Se ci seguite da diversi anni conoscerete sicuramente la nostra dedizione al mondo del doppiaggio italiano nei videogiochi, con la pubblicazione di decine di interviste e schede a tema, ma siamo attivi anche sul fronte eventi. Uno di questi, giunge alla sesta edizione ed abbiamo già pubblicato le nostre nomination, parliamo de La Musa D’Oro 2026, in programma sempre al Nerd Show Bologna.
Tanti grandi nomi vi aspettano nella lista ed anche voi potrete avere un ruolo nella premiazione dei talenti nazionali della voce: vi spieghiamo come votare fino a fine novembre per il Premio del Pubblico.
Indice
Le nomination per la Musa D’Oro 2026 tra videogiochi e molto altro
Se non conoscete l’evento, si tratta di una grande premiazione che valorizza l’eccellenza del doppiaggio italiano in ogni sua forma, dai film alle serie televisive, fino ai videogiochi. Sul palco del Nerd Show di Bologna ha luogo uno show dal vivo ricchissimo di ospiti. Il nostro sodalizio dura dal 2022 e vogliamo garantirvi un grande evento.
L’appuntamento è fissato per sabato 24 gennaio 2026 all’evento Bolognese, nella struttura del Bologna Fiere.
“Voci Animate, in collaborazione con Radio Cigliano, Animeclick.it e Videogiochiitalia.it, premia il lavoro svolto nell’anno precedente (periodo di riferimento novembre 2024/settembre 2025) da tutti gli artisti e le figure professionali che ne fanno parte”.
Le nostre nomination per la categoria videogiochi
Come nelle precedenti edizioni del 2024 e 2025, abbiamo preso parte attivamente alla scelta delle nomination per la categoria videogiochi.
- Davide Marzi per don Bernardo Torrisi (Mafia: Terra Madre)
- Francesco Rizzi per Yasuke (Assassin’s Creed Shadows)
- Andrea Lavagnino per Sam (Death Stranding 2: On the Beach)
- Chiara Leoncini per Naoe (Assassin’s Creed Shadows)
- Martina Tamburello per Mio (Split Fiction)
- Stefania Patruno per Comandante Thira (Doom: The Dark Ages)
L’anno scorso è stata Anna Laviola a conquistare la statuetta, grazie alla sua interpretazione di Eve in Stellar Blade (trovate qui il gioco in sconto). Abbiamo avuto anche il piacere di intervistarla, potete leggere qui la sua testimonianza.
Il nostro impegno per valorizzare il doppiaggio italiano si estende anche ad altri eventi in collaborazione con Voci Animate, in particolare il Premio Onda Sonora al Torino Comics. Anche in quell’occasione consegniamo le nostre nomination.
Le altre nomination
La Musa D’Oro è un grande evento che premia ogni categoria relativa al doppiaggio nostrano, quindi trovate una lunga serie di statuette che verranno assegnate ai più meritevoli, anche per quanto riguarda la direzione del doppiaggio.
- Miglior Doppiaggio Animazione Lungometraggi (Animeclick)
- Miglior Doppiaggio Animazione Serie a puntate (Animeclick)
- Miglior Doppiatrice Film
- Miglior Doppiatore Film
- Miglior Doppiatrice Serie TV
- Miglior Doppiatore Serie TV
- Miglior Doppiatore/Doppiatrice Videogames (Videogiochitalia.it)
- Miglior Direzione di doppiaggio (lungometraggi cinema o animazione)
- Miglior Direzione di doppiaggio (Serie a puntate, cinema o animazione)
- Premio del pubblico
Come votare per il premio del pubblico
Ora tocca a voi, avete la possibilità di scegliere chi premiare per l’ultima categoria in gara, per l’appunto il Premio del pubblico: colui o colei che riceve più voti online in assoluto tra le nomination potrà aggiudicarsi la vittoria.
Non dovete fare altro che andare nella sezione dedicata del sito di Voci Animate e votare ogni categoria che vi verrà proposta. Non indugiate, però, c’è tempo solamente fino al 30 novembre 2025 per concludere questa operazione.
Partecipate numerosi alla votazione e contiamo di vedervi altrettanto numerosi all’evento di gennaio, nel frattempo che vinca il migliore!
Grazie di cuore come sempre a James Garofalo, Federica Angileri e tutto lo staff di Voci Animate per questa opportunità. Sul canale Youtube di Voci Animate potete recuperare tutte le precedenti edizioni.
Potete acquistare qui i giochi in cui figurano i doppiatori in nomination:
- Mafia Terra Madre
- Assassin’s Creed Shadows
- Death Stranding 2 (tramite Gift Card)
- Split Fiction
- Doom The Dark Ages
Acquistando tramite i nostri link potremmo guadagnare una commissione, che ci permette di portare avanti le nostre iniziative di Videogiochitalia sul web e agli eventi, un grande aiuto che non vi costa nulla se acquistate comunque, il prezzo (senza IVA) infatti rimane invariato!

