Nintendo Switch firmware update 16.0.1 è disponibile al download. Si tratta del secondo aggiornamento del software integrato della console ibrida rilasciato nel corso del 2023.
Quest’ultimo aggiornamento sembra fare molto meno rispetto al precedente aggiornamento 16.0.0 rilasciato a febbraio.
Indice
Nintendo Switch firmware update 16.0.1 – patch notes
Il firmware 16.0.1 apporta diverse modifiche, ma come da tradizione Nintendo, il platform holder non si dilunga molto in spiegazioni tecniche sugli interventi che apporta, e infatti la descrizione di Nintendo Italia si limita a un semplice: “Interventi generali sulla stabilità per migliorare l’esperienza di gioco“.
Sul sito internazionale, però emerge qualche dettaglio in più, fortunatamente. Ecco le note della patch per intero, per gentile concessione della pagina di supporto ufficiale di Nintendo UK:
“La versione 16.0.1 è uscita. Le note ufficiali della patch indicano come unico cambiamento la “stabilità”. Internamente, gli elenchi delle parole sbagliate sono stati riorganizzati per ridurre i blocchi errati e sono state aggiunte/rimosse diverse parole in alcune lingue.
“Il modulo di sistema “BCAT” è stato modificato in qualche modo, ma non sono sicuro di come. Detto questo, probabilmente si tratta di una (o più) correzione di un bug, visto che i rapporti sulle differenze non mostrano cambiamenti importanti. E… questo è tutto“.
Nintendo Switch firmware update 16.0.1 – come aggiornare la console
Nella maggior parte dei casi, la console Nintendo Switch scaricherà automaticamente l’aggiornamento di sistema più recente, se collegata a Internet.
Se necessario, potete verificare la versione di sistema attuale e avviare l’aggiornamento manualmente dal menu Impostazioni di sistema.
Come ormai saprete, l’aggiornamento all’ultimo firmware è necessario per continuare a utilizzare le funzionalità online di giochi, il servizio NSO e navigare nel Nintendo eShop.