Dopo il nostro approfondimento sulle VPN e dopo la guida alle più diffuse soluzioni a pagamento, è giunto il momento di parlare anche dei migliori router VPN per gaming e per una connessione di casa stabile e sicura.
Il termine router VPN può trarre in inganno facendoci pensare a un dispositivo hardware con funzione di filtro, in realtà la questione è più complessa di quanto appare e proprio per questo cercheremo di semplificare i vari concetti in modo che siano comprensibili per chiunque.
Indice
Cos’è un Router VPN
Nel nostro precedente articolo vi abbiamo spiegato il funzionamento di una Virtual Private Network e come configurarla per proteggere i vostri singoli dispositivi di casa, ma cosa si può fare se il nostro obiettivo è proteggere l’intera rete?
Possiamo installare la Virtual Private Network direttamente nel nostro router, così che tutti gli hardware collegati a internet passino attraverso il tunnel di protezione. Cerchiamo di capire il principio di funzionamento prima di procedere con la procedura su come installarla su router.
VPN su router: come funziona
Quando usiamo una Virtual Private Network proteggiamo i nostri dati di navigazione e mettiamo al riparo i nostri dispositivi da potenziali attacchi di malintenzionati, tuttavia la protezione vale solo per il dispositivi specifico su cui stiamo filtrando la connessione.
Se per esempio passiamo da smartphone a PC è necessario configurare la VPN su entrambi i device, magari utilizzando due applicazioni differenti. Per evitare tutti questi passaggi viene in nostro soccorso la rete privata virtuale direttamente sul router.
Configurando la rete a monte tutti i nostri apparecchi connessi in rete saranno schermati dal tracciamento e dalle intrusioni, compresi anche i dispositivi che non dispongono di applicazioni e programmi nativi dedicati a questo utilizzo, come per esempio le console da gioco e le smartTV.
Svantaggi del router VPN
Tuttavia, come detto anche nel nostro approfondimento generico, questa protezione mostra il fianco anche a una riduzione della velocità generale della nostra connessione a internet e un aumento delle latenze misurate (Ping).
Circostanze che possono penalizzare il giocatore che vuole essere competitivo in multiplayer, dove una bassa latenza diventa fondamentale per una corretta fruizione del prodotto.
In tal caso non tutte le soluzioni sono uguali. L’aumento della latenza va considerato come effetto collaterale praticamente a prescindere ma non mancano offerte pensate proprio per i gamer, come la versione No-Lag di NordVPN, che hanno l’obiettivo di stabilizzare la rete riducendo il Ping.
A cosa serve un VPN Router e quali vantaggi offre
Tolto il problema della velocità massima e del potenziale aumento del ritardo, installare la protezione direttamente sul nostro dispositivo di rete offre una serie di vantaggi evidenti:
- Tutti i dispositivi di casa passano dalla Virtual Private Network
- Non è necessario configurare applicazioni o programmi singoli
- Compatibilità estesa anche ai device IoT, elettrodomestici, smartTV e console da gioco come PlayStation 5, Xbox e Nintendo Switch
In ultimo ma non per importanza, diverse soluzioni hanno un limite massimo di device collegati ma utilizzando un Router-VPN possiamo scavalcare questo vincolo, in quanto verrebbe considerato un unico dispositivo connesso.
Migliori router VPN per gaming
Non è facile scegliere la soluzione giusta quando siamo videogiocatori appassionati, vuoi perché ormai una buona connessione a internet è fondamentale per le partite multiplayer in compagnia degli amici o per scaricare patch e aggiornamenti dei nostri titoli preferiti.
In una nostra guida precedente abbiamo elencato le migliori offerte a pagamento per quanto riguarda le soluzioni generiche, oggi vedremo invece come fare se ci interessa applicare il filtro direttamente nel nostro router.
Come installare VPN su router
Prima di passare alla lista dei migliori modelli sul mercato, conviene aprire una parentesi su come installare la VPN sul router perché non è una procedura alla portata di tutti e risulta più complessa rispetto all’utilizzo di un applicazione per singolo dispositivo.
Non esiste infatti una guida generica che si applica a prescindere, possono manifestarsi differenze tra i vari modelli di router e alcuni, essendo vincolati dal vostro ISP, non consentono questo tipo di modifiche.
Per prima cosa dobbiamo quindi scegliere un router compatibile con questa funzionalità, per poi appoggiarci su qualche guida specifica alla configurazione. Sul sito di NordVPN trovate la procedura da eseguire su diversi modelli. Attualmente potete approfittare anche della promozione Black Friday con uno sconto fino al 74%.
Quale router scegliere per VPN?
Date le circostanze espresse nel paragrafo precedente, appare chiaro che la scelta del giusto router è un passaggio fondamentale. Vediamo insieme i migliori modelli attualmente sul mercato:
I migliori router VPN del 2024
- Router OpenVPN Asus WiFi 6
- InvizBox 2
- Synology RT2600AC
- GLiNet GL-MT300N-V2 “Mango”
- Asus RT-AC86U AC2900 Dual-Band
- Vilfo
- NordLynx Privacy Hero WiFi 6
- OpenVPN Asus Mesh
- Asus RT-AC5300
- Linksys WRT3200ACM
- Netgear R6400
Come configurare VPN Router
Come scritto in precedenza non esiste una guida generica alla configurazione. Una volta scelto il modello di router adatto è necessario cercare una procedura specifica.
In alternativa esistono delle soluzioni già configurate che richiedono meno dimestichezza da parte dell’utente a fronte magari di un costo leggermente superiore.
Se interessati a una variante di questo tipo vi consigliamo di cercare un router VPN già predisposto, trovate una lista sul sito di Nord VPN.