NBA 2k25 novità del gameplay che promettono di essere rivoluzionarie secondo 2K. Mancano poche settimane all’uscita di NBA 2K25 e oggi il team di Visual Concepts ha avviato, come di consueto, un programma di reveal del gioco, delle sue modalità e degli aspetti di contorno, iniziando proprio dal gameplay.
Si inizia quindi con la parte più importante del gioco: il gameplay pad alla mano che coinvolge il sistema di ball handling, le catene di dribbling, i passaggi, la fisica dei contatti, i trick shot, le spaziature e la difesa on-ball e off-ball.
Vediamo tutte le novità svelate tramite il Courtside Report.
Indice
NBA 2k25 novità del gameplay: tutte le modifiche in attacco e in difesa
Il ProPlay è stata la novità principale del gioco attuale NBA 2K24, l’esclusivo sistema di animazione del gioco che traduce filmati NBA reali in animazioni nel gioco. Ed è qui che 2K ha investito maggiori risorse nel tentativo di migliorarlo.
Visual Concepts lo definisce “il più grande cambiamento al nostro motore di gioco da molti anni a questa parte”, il nuovissimo motore di palleggio. In tutte le versioni passate di NBA 2K, il modo in cui il giocatore controllava il pallone era era pre-scriptato e programmato manualmente utilizzando una libreria di animazioni mocappate. Ma con NBA 2K25, non sarà più così.
Ora i dribbling sono guidati da ProPlay e dalla sua capacità di trasformare dinamicamente il gameplay. Il team di 2K afferma che “gli arresti sono più alti, i tiri sono più esplosivi” e che la funzione porta alla serie un gameplay più realistico in ogni angolo del campo.
Ecco il gameplay trailer di NBA 2K25:
Le novità del gameplay in attacco
Oltre a questo importante aggiornamento tecnico, NBA 2K25 presenta nuove meccaniche in attacco. Quest’anno il gioco si arricchisce di strumenti come l’annullamento dei tiri, i “signature shot”, i profili di temporizzazione dei tiri, il tiro ritmico del Pro Stick e altro ancora.
I Signature Shot sono, come molte altre cose, alimentati da ProPlay. Questa nuova funzione permette ai giocatori di mettere in atto nuove combo di dribbling e tiri che vengono estrapolati da filmati reali della NBA. Per farlo è sufficiente tenere premuto il Pro Stick.
L‘annullamento del tiro consente ai giocatori di passare da un’animazione di tiro a un’altra all’ultimo momento, aggiungendo una nuova arma al repertorio dell’attacco e adattarsi quindi dinamicamente l’azione in base a una situazione difensiva che muta all’improvviso.
I profili di tempismo del tiro sono stati introdotti per i duri feedback sul sistema di tiro di 2K24 in cui succedevano cose strane e inspiegabili. Questi nuovi profili consentono ai giocatori di personalizzare le finestre di tiro, modificando così il sistema rischio-ricompensa.
Per i giocatori che scelgono “basso rischio-ricompensa”, la finestra dei tiri sarà più indulgente, enfatizzando gli attributi dei giocatori, quanto un giocatore sia libero mentre tira, e la selezione stessa dei tiri. Di contro, un “rischio-ricompensa” alto, si presenta con tiri più difficili, che portano a risultati “verdi” o “mancati”, in pratica quello che offriva NBA 2K24, con grande disappunto di alcuni giocatori. Abbiamo però dubbi sui motivi di scegliere questa opzione.
In NBA 2K25 potrete tirare come Steph Curry.
Le nuove opzioni per il rendering visivo dei tiri consentono inoltre ai giocatori di personalizzare il punto di rilascio ideale del tiro in sospensione, ampliando la suite Shot Creator dello scorso anno. In sostanza, i giocatori possono decidere il momento in cui rilasciare la palla nella loro animazione personalizzata.
Un nuovo tocco del Pro Stick, lo “Shooting Rythm“, offre ancora più sfumature alla finestra temporale di un tiro dall’inizio alla fine, in quanto richiede ai giocatori di puntare il Pro Stick verso il basso per iniziare il tiro e poi verso l’alto quando l’animazione raggiunge il suo Set Point.
Le novità del gameplay in difesa
Viene modificata anche la fisica della difesa grazie all‘utilizzo migliore dello stick destro. Ciò consente di effettuare tagli difensivi più rapidi e stretti, riducendo le probabilità di essere bruciati da un giocatore che padroneggi l’uso del Pro Stick con la palla in mano.
I tiri contestati utilizzano ora un sistema di dinamico anziché quello fisso dei giochi precedenti. Ciò significa che ci saranno più sfumature nella valutazione dei tiri contestati in base alla copertura della difesa all’inizio del tiro rispetto al suo rilascio. Si potrà anche agire in più momenti durante la contestazione del tiro, ad esempio usando l’altro braccio se vediamo che l’attaccante cambia tiro sfuggendoci.
L’IA dei giocatori in difesa è sempre stata un incubo per i pro player di NBA 2K, con attaccanti che venivano sistematicamente lasciati liberi sul perimetro per aiutare su un taglio a canestro. Infatti il 5 fuori era lo schema offensivo più utilizzato perché sostanzialmente buggato, costringendo il giocatore umano in difesa a cambiare compulsivamente giocatore da manovrare nel tentativo di non farsi battere e intercettare i passaggi.
Adesso, in breve, i compagni di squadra dell’IA dovrebbero trovarsi più spesso dove dovrebbero essere in base allo schema dell’attacco, con oltre 20 nuove posizioni di regolazione della spaziatura all’interno del perimetro.
Maggiore accessibilità per i casual player
A questo proposito, la nuova funzione “Learn 2K” promette di insegnare tutti gli aspetti teorici della pallacanestro e le meccaniche di gioco di NBA 2K25. Si tratta di un aspetto che mancava da tempo ai giocatori occasionali, e presenta minigiochi, esercitazioni e molto altro per aiutarvi a prendere confidenza con il gioco. Solitamente per imparare a fare certe mosse dovevate cercare i video degli appassionati su YouTube, ma ora finalmente ci sarà un tutorial interno al gioco veramente fruibile e non noioso come sempre.
Per saperne di più su tutte le modifiche, consultate l‘ultimo Courtside Report.
NBA 2K25: la roadmap del reveal delle modalità, accesso anticipato e lancio del gioco
Questo è stato il primo tassello del mosaico che comporrà il quadro completo di NBA 2K25. Nelle settimane a venire, Visual Concepts condividerà molte altre informazioni su ciò che i giocatori possono aspettarsi dal nuovo gioco in arrivo a settembre. Ecco cosa ci aspetta tramite la roadmap:
- Settimana del 5 agosto: MyPlayer e MyCareer
- Settimana del 12 agosto: MyNBA e The W
- Settimana del 19 agosto: MyTeam
- Settimana del 26 agosto: The City
- Settimana del 2 settembre: anteprima della stagione 1 e rivelazione della colonna sonora di 2KBeats
- 4 settembre: inizia il periodo di accesso anticipato
- 6 settembre: lancio globale di NBA 2K25
NBA 2K25 sarà disponibile in diverse edizioni current-gen e last-gen, tutti i dettagli qui. NBA 2K25 PC sarà finalmente next-gen, ovvero al pari con le console PS5 e Xbox Series X/S. Quindi tutte le novità al gameplay esposte in questo articolo saranno presenti nella versione PC.