Phantom Liberty è una nuova avventura spy-thriller che funge da contenuto aggiuntivo per Cyberpunk 2077.
Vi verrà chiesto di tornare a vestire i panni di V, mercenario cyber-potenziato, per intraprendere una missione di vitale importanza e densa di intrighi per salvare il presidente dei Nuovi Stati Uniti d’America (NUSA).
L’espansione esce tra pochi giorni ed è attesissima dai fan del gioco. Vediamo insieme quali sono le novità che attendono i videogiocatori.
Indice
Trailer
Prima di parlarne, diamo insieme un’occhiata a qualche trailer.
Che ci introducono al mondo di gioco…
…e a tanti nuovi modi di giocare.
Non possiamo perdere l’ultimo trailer condiviso dal team di sviluppo dove è lo stesso Idris Elba a raccontarci qualcosa di più sul DLC.
Storia
La Storia di Phantom Liberty ruoterà attorno alla sicurezza della presidentessa dei NUSA, Rosalind Myers. Il suo aereo si è schiantato a Dogtown, la nuova pericolosa località che potremo visitare grazie all’espansione.
Inutile dire che, successivamente, la presidentessa è stata rapita e ora è tenuta in ostaggio da un gruppo criminale molto pericoloso. Considerando il ruolo di Myers, è di vitale importanza che venga salvata il prima possibile e verrà incaricato il vostro alter ego digitale per fare ciò.
Fortunatamente, nel corso dell’avventura sarete aiutati da Solomon Reed, agente della F.I.A. che lavorerà a stretto contatto con voi per salvare Myers. Apparentemente, sarà anche il vostro unico alleato a Dogtown, ma non sappiamo ancora come si svolgerà l’avventura – dovremo aspettarci qualche colpo di scena?
Reed sarà interpretato da Idris Elba, e la scelta dell’attore per il ruolo è stata più che apprezzata da tutta la community.
Il ritorno di Silverhand
Idris Elba non sarà l’unico pezzo da novanta del cinema ad accompagnarvi in questa entusiasmante missione. Johnny Silverhand è ancora intrappolato nella testa del vostro alter ego, quindi rivedremo anche Keanu Reeves.
Ma per quanto il giocatore continuerà a vedere Silverhand? Songbird, analista dell’Intelligence NUSA, vi proporrà una cura contro il Soulkiller. Questa fantomatica cura cosa potrebbe innescare? Non ci resta che scoprirlo giocando!
Nuove stazioni radio
Per accompagnare le vostre nuove avventure, saranno disponibili tre nuove stazioni radio:
- Dark Star: Con musiche oscure provenienti da tutto il mondo.
- Impulse: Focalizzato sulla musica elettronica.
- Growl FM: Con nuove canzoni alternative con una deejay d’eccezione, Sasha Grey.
Tutte le OST di Cyberpunk 2077 saranno disponibili.
Quanto dura Phantom Liberty?
La storia di Phantom Liberty ha una durata di circa 10-12 ore, ma ad essa bisogna aggiungerci la vostra voglia di esplorare le nuove aree, conoscere i nuovi personaggi e testare le nuove possibili Build grazie all’aggiornamento dell’albero delle abilità – lo approfondiremo più avanti.
Se lo giocate con calma, potrebbe addirittura portarvi via altre 15-20 ore di gioco.
Personaggi di Phantom Liberty
Abbiamo parlato di qualche New Entry nel cast di Cyberpunk 2077, ma approfondiamo un po’ di più alcuni dei personaggi che avranno un ruolo in Phantom Liberty.
Kurt Hansen
Hansen è il leader della fazione Barghest, che opera a Dogtown. L’intelligenza acuta e l’abilità strategica che possiede lo rendono un rivale formidabile per i suoi nemici. Per alcuni, Hansen è semplicemente un gangster e un terrorista, mentre altri lo considerano un leader carismatico che è stato in grado di creare un paradiso al riparo dall’influenza delle aziende e della polizia.
Rosalind Myers
Myers è l’attuale presidentessa dei Nuovi Stati Uniti d’America, l’ex amministratore delegato di Militech e un ex marine. Attualmente al terzo mandato, Myers è la seconda donna a ricoprire la carica di Presidente nella breve storia dei NUSA, continuando il suo vangelo di unificazione.
