One Piece Odyssey è un RPG realizzato per commemorare il 25esimo anniversario del manga One Piece, creato da Eiichiro Oda ed edito sulle pagine di Weekly Shonen Jump.
Il titolo introduce nella formula classica dei giochi di ruolo giapponesi i tratti distintivi del famosissimo fumetto giapponese.
Ma il gioco sarà all’altezza della fama del manga?
Indice
Cosa sapere prima di giocare
Come ci viene indicato sul sito ufficiale di Bandai Namco, produttore del gioco, lo sviluppo di One Piece Odyssey è durato molti anni. Questo lungo sviluppo è voluto per regalare ai fan una riproduzione il più fedele possibile del mondo a cui si ispira. Lo stesso Oda ha partecipato attivamente al progetto per creare personaggi e mostri inediti, contribuendo alla stesura della sceneggiatura.
Saranno presenti, anche per questo motivo, alcuni dei più iconici personaggi della serie e diverse ambientazioni del mondo di One Piece.
Durante lo svolgimento dell’avventura, sarà possibile utilizzare tutti i membri della ciurma di Luffy, sia per i combattimenti che per le esplorazioni. Questo ci permetterà di vivere il gioco come meglio preferiamo, accompagnati dai nostri personaggi preferiti, e vivere interazioni uniche.
Il titolo può contare anche sulle musiche evocative di Motoi Sakuraba, compositore famoso per il suo contributo alle saghe di Dark Souls e di Tales of, per un’esperienza sonora davvero suggestiva.
Trailer
Il primo trailer d’annuncio, mostra un’anteprima di tutto ciò che sarà One Piece Odyssey.
Ma servirà qualcosa di più per scendere maggiormente nei dettagli. Per fortuna, i trailer non mancano.
Dopo una prima presentazione della storia, arriva l’anticipazione di una location molto cara ai fan dell’opera: Alabasta.
Con tanto di gameplay.
Subito dopo, troviamo un’altra location molto apprezzata: Water Seven.
Giungiamo così alla presentazione effettiva degli Archi della Memoria! Li approfondiremo più avanti.
Per concludere, troviamo un ultimo trailer riassuntivo che approfondisce ogni accenno visto nei precedenti.
Grazie a quest’ultimo, possiamo tuffarci nella storia!
Non possiamo però non menzionare l’ultimo trailer in cui dice la sua il Producer del gioco.
E la presentazione finale di quel che sarà One Piece Odyssey!
Storia
La Thousand Sunny è distrutta, l’equipaggio disperso e Luffy ha perso il suo cappello di paglia!
Nel corso del loro viaggio sulla Rotta maggiore, il capitano Luffy e la sua ciurma vengono sorpresi da una violenta tempesta. Quando il mare si placa, Cappello di paglia si ritrova disperso su una misteriosa isola lussureggiante, Waford, separato dal resto del suo equipaggio.
Luffy e i suoi compagni dovranno quindi ritrovarsi e riparare la nave parzialmente danneggiata per ripartire, ma trovano un ostacolo sul loro cammino: Liam. La ragazza, creata appositamente per l’occasione dallo stesso Oda, non nutre particolare simpatia verso i pirati e priva loro delle capacità con i suoi poteri.
Ha così inizio una nuova e appassionante avventura ricca di meraviglie naturali, nemici agguerriti e strani incontri con gli abitanti dell’isola.
Non sarà tutto inedito però. Grazie alle missioni conosciute come Archi della Memoria, che permetteranno ai membri della ciurma di ritrovare le loro capacità, potrete rivivere i momenti più emozionanti del manga di One Piece, come la battaglia di Marineford o lo scontro contro Doflaming a Dressrosa.
Archi narrativi di One Piece Odyssey
Gli Archi della Memoria sono archi narrativi che già sono stati vissuti dai nostri protagonisti. Affrontare le battaglie del loro passato non servirà solo ai giocatori a rivivere gli storici eventi del manga, ma anche a far riacquistare le capacità ai membri della ciurma.
