Vi ricordate del leak di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom avvenuto nel febbraio 2023, in cui un utente aveva pubblicato su Reddit immagini tratte dall’artbook della Collectors’s Edition di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom?
Bene, conoscendo Nintendo, e quanto sia intransigente su queste vicende, era lecito arrivasse un’azione dura.
Torrentfreak ha infatti rivelato che Nintendo sta portando avanti un’azione legale contro l’individuo che ha diffuso online l’artbook.
Indice
La ricostruzione del leak dell’artbook e delle azioni legali di Nintendo
All’epoca dei fatti, eravamo rimasti tutti sorpresi dalla sua comparsa online, considerando che la data di uscita effettiva del gioco è il 12 maggio. Che qualcosa potesse avere già in mano le immagini così in anticipo è sembrato piuttosto strano, tanto da far pensare a qualcuno coinvolto nei processi di stampa dei libri.
La cronologia mostra che il 21 febbraio Nintendo of America ha inviato un avviso DMCA a Discord riguardo al server Discord ufficiale di Tears of the Kingdom, dove l’art-book è apparso per la prima volta.
Solo otto minuti dopo la comparsa dell’avviso di rimozione su Discord, la società ha rimosso il link.
Dieci ore dopo Nintendo ha richiesto una “revisione e rimozione immediata” dell’intero canale Discord. Diciotto ore più tardi Discord ha dichiarato di aver emesso un avvertimento al suddetto server e ha anche contestato il nome “ufficiale” nel nome.
TorrentFreak riporta poi che il 4 aprile 2023 gli avvocati di Nintendo of America hanno presentato una richiesta di citazione DMCA presso un tribunale distrettuale della California, specificando di essere alla ricerca di un utente specifico di nome Julien#2743 e di volere i dettagli di contatto e il nome reale dell’individuo.
Insomma, sembra che la persona che avuto la geniale idea di pubblicare materiale sotto NDA, avrà una bella gatta da pelare…
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom uscirà il 12 maggio su Nintendo Switch, in edizione standard e in una Collector’s Edition da 129 euro.
Nintendo ha anche commercializzato uno Switch OLED a tema Tears of the Kingdom, uscirà il 28 aprile, però non contiene una copia del gioco e costa ben 359 euro.