Curiosità
Now Reading
Nintendo Switch in continua crescita, anche sotto l’ombrellone
0

Nintendo Switch in continua crescita, anche sotto l’ombrellone

by GixeriusJuly 19, 2019

L’ibrida di Nintendo sembra non conoscere pause, in un periodo estivo solitamente calmo per le vendite videoludiche, Switch continua a macinare consensi, forte dell’uscita di titoli importanti quali Super Mario Maker 2 ed i prossimi Fire Emblem: Three Houses e la nuova IP di Platinum Games: Astral Chain.

Super Mario Maker 2 e dominio in Giappone

Uscito sul finire di giugno, il seguito del riuscitissimo editor per Wii U ha trainato le vendite mensili proprie e di Nintendo Switch, piazzandosi in cima alla classifica dei giochi più venduti in Giappone, con appena un weekend a disposizione. Il titolo ha piazzato quasi 200.000 copie, contribuendo al primo posto di Nintendo nella classifica di vendite publisher e la console Switch al primo posto hardware con quasi 190.000 pezzi venduti (seguita da PS4 in seconda posizione). Ancora una volta Nintendo mostra al pubblico quanto le proprie IP siano capaci di convincere il pubblico; oltre a divertire i giocatori, Super Mario Maker 2 stimola il pubblico sotto il fronte creativo (sono già stati creati e caricati online oltre 2 milioni di livelli!) ed è tra i giochi più guardati su Twitch. Per quanto riguarda l’Italia, SMM2 ha debuttato al terzo posto durante il lancio, prendendosi poi la vetta nella prima settimana di luglio, a discapito di Crash Team Racing Nitro-Fueled.

Successo italiano ed altri record di vendita

Secondo i dati pubblicati ad inizio anno, a livello di vendite Nintendo Switch è stata la console con il migliore lancio di sempre in Italia (superando il record precedente di Wii), e nei primi 10 mesi di vita ha ottenuto vendite maggiori della fortunatissima Wii della stessa Nintendo.

Parlando di vendite mondiali, possiamo rivolgerci all’ultimo report distribuito ad aprile che vede una Nintendo Switch superare i 34 milioni di console piazzate, numeri che la pongono al di sopra del Nintendo 64 e dello sfortunato predecessore Wii U. Sul fronte software, Super Smash Bros. Ultimate continua a stupire con i suoi 13,8 milioni di copie vendute in meno di un anno; a fargli compagnia, tutti sopra i 10 milioni, troviamo Super Mario Odissey, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Mario Kart 8 Deluxe e l’accoppiata Pokémon Let’s Go: Pikachu/Eevee. In totale troviamo ben 23 giochi a sfondare il muro del milione di copie vendute, da segnalare la performance di New Super Mario Bros. U Deluxe, porting migliorato del titolo Wii U.

Nintendo Switch Lite, giochi in uscita e prospettive future

Per spingere ancora di più le vendite di Switch, Nintendo si appresta a rilasciare una nuova versione il 20 settembre, più economica e solo portatile, dal nome Nintendo Switch Lite (trovate tutte le info in un nostro articolo). L’annuncio di questo nuovo design ha fatto registrare un +4,5% in borsa per i titoli Nintendo, nel mercato giapponese. Sempre per settembre è previsto il rilascio di una nuova versione di Switch base che, allo stesso prezzo, sarà dotata di una batteria di maggiore longevità (portando la durata massima a ben 9 ore in mobilità). Da segnalare l’uscita di tantissimi giochi di valore da qui a fine anno per i possessori di Switch, oltre ai già citati Fire Emblem e Astral Chain, arriveranno Daemon X Machina, The Legend of Zelda: Link’s Awakening, Luigi’s Mansion 3, Pokémon Spada e Scudo ed il porting di The Witcher 3.

In chiusura c’è da riportare un piccolo rumor su un’eventuale versione Pro dell’ibrida Nintendo, che sta prendendo piede in queste ore sul web. Molti utenti hanno notato che dopo il lancio di Switch accompagnato da Zelda: Breath of the Wild, a settembre il remake di Link’s Awakening uscirà in concomitanza con la pubblicazione di Nintendo Switch Lite. Sta quindi prendendo campo l’idea che il seguito di The Legend of Zelda: Breath of the Wild possa andare a fare da apripista per una nuova versione, più potente in vista della prossima generazione di Playstation ed Xbox, che permetta agli utenti Nintendo di godere di una grafica migliorata (forse in 4k) e di continuare a ricevere i titoli multipiattaforma sulla loro console preferita.

What's your reaction?
Love It
100%
Interested
0%
Meh...
0%
What?
0%
Hate It
0%
Sad
0%
About The Author
gixerius@yahoo.it'
Gixerius

Leave a Response