Le locations che sappiamo con sicurezza che compariranno, con relativi archi narrativi, sono:
- Alabasta
- Water Sever ed Enies Lobby
- Marineford
- Dressrosa
Nonostante non ne vengano mostrate altre, come Skypiea o l’arcipelago Sabaody, non possiamo escluderne la presenza o la possibilità che vengano aggiunte con aggiornamenti e DLC. Questi ultimi sono già stati annunciati.
I nostri eroi rivivranno così i momenti più significativi della loro avventura, ma che ne dite di conoscere meglio la ciurma di Cappello di paglia?
Personaggi One Piece Odyssey
I personaggi utilizzabili nel gioco sono, come già detto, i protagonisti del manga di One Piece. Durante lo svolgimento dell’avventura, potremmo utilizzare:
- Monkey D. Luffy – Conosciuto come Cappello di paglia, ha il corpo elastico dopo che ha mangiato il frutto Gom Gom*. Sogna di diventare il Re dei pirati conquistando la rotta maggiore trovando il One Piece, il leggendario tesoro perduto del più grande pirata di tutti i tempi: Gol D. Roger.
- Rorona Zoro – Ex cacciatore di taglie che si è unito per primo alla ciurma di Luffy. È l’unico spadaccino al mondo a utilizzare tre katane in battaglia e sogna di diventare il migliore del mondo. Dopo Luffy, è il più forte della compagnia.
- Nami – È la navigatrice della ciurma che sogna di disegnare una mappa di tutto il mondo conosciuto. Anche se viene considerata debole rispetto i suoi compagni, è intelligente e affidabile. Anche se è molto avara.
- Usop – Il goliardico cecchino della ciurma dalla mira infallibile. Sogna di vincere le proprie paure e diventare un prode guerriero dei mari come il padre.
- Sanji – Il cuoco della ciurma, cresciuto lavorando in un ristorante sul mare gestito da ex pirati. Si è unito alla ciurma di Luffy per cercare l’All Blue, la frazione di mare che è popolata dai pesci provenienti da ogni parte del mondo. Combatte utilizzando solo le gambe per proteggere le mani, che utilizza solo per cucinare.
- Chopper – Chopper è un cucciolo di renna che mangiando il frutto Homo Homo è diventato senziente, acquistando una forma umana. È un medico incredibilmente abile e il suo sogno è quello di trovare una cura a tutte le malattie del mondo.
- Nico Robin – La stupenda archeologa ricercata dal Governo Mondiale per la sua capacità di decifrare le steli di pietre conosciute come Poigne Griffe. Dopo aver perso la sua famiglia a causa del governo si era unita al gruppo del pirata Crocodile. Ora è un valido membro della ciurma di Luffy.
- Franky – Cyborg e carpentiere formidabile, ex leader di un gruppo di criminali che operava a Water Seven. Lui ha costruito la Thousand Sunny e donata a Luffy che lo ha fatto entrare in ciurma.
- Brook – Abile spadaccino e superbo musicista morto molti decenni prima. Avendo mangiato il frutto Yomi Yomi è tornato in vita dopo l’accaduto, ma di lui sono rimasti solo lo scheletro e la sua pettinatura afro.
Attualmente, questi otto sono i personaggi che potremmo utilizzare nel corso del gioco. Non essendo a conoscenza del contenuto del futuro DLC, crediamo che il roster possa essere ampliato con l’arrivo di nuovi contenuti e aggiornamenti.
*N.B., per evitare qualsivoglia spoiler, non diremo nulla sul frutto Gom Gom.
Gameplay
L’esperienza di One Piece Odyssey si divide in due principali tipologie di gameplay: esplorazione e combattimento.
Tratteremo entrambi i punti separandoli per comodità.
Battle System di One Piece Odyssey
Il Battle System di One Piece Odyssey è quello dei più famosi JRPG. I combattimenti contro i nemici, che siano essi incontri casuali o sfide coi boss, si basa sul combattimento a turni.
Questi combattimenti hanno una meccanica costruita su tre elementi in un sistema Sasso-Carta-Forbice. Ogni personaggio è dotato di tecniche e attacchi Potenti, Veloci e Tattici. I potenti battono i veloci, i veloci battono i tecnici e i tecnici battono i potenti. Questo sistema, ricorda moltissimo quello di Monster Hunter Stories.
