Nintendo: limitazioni sui giochi con contenuti per adulti sull’eShop

Nintendo Contenuti Adulti
Informazioni sul gioco

Nintendo, una delle case videoludiche più permissive parlando di titoli con contenuti per adulti, ha deciso di aggiornare le politiche aziendali riguardo l’eShop.

La notizia coglie di sorpresa sia la comunità di videogiocatori che gli sviluppatori interessanti a pubblicare i loro giochi su console Nintendo. A farci scoprire questa decisione, rivolta a determinati contenuti erotici, è il publisher di giochi per adulti Gamuzumi.

Nintendo e Contenuti per Adulti: Cosa succede?

Gamuzumi, intenzionato a rilasciare sul Nintendo eShop il loro nuovo titolo Hot Tentacles Shooter, ha ricevuto una brutta battuta d’arresto con un rinvio inaspettato.

Dopo l’invio del titolo per la revisione, al team di sviluppo viene detto che potrebbe non essere conforme alle politiche della società. A causa di ciò, il gioco non può essere pubblicato senza censure. Lo sviluppatore ha riportato pubblicamente l’informazione su Twitter.

Secondo quanto detto al team di Gamuzumi, Nintendo ha cambiato il suo approccio verso i contenuti che consentono di mostrare seni senza censure nei giochi approvati per sistemi come Switch. Ma in realtà, questo non è il primo loro gioco rimandato.

Elves Christmas Hentai Puzzle, sempre creato da loro, venne rifiutato a causa della nudità mostrata. Il team intende chiederne di nuovo l’approvazione presentando una versione senza nudità. Spera così di ricevere l’approvazione per l’eventuale rilascio su eShop.

Nintendo ci tiene a far sapere che “contenuti osceni potrebbero danneggiare il marchio e violare le sue politiche“. Ma non arriva nessun’altra dichiarazione.

Le domande e i dubbi che sorgono spontanei riguardano ora i giochi già rilasciati. Tutti i titoli presenti sull’eShop con tali contenuti dovrebbero richiedere una censura? Su Nintendo Switch troviamo videogames con contenuti abbastanza espliciti come Gal Gun o Peach Ball: Senran Kagura. Cosa potrebbe succedergli?

E che destino avranno i titoli in prossima uscita come Bayonetta 3? Rischiano rallentamenti e rinvii? Oltretutto il gioco di PlatinumGames ha già presentato una modalità censurata, seppur senza pressioni da parte di Nintendo. Finché non si farà chiarezza, si sa solo di non sviluppare giochi dove sono presenti seni non censurati.

Comprendiamo pienamente il diritto e il dovere di Nintendo a limitare giochi con contenuti poco consoni. Speriamo tuttavia sia rilasciata una dichiarazione al più presto per far conoscere le nuove politiche adottate.

In attesa di novità, monitoreremo eventuali titoli censurati e rimandati.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top