Finalmente, Nintendo Switch Sports sta per arrivare! Un po’ ce l’aspettavamo, ma l’esclusiva della console ibrida stava iniziando a tardare. Ebbene, molti di noi hanno splendidi ricordi con la versione per Nintendo Wii, con le sue partite di tennis avvincenti (tra i vari sport) e la dinamicità che già allora era in grado di dare. Stavolta, il celebre videogioco sportivo tornerà su Switch con una visione leggermente rivisitata.
Molte delle sue interazioni sono pressoché invariate e fedeli al gioco che conoscevamo, ma alcune nuove sfaccettature potrebbero incuriosire ancora più persone. Ecco tutto ciò che dovete sapere su Nintendo Switch Sports, disponibile dal 29 aprile. Fateci sapere cosa ne pensate e, in attesa della recensione, continuate a seguirci su VideogiochItalia.
Indice
Trailer di Nintendo Switch Sports
Due mesi fa è stato annunciato Nintendo Switch Sports, e fin da subito è stato mostrato un trailer piuttosto chiaro. Ve ne parleremo nel dettaglio nella sezione “gameplay”, ma è già possibile individuare alcuni aspetti familiari e delle differenze fin troppo palesi.
Una settimana fa, è stato mostrato un video molto più dettagliato e incentrato sul gameplay. Sono stati infatti analizzati tutti i vari sport, mostrando i movimenti in-game, nonché quelli riprodotti nella vita reale.
Gameplay di Nintendo Switch Sports
Come da tradizione, il gameplay di questo gioco è fedele a Wii Sports. Sono infatti presenti diversi sport da scegliere, anzi, sono in quantità maggiore rispetto al suo predecessore. I giocatori potranno competere usufruendo della modalità online o locale, tra l’altro cimentandosi in un vero e proprio sistema di ranking. Il rango va da E ad A, ed è disponibile nella Pro League, un match che si disputa contro giocatori da tutto il mondo.
Ovviamente, se con Wii Sports dovevamo semplicemente agitare il telecomando Wii, stavolta potremo anche utilizzare la fascia da stringere alla gamba, per un controllo del movimento ancora più definito. Questo discorso vale in particolar modo per alcuni sport come il calcio, ma non solo. Vediamo le varie attività nel dettaglio.
Matchmaking
Come detto prima, attraverso il menu principale potrete scegliere di giocare con avversari da tutto il mondo, quindi online, o con amici in modalità locale (oppure online, anche in questo caso). Potrete sicuramente competere contro la CPU, ma ovviamente il divertimento sarebbe inferiore. Bisogna tenere conto, però, che per giocare online avrete bisogno dell’abbonamento a Nintendo Switch Online.
Personalizzazione del personaggio
Qui subentra un aspetto che potrebbe far storcere il naso ai nostalgici, ma tranquilli: siamo pronti a rassicurarvi! Come avrete notato dal trailer, i personaggi sono completamente diversi rispetto a quelli di Wii Sports. Il motivo principale è l’assenza dei Mii, dai tratti palesemente distintivi e talvolta bizzarri.
Ebbene, potrete scegliere di trasformare il vostro atleta in qualsiasi modo vogliate. I Mii sono ancora presenti, anzi, con la modalità online potrete approfittarne per sfoggiare la vostra opera d’arte.
Bonus e punti
Al completamento di ogni partita, e in base alle performance, potrete ottenere dei punti e, quindi, dei regali. In alcuni casi si tratta di vestiti davvero interessanti, in grado di dare ancora più personalità al vostro personaggio.
Tutte le attività di Nintendo Switch Sports
Pallavolo (1-4 giocatori)
Attraverso l’utilizzo del joy-con è possibile ricevere, servire, alzare e schiacciare la palla. Ovviamente bisognerà adottare delle vere e proprie strategie per vincere la partita, dovendo anche prestare attenzione alla traiettoria della palla. In ogni caso, il replay vi delizierà o vi bacchetterà ad ogni azione.
Badminton (1-2 giocatori)
La versione light del tennis: armatevi di racchetta e volano e preparatevi a uno scontro spietato! Anche in questo caso utilizzerete esclusivamente il joy-con, ma vi cimenterete in uno sport ancora più dinamico e adrenalinico. Il volano, infatti, non potrà toccare terra, e a volte la sua traiettoria potrebbe prendere… tutt’altra via.
Bowling (1-16 giocatori)
Il bowling è una delle perle di questa serie. Tuttavia, in questo caso saranno presenti delle piste speciali che vi metteranno alla prova in modo pressoché bizzarro. Strane deviazioni minacceranno la palla da bowling, così come delle pedane in movimento saranno pronte a bloccarla. Insomma, sicuramente una versione alternativa di un gioco amato un po’ da tutti.
Calcio (1-8 giocatori)
Qui viene il bello: la fascia da stringere alla gamba vi permetterà di centrare la porta per un gol da sogno. Nel caso non aveste sufficiente spazio a disposizione (non sarebbe molto gradevole dare un calcio accidentale alla scrivania), allora potrete continuare a utilizzare il joy-con.
Chanbara (1-2 giocatori)
Un’altra piccola chicca di Nintendo Switch Sports: una lotta spietata a suon di armi! In questo caso potrete scegliere la vostra arma preferita, che si tratti di una spada singola, una doppia spada o addirittura un’arma energetica. Il vostro obiettivo sarà quello di colpire l’avversario e farlo uscire dall’arena.
Tennis (1-4 giocatori)
Il tennis è a dir poco immancabile! Armatevi di joy-con e preparatevi ad affrontare delle partite ricche di adrenalina (e perché no, delle grandi sudate).
Golf
Quest’ultimo sport, non ancora presente nel catalogo, verrà aggiunto in autunno 2022. Farà parte di un semplice aggiornamento gratuito, per cui niente timore. Anche in questo caso, sfrutterete il joy-con per centrare la buca!
Comparto tecnico di Nintendo Switch Sports
Nintendo Switch Sports resta fedele alle sue radici, ma si arricchisce con nuove interazioni e nuove sfumature anche dal punto di vista tecnico. I nuovi personaggi sono sicuramente l’aspetto più evidente, ma anche le nuove ambientazioni giocano un ruolo fondamentale. Per ogni sport, vi imbatterete in stadi, campi e arene davvero ben realizzate.
Uscita di Nintendo Switch Sports
Il gioco sarà disponibile dal 29 aprile 2022 per Nintendo Switch.
Prezzo di Nintendo Switch Sports
Il gioco sarà acquistabile a € 39,99, tralasciando l’eventuale abbonamento a Nintendo Switch Online per giocare in modalità multiplayer (€ 3,99 al mese).
In conclusione, crediamo che questa nuova versione del celebre videogioco sportivo possa attirare ancora più persone. Grandi e piccini si riuniranno per giocare in modo sano e produttivo, potendo anche restare in forma e dare tregua al loro corpo, spesso seduto per lo studio o il lavoro. Inoltre, è uno di quei giochi che difficilmente stancano, e che possono essere una valida alternativa per quando si ha voglia di fare una partita veloce per scaricare lo stress. Il tutto con grande divertimento assicurato!