Songbird
Una netrunner di talento e braccio destro della presidentessa Myers. Non ci sono molte persone in grado di stare al passo con le sue abilità. Il talento di Songbird la rende una valida risorsa per i NUSA. Abbandonare la sua posizione non è un’eventualità che possa essere considerata.
Alena “Alex” Xenakis
Alena è cresciuta nei bassifondi della metropoli di Los Angeles e, seguendo il suo sogno, è diventata un’aspirante attrice di braindance. A sua insaputa, lo studio a cui si era unita era una copertura per l’Agenzia Federale di Intelligence. Le sue formidabili doti recitative li impressionano a tal punto da essere reclutata da Solomon Reed. Da allora, ha lavorato in molte operazioni segrete, diventando un’abile mutaforma. A un certo punto, dopo la Guerra di unificazione, è stata collocata a Dogtown come agente sotto copertura.
Solomon Reed
Reed è un esperto agente dell’Agenzia Federale di Intelligence (F.I.A) NUSA in servizio attivo. Le sue innumerevoli missioni segrete lo hanno reso esperto nello scoprire spie e netrunner, nell’estrarre informazioni e nell’introdursi nei luoghi più sicuri. È estremamente leale e ha un incredibile senso del dovere. Dopo la Guerra di Unificazione, Reed si infiltrò in quella che sarebbe stata conosciuta come la Dogtown di Night City, dove avrebbe agito come agente dormiente. Nel 2077, si troverà a collaborare con il mercenario V per salvare la presidentessa dei NUSA.
Fazioni di Phantom Liberty
Il contenuto aggiuntivo di Cyberpunk 2077 ci mostra precari equilibri politici. Vediamo quali fazioni si danno battaglia per il dominio:
Barghest
Il Barghest è stato formato dal colonnello della NUSA Kurt Hansen dopo aver rivendicato per sé un’ampia porzione di Pacifica, durante la Guerra di Unificazione. Questa zona è ora conosciuta come Dogtown. Originariamente composto da ex soldati della Militech che avevano combattuto al fianco di Hansen durante la guerra, nel corso degli anni si sono aggiunti mercenari e altri veterani, oltre a teppisti di strada allettati dalla promessa di diventare parte di qualcosa di più grande.
Militech
La Militech International Armaments è una megacorporazione specializzata nella produzione di armi e negli appalti militari privati. È uno dei maggiori produttori mondiali di armi e veicoli militari, con impianti in ogni continente e fornisce attrezzature a centinaia di nazioni e a organizzazioni private e governative, in particolare alle forze militari e di polizia degli Stati Uniti. Queste attrezzature includono, ma non solo, armi da fuoco personali, droni, carri armati, aerei, navi e armature personali da combattimento assistito.
Federal Intelligence Agency (FIA)
Organizzazione militare segreta per conto dei NUSA. Nel 2071, si diceva che la F.I.A. fosse a Night City in cerca di alleati per rafforzare l’influenza della NUSA sulla città. Poiché volevano farlo in silenzio, evitavano di reclutare la Sesta Strada. Tuttavia, la gente non prese sul serio queste voci. Dopo la Guerra di Unificazione, l’agente Solomon Reed si infiltrò in quella che sarebbe stata conosciuta come Dogtown, dove avrebbe agito come agente dormiente.
Location
Diamo uno sguardo ai luoghi presentati che faranno da teatro alle vicende di Phantom Liberty.
Dogtown
Dogtown è una zona della città dominata da una milizia dal grilletto facile. Le sue struttura affascinanti sono piene di segreti e opportunità che possono essere sfruttata da chi sia disposto a correre qualsiasi rischio. Tra le sue mura scoprirete incarichi emozionanti e missioni con poste in palio mai viste prime.
È divisa in tre sotto distretti.
Luoghi di interesse a Dogtown
- Black Sapphire – Un grande grattacielo situato a Dogtown. È la sede di Barghest e la casa di Kurt Hansen. Originariamente parte del progetto del resort di Pacifica, Black Sapphire è stato costruito da HFS e la sua apertura era prevista per il 2065.
- EBM Petrochem Stadium – Un’arena sportiva abbandonata e in costruzione situata a Dogtown.
- Mercato Nero – Fondato da Kurt Hansen, è un luogo per il commercio di armi e altri affari poco raccomandabili, che ha trasformato l’ex sotto distretto in un’attività molto redditizia.
