Alla fine di febbraio Nintendo aveva annunciato di aver fatto causa ai creatori dell’emulatore di Nintendo Switch, Yuzu: la società ha infatti stimato che oltre un milione di copie di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom sarebbero state scaricate illegalmente.
Pochi giorni fa la società ha vinto la causa, disponendo inoltre la rimozione dal mercato anche un altro emulatore Citra, questo sviluppato per emulare giochi 3DS. Ora anche un altro programma disponibile su Google Play Store è stato rimosso.
Indice
Pizza Emulators rimuove il suo emulatore per paura di ripercussioni da parte di Nintendo?
La società di emulatori Pizza Emulators, famosa per aver creato emulatori per Game Boy Color e Game Boy Advance su telefoni Android, ha annunciato la sua chiusura. La scelta, come riportato da The Verge, deriva dal fatto che il suo creatore, Davide Berra, ha deciso di dare priorità alla famiglia rispetto allo sviluppo di app.
La decisione di Berra di chiudere il suo emulatore riflette quindi le sue priorità personali, ma è ipotizzabile anche che questa decisione sia stata dettata in parte anche dalla recente chiusura degli altri due programmi, visto che il tutto ha avuto ripercussioni legali.
Nel messaggio pubblicato su Discord si legge: “Dopo sette incredibili anni di sviluppo e avventure con le mia app ho preso la difficile decisione di rimuoverle definitivamente dal Play Store. La mia famiglia viene prima di tutto e per questo motivo ho scelto di dare priorità a lei. Voglio ringraziare tutti per l’incredibile supporto nel corso degli anni. Siete stati fantastici“.
Nel frattempo sono comparsi altri due emulatori, Nuzu e Suyu: resta da vedere se la grande N effettuerà il DMCA anche in questi due casi. Non ci resta che attendere.