Comprendere il sistema è il miglior modo di ottimizzare i danni. Troviamo inoltre un sistema conosciuto come Scramble Area Battle System, che permette ai giocatori di approcciare i nemici da diverse angolature, per ottenere particolari vantaggi tattici.
I vantaggi tattici del sistema di combattimento e approccio, sono fondamentali per completare al meglio le Scene Drammatiche. Questi eventi, inedite anche nel mondo di One Piece, sono missioni secondarie che potrete affrontare durante i combattimenti.
Utilizzando tutti i membri della ciurma di Cappello di paglia, si potrà creare il proprio personale party e avere differenti esperienze di gioco. Lo stesso vale per le esplorazioni.
L’esplorazione di One Piece Odyssey
Come in ogni RPG, è possibile muoversi liberamente per le locations di gioco e parlare con i PNG che incontriamo sul cammino.
Durante l’esplorazione è possibile cambiare, in qualsiasi momento, i membri della ciurma per utilizzare quello che preferiamo. O quello che è più utile al momento.
Ognuno dei protagonisti è dotato di una vasta gamma di abilità che permetterà al giocatore di superare diversi ostacoli con facilità. Per esempio, Luffy può utilizzare l’elasticità del suo corpo per afferrare oggetti lontani e Zoro, con le sue spade, può tagliare ostacoli e forzieri.
Esplorare il mondo di gioco darà vita a divertenti scambi di battute tra i protagonisti della storia. I fan di vecchia data saranno coccolati dalla nostalgia e dalle interazioni familiari, ma l’interazione tra i membri della ciurma è pensata per i neofiti. Grazie a queste interazioni, anche chi non è conoscitore del mondo di One Piece, potrà familiarizzare con i differenti caratteri del gruppo conoscendone i legami.
Demo
Se interessati a provare il titolo prima che venga ufficialmente rilasciato, potete avere una versione di prova.
La Demo di One Piece Odyssey, disponibile dal 10 gennaio, funge da introduzione all’avventura. I progressi ottenuti nella stessa potranno essere portati poi nel gioco completo, trasferendo i dati di salvataggio.
Vi consigliamo quindi di conservarli!
Requisiti di sistema per One Piece Odyssey
Se volete giocare One Piece su PC, ecco cosa vi serve.
Requisiti minimi
- OS: Windows 10 64-bit
- CPU: Intel Core i5-6600 or AMD Ryzen 5 2400G
- RAM: 8GB
- GPU: GeForce GTX 780 or Radeon R9 290X
- DirectX: DX11
- Storage: HDD, 35 GB disponibili
Requisiti consigliati
- OS: Windows 10 64-bit
- CPU: Intel Core i5-8400 or AMD Ryzen 3 3100
- RAM: 8GB
- GPU: GeForce GTX 1060 or Radeon RX 590
- DirectX: DX11
- Storage: HDD, 35 GB disponibili
Data d’uscita e prezzo
One Piece Odyssey arriva il 12 gennaio 2023 e sarà disponibile per PC, Ps4, Ps5 e Xbox Series S|X.
Potete già preordinare la versione base a 69,99 euro, ottenendo il bonus pre-ordine che consiste in:
- 10 mele energetiche: utilizzabili per ripristinare i PV di un personaggio.
- 10 mele stimolanti: utilizzabili per ripristinare i PT di un personaggio.
- 3 gelatine dorate: utilizzabili per rianimare un personaggio sconfitto e riportarlo in battaglia.
- Set tenute da viaggio: in un accampamento, si può modificare l’aspetto di Rufy, Zoro, Nami, Sanji, Usop, Chopper e Robin con tenute ispirate alle prime storie di One Piece.
La Deluxe Edition a 94,99 euro comprende:
- Gioiello frequenza rilascio
- Gioiello conversione PV
- Season Pass per il DLC annunciato, ma ancora non mostrato
- 100,000 Berry
- Bonus pre-ordine
Oppure, se siete dei collezionisti, potete optare per la One Piece Odyssey Collector Edition a 159,99 euro per ottenere:
- Il bonus pre ordine
- I contenuti della Deluxe Edition
- Statuetta di Luffy e Lim 23 x 21 cm
- Steelbook esclusivo
- Cartoline esclusive
- La confezione della Collector’s Edition che fa da sfondo alla statua