Metal Gear Solid 3 Remake: Hideo Kojima non è coinvolto del progetto

Metal Gear Solid 3 Remake Hideo Kojima Konami Yoji Shinkawa

La notizia dell‘annuncio al PlayStation Showcase di Metal Gear Solid 3 Remake – conosciuto come Metal Gear Solid Δ: Snake Eater – ha intasato il web per giorni.

Nonostante il gradito ritorno, accompagnato dalla Metal Gear Solid Collection con i primi 5 giochi dell’omonimo franchise, un interrogativo attanagliava i videogiocatori: Hideo Kojima, l’autore videoludico che ha contribuito enormemente nelle serie, sarà coinvolto?

La notizia è finalmente ufficiale: No, non sarà coinvolto.

Hideo Kojima non collaborerà alla creazione di Metal Gear Solid 3 Remake

Una delle più grandi domande che molti si sono posti dopo l’annuncio è stata se il regista di Metal Gear Solid 3 Hideo Kojima fosse coinvolto nel progetto. Non c’erano molte speranze che Kojima facesse parte del progetto, soprattutto dopo la sua rottura con Konami, ma la domanda era comunque lecita.

IGN ha avuto modo di parlare con lo studio di sviluppo per far chiarezza sulla faccenda chiedendo anche del coinvolgimento di Yoji Shinkawa, il direttore artistico della serie Metal Gear, che ora lavora presso la Kojima Productions.

Konami ha così risposto:

Non sono coinvolti. Tuttavia, il team di sviluppo lavorerà duramente per creare questo remake e anche i port in modo che possano essere goduti su più piattaforme da un numero ancora maggiore di giocatori in tutto il mondo.”

Chi sta lavorando al Remake di Metal Gear Solid 3?

La domanda allora sorge spontanea: Chi sta lavorando al remake? A quanto pare, il “ruolo centrale” sarà assunto dagli sviluppatori Konami che sono stati “coinvolti nella produzione dei precedenti [giochi della] serie Metal Gear”.

Questi sviluppatori lavoreranno con Virtuos, uno studio che è stato anche “coinvolto nella produzione dei precedenti titoli della serie Metal Gear“. Ciò conferma le voci precedenti secondo cui Virtuos, che ha lavorato a tantissimi progetti, da Dark Souls Remastered a Uncharted 4, era coinvolto nel remake.

Perché è stato scelto proprio Snake Eater per i Remake?

Una volta chiarita la posizione su Kojima e Shinkawa, è stato ribadito anche i motivi che hanno spinto Konami a iniziare proprio col remake di Snake Eater e ha così risposto:

Abbiamo scelto Metal Gear Solid 3: Snake Eater perché rappresenta la nascita di BIG BOSS (Naked Snake), che è il punto di partenza della serie Metal Gear. Un’altra ragione è che molti fan hanno richiesto un remake di questo gioco per molto tempo.

I fan sembrano essere un fattore importante per decidere se ci saranno futuri remake di Metal Gear o addirittura nuovi giochi. Konami è stata attenta a non parlare di nuovi titoli nonostante le richieste di IGN, ma ha dichiarato che:

“Per quanto riguarda i remake di giochi precedenti della serie diversi da Metal Gear Solid 3: Snake Eater, ascolteremo le richieste dei giocatori e valuteremo di conseguenza”.

Anche noi siamo molto interessati al remake di Snake Eater e attenderemo volentieri novità per saperne di più.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top