Tante novità per The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom nei 13 minuti del video gameplay e Switch Oled a tema

tears of the kingdom

Eiji Aonuma, storico producer della saga, è tornato a parlare di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Egli ha comunicato che lo sviluppo del gioco è terminato, ha ringraziato i fan per la loro pazienza e ha quindi mostrato importanti novità di gameplay.

Il video, della durata di circa 13 minuti, ha mostrato alcune fasi a terra per poi focalizzarsi sulle Isole Celesti sparse in cielo. A livello visivo non ci sono passi in avanti rispetto a Breath of the Wild, anzi, si nota ancora l’uso di artefatti per far caricare un mondo così vasto in breve tempo. Nella breve sessione a cavallo si sono comunque notate delle rovine aggiunte a Hyrule, non presenti nel gioco dell’anno 2017.

L’elevata draw distance lascia sempre a bocca aperta, ancor più del primo capitolo, poiché si potranno ammirare certe zone dall’alto delle Isole Celesti. In una scena, Link riceve un colpo nemico e cade giù da un’isola, ed è incredibile come per tutta la caduta fino al fiume il gioco non abbia mostrato segni di lag.

A livello di contenuti appare un nuovo nemico chiamato Golem, una creatura robotica il cui aspetto ricorda la cultura ellenica e mesoamericana. Da uno dei suoi drop viene confermata la teoria che gli Zonai, popolo di cui si erano trovate alcune tracce in BOTW, sono responsabili della misteriosa tecnologia che dà energia a questi robot e ai veicoli da costruire. Probabilmente scopriremo di più su quest’antica civiltà in Tears of the Kingdom.

I nuovi poteri di Link in Zelda: Tears of the Kingdom

Al primo sguardo l’approccio con Tears of the Kingdom è piuttosto familiare. L’interfaccia utente è pressoché uguale fatta eccezione per le coordinate presenti sulla minimappa, tra cui l’altitudine.

Ciò che attira l’attenzione sono i nuovi poteri del braccio di Link, che andranno a sostituire la tavoletta Sheikah. Vediamoli nel dettaglio.

Reverto

Il primo potere analizzato è il Reverto, già visibile brevemente in uno dei primi trailer.

Con esso Link può selezionare un oggetto (in modo simile alla Stasys del primo capitolo) e rispedirlo indietro nel tempo. Se nel vecchio trailer l’azione veniva utilizzata per colpire dei nemici, nel video di oggi vediamo Link salire su un masso caduto dal cielo, e sfruttarlo a mo’ di ascensore per andare su.

Aonuma spiega che è possibile interrompere il riavvolgimento in qualsiasi istante, e che ci sono tanti altri modi per raggiungere le isole celesti.

Ascensus

Anche questo potere si era visto per pochi istanti nel trailer del 2021.

Con Ascensus Link può proiettarsi verso l’alto, ovunque ci sia un soffitto parallelo al terreno, e sbucare al di sopra di esso. Quest’abilità ci darà modo di evadere da prigioni e gabbie, ma anche di raggiungere la cima di grotte ed edifici senza bisogno di arrampicarsi ogni volta.

Questo potere ci permetterà di risparmiare vigore e renderà l’esplorazione più variegata.

Ultramano

Ecco, finalmente spiegato nel dettaglio, il potere che ci permetterà di costruire i veicoli personalizzati.

L’Ultramano ci permette di manipolare oggetti in modo simile al Kalamitron, senza limitarsi a quelli fatti di metallo. Nel caso mostrato da Aonuma, viene assemblata una rudimentale barca con tre tronchi d’albero.

Una volta afferrato un oggetto è possibile ruotarlo, unirlo ad altri e persino montarci sopra delle turbine. Queste possono essere attivate con un colpo di spada e, una volta scariche, è sufficiente aspettare un certo periodo di tempo per poterle riutilizzare. Il vento scatenato da esse può anche essere utilizzato per librarsi in cielo ed utilizzare l’arco in bullet-time o la paravela.

Credevamo che la sostanza verde simile a colla, che univa le varie parti dei veicoli nel precedente trailer, fosse una risorsa da raccogliere. Oggi abbiamo invece la conferma che si tratta dell’Ultramano, il cui utilizzo è limitato solo dalla nostra fantasia.

Compositor

Chiudiamo l’analisi del trailer con il potere che più ci ha sorpreso: il Compositor. È incredibile come il team di sviluppo abbia saputo prendere uno dei principali difetti del predecessore, ovvero la scarsa durabilità delle armi, e farne un punto di forza di Tears of the Kingdom.

Quest’abilità permette di unire tra di loro armi e oggetti, creando centinaia (se non migliaia) di possibili combinazioni. Nel primo esempio, Aonuma unisce un ramo ormai sul punto di rompersi a una roccia, ristabilendone la durabilità e aumentandone anche il potere di attacco. Si possono anche unire due armi, per esempio un bastone e un forcone, per estenderne la portata.

Ma non finisce qui, è possibile unire i materiali della borsa a frecce e scudi! Potremo ad esempio combinare Frecce e Gelatine Chu Chu bianche per congelare i nemici, oppure occhi di pipistrello per abilitare la mira automatica (ecco spiegate le frecce a ricerca viste nell’ultimo trailer!).

Infine, vediamo anche un esempio di combinazione sullo scudo. Sfruttando un fungo chiamato Affumicene, è possibile scatenare una nube di fumo che oscuri il campo visivo del nemico, permettendoci di sgattaiolare alle sue spalle e di abbatterlo con un colpo critico.

Interessante notare come anche i nemici faranno uso di armi combinate. Queste potranno servire da ispirazione al giocatore per provare nuove combinazioni, e al tempo stesso diversificheranno non di poco i combattimenti.

Switch OLED in edizione limitata per Zelda: Tears of the Kingdom

In chiusura di video è arrivata anche la conferma di una Switch modello OLED in Edizione Limitata, la quale era apparsa poche ore fa nei listini di Gamestop. Essa presenterà decorazioni a tema sul Dock e sui Joy-con, e sarà disponibile dal 28 aprile 2023.

Ma non finisce qui, arriveranno anche un Nintendo Switch Pro Controller e una Custodia per Nintendo Switch, entrambi a partire dal 12 maggio 2023, data di uscita di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.


Questo è quanto annunciato da Nintendo nell’ultimo video di gameplay. Siete soddisfatti delle novità introdotte dal producer della saga Eiji Aonuma?

Vi ricordiamo che The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom uscirà il 12 maggio 2023.

A breve troverete la nostra corposa anteprima dedicata al gioco, rimanete sintonizzati sulle pagine di Videogiochitalia.it!

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top