Spider-Man), Gianandrea Muià e Katia Sorrentino (Mary Jane)!

Uscita e Prezzo

Marvel’s Spider-Man 2 arriverà il 5 ottobre 2023 per PlayStation 5. Può essere acquistato insieme a un bundle con una console PS5 dedicata.

Una versione per PC è presumibilmente in sviluppo visto l’approdo degli altri due capitoli su computer, ma al momento della stesura di questo articolo non si conoscono ancora i dettagli. Per volontà di Sony Spider-Man 2 è stato concepito come “un’esclusiva senza compromessi” .

Peso e preload 

Il gioco occupa 98 GB su disco, ma potrà essere scaricato a partire dal 13 ottobre 2023 alle 15:00 orario italiano.

Edizioni di Marvel’s Spider-man 2

Sarà possibile acquistare il titolo in differenti edizioni – che potete già preordinare sullo Store PlayStation. Siete ancora in tempo per preordinare il gioco.

Bonus Pre-order

Chiunque preordinerà il gioco otterrà:

  • Costume Aracno-cavaliere per Peter sbloccato da subito (include tre diverse varianti colorate).
  • Costume Shadow-Spider per Miles sbloccato da subito (include tre diverse varianti colorate).
  • Gadget Ragnatela traente sbloccato da subito.
  • +3 Punti abilità.

Marvel’s Spider-man 2 Standard Edition 

Prezzo: 79,99 euro.

Contenuto: Gioco completo.

Marvel’s Spider-man 2 Deluxe Edition con costumi esclusivi

Prezzo: 89,99 euro.

Contenuto: 

  • Gioco completo.
  • Cinque Tute uniche per Peter.
  • Cinque Tute uniche per Miles.
  • Oggetti aggiuntivi per la modalità Foto.
  • 2 Punti abilità.
  • Contenuti pre-order.

Ricordiamo che i 10 costumi di questa edizione saranno esclusivi e non reperibili in altro modo nel gioco. Eccoli nello specifico:

  • Costumi unici di Miles Morales

Costume EnC0ded realizzato da Kris Anka
Costume biomeccanico realizzato da Jerad Marantz
Costume tokusatsu realizzato da Julia Blattman
Costume agimat realizzato da Anthony Francisco
Costume spettro rosso realizzato da Sweeney Boo

  • Costumi unici di Peter Parker

Costume aurantia realizzato da Raf Grassetti
Costume apunkalyptic realizzato da Jerad Marantz
Costume tattico realizzato da Joel Mandish
Costume scimmia di pietra realizzato da Victoria Ying
Costume XXV secolo realizzato da Anthony Francisco

Marvel’s Spider-man 2 Collector’s Edition

Prezzo: 249,99 euro.

Contenuto: 

  • Voucher con codice per scaricare la versione digitale completa del gioco.
  • Confezione SteelBook da collezione.
  • Collector’s Edition con Statua da 48 centimetri: Spider-Man/Peter , Spider-Man/Miles e Venom.
  • Include contenuti bonus del Pre-ordine:
    • Costume Aracno-cavaliere per Peter sbloccato da subito (include tre diverse varianti colorate).
    • Costume Shadow-Spider per Miles sbloccato da subito (include tre diverse varianti colorate).
    • Gadget Ragnatela traente sbloccato da subito.
    • +3 Punti abilità.
  • Contenuti Digital Deluxe Edition:
    • 10 costumi speciali (cinque ciascuno per Peter e Miles).
    • Elementi extra per la Modalità Foto.
    • +2 Punti abilità.
  • Costumi per Peter nella Digital Deluxe Edition:
    • Costume Aurantia ideato da Raf Grassetti.
    • Costume Apunkalyptic ideato da Jerad Marantz.
    • Costume tattico ideato da Joel Mandish (Bend Studios).
    • Costume Scimmia di pietra ideato da Victoria Ying.
    • Costume XXV secolo ideato da Anthony Francisco.
  • Costumi speciali per Miles nella Digital Deluxe Edition:
    • Costume c0dificato ideato da Kris Anka.
    • Costume biomeccanico ideato da Jerad Marantz.
    • Costume Tokusatsu ideato da Julia Blattman.
    • Costume Agimat ideato da Anthony Francisco.
    • Costume Spettro rosso ideato da Sweeny Boo.
Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top