Tutti si aspettavano novità su Metroid Prime 4, ma Nintendo ha preferito annunciare a sorpresa Metroid Prime Remastered, un aggiornamento HD del primo episodio della serie.
Il primo Metroid Prime rimane ad oggi uno dei titoli più popolari per GameCube e della serie Metroid in toto, e Nintendo ha voluto celebrato il suo 20° anniversario, che è caduto nel novembre 2022. Dopo aver risposto a un segnale di soccorso, Samus esplorerà mappe molto più dettagliate mentre insegue i pirati spaziali che estraggono l’elemento Phazon sul misterioso pianeta.
Esploreremo Tallon IV dalla prospettiva di Samus Aran, ma bisognerà stare certamente in guardia: questo pianeta riserverà molte sorprese. Bisognerà usare l’arsenale difensivo di Samus difendendosi con raggi, missile, bombe e altro ancora.
Metroid Prime rappresenta il salto di Samus Aran alle tre dimensioni e ha strabiliato il mondo con la sua grafica dettagliata e fluida attraverso inquietanti mondi tridimensionali. L’unica altra grossa release della serie su Switch è Metroid Dread, uscito a ottobre 2021.
Ecco il trailer di annuncio mostrato al Nintendo Direct:
Indice
Metroid Prime Remastered: caratteristiche, novità e dettagli tecnici della versione HD per Switch
Metroid Prime originale arriva su Nintendo Switch in versione rimasterizzata, con una grafica in HD e un audio migliorato. Oltre alla grafica rimasterizzata, questa versione introduce moderni comandi a doppio stick che permettono di spostarsi mentre si controlla separatamente la visuale e rende inoltre possibile giocare a questo classico in mobilità.
Qui sotto potete vedere una comparazione video tra l’originale del 2002 e la Metroid Prime Remastered pubblicata da GameSpot:
Dal filmato comparativo si evince che non è stata migliorata solamente la risoluzione, bensì abbiamo un nuovo sistema di illuminazione, nuove texture, filtri più accurati e sicuramente altre migliorie che confezionano questo grande classico in una presentazione più moderna.
Metroid Prime Remastered: non solo audio e video migliorati
Con audio e grafica rinnovati, illustrazioni sbloccabili e nuove opzioni per i comandi, la prima avventura in 3D di Samus offre sicuramente un surplus rispetto all’esperienza originale. Abbiamo anche novità sul fronte dei comandi, grazie al nuovo schema di comandi a doppio stick, con cui è possibile prendere la mira con i comandi di movimento, o se preferite potete passare allo schema classico o persino trovare una via di mezzo.
Nella finestra di lancio originale, i giocatori che avevano battuto Metroid Prime potevano trasferire la tuta di Samus da Metroid Fusion per GBA a Prime collegando il proprio sistema Game Boy Advance.
Viceversa, i giocatori che avevano battuto Metroid Fusion potevano accedere e giocare al Metroid originale su GameCube. Dato che Metroid NES è disponibile da subito per i membri di Nintendo Switch Online, è altamente improbabile che questa funzione venga riproposta nella remaster.
Metroid Prime Remastered: disponibilità, versione fisica e prezzo
La versione scaricabile di Metroid Prime Remastered è disponibile ora su Nintendo eShop al prezzo di €39,99.
Arriverà anche una versione fisica, imperdibile per i collezionisti, il 3 marzo 2023.