Molte delle location del gioco non sono state rivelate per lasciare ai giocatori il piacere della scoperta.
Veicoli
Phantom Liberty introduce una serie di nuovi veicoli di cui potete prendere il controllo. Vediamo quelli mostrati fino a ora:
- Quadra Sport R-7 540 – Auto a doppio posto
- Quadra Sport R-7 “Vigilante” – Variante della R-7 540, fa parte dei bonus per chi preordina il DLC
- Archer hatchback – Utilitaria per l’uso quotidiano
- Thorton SUV – Utilitaria di grossa taglia per l’uso quotidiano
- Armored Thorton Colby – Variante corazzata del Thorton Colby
- Villefort vehicles – Auto di buona qualità e di grandi dimensioni
- Makigai 4×4 – Auto di buona qualità e di grandi dimensioni, molto apprezzata sul territorio americano
- Herrera Outlaw GTS combat variant – Auto costosa, considerata un lusso, ma molto veloce
Armi
Nuove armi saranno introdotte in Phantom Liberty. Ecco quelle presentate fino a ora:
- Errata – Katana iconica di livello 3
- Order – Fucile a doppia canna Iconic Rostovic DB-2 Satara
- Grit – Pistola di piccolo calibro
- Hercules – Arma Speciale di cui i dettagli sono ancora ignoti
- Osprey – Fucile di precisione Nokota
- Rasetsu – Fucile di precisione Tsunami Tech
- Warden – Pistola mitragliatrice intelligente
Albero delle Abilità
L’aggiornamento di Cyberpunk 2077 che precederà Phantom Liberty introdurrà un albero delle abilità semplificato, con effetti sia sull’aspetto visivo che sul sistema stesso. Il numero totale di Perk (Vantaggi) sarà ridotto in modo significativo, mentre le sottocategorie presenti in ogni attributo saranno rimosse.
Questi cambiamenti contribuiranno a rendere più snelli gli alberi delle abilità, facilitando la navigazione dei giocatori.
Perk riprogettati
I Perk in Cyberpunk 2077 avranno un impatto maggiore sulle abilità attive rispetto a quelle passive. Invece di essere semplici aumenti in percentuale, numerosi Perk aggiungeranno abilità specializzate che possono influenzare drasticamente le build e gli stili di gioco.
Come si è visto nei primi scorci forniti da CD Projekt RED, ogni albero conterrà tre diversi tipi di Perk. Questi saranno separati da nodi di dimensioni variabili.
Nuove abilità
Sono in arrivo anche tante nuove abilità.
Dai finali appariscenti ai brutali colpi di motosega, questi nuovi Perk offrono più modi per affrontare i nemici. Alcune nuove inclusioni miglioreranno la mobilità del vostro alter ego.
Le abilità presentate sono:
- Deadeye
- Deviazione dei proiettili
- Dardo d’aria
- Opportunista
- Tira!
- Finisher: Bladerunner
- Finisher: Savage Sling
Albero della abilità del Relic
L’albero delle abilità del Relic sarà una novità assoluta per Cyberpunk 2077. Una sezione che funge da segnaposto per l’albero è presente nelle versioni attuali del gioco. Tuttavia, si sbloccherà solo dopo il rilascio dell’aggiornamento.
Come suggerisce il nome, l’albero delle abilità si basa sul chip presente all’interno della testa del vostro alter ego, che si dà il caso abbia a che fare con Johnny Silverhand.
Questo nuovo albero avrà un totale di otto abilità, tutte in grado di sovrascrivere e potenziare le capacità cibernetiche del vostro personaggio.
Al momento, le uniche abilità conosciute sono:
- Annullamento della capacità di lancio
- Mappatura spaziale
- Rimozione del limitatore
Sicuramente, se le altre abilità non saranno rivelate prima dell’uscita saranno una sorpresa per i giocatori.
Tanti nuove build in Phantom Liberty
Nel corso della presentazione del 14 settembre di Phantom Liberty, alcuni membri del team di sviluppo di CD Project mostrano varie tipologie di Build.
Grazie alle nuove capacità disponibili nel relativo Albero delle Abilità, vi viene fornita una nuova libertà sulle personalizzazioni. Le Build mostrate nello showcase sono varie, da moderni Ninja in grado di deflettere i proiettili con le spade ad astuti Hacker in grado di distruggere i sistemi nemici dalla distanza.
Nuove possibilità si fanno largo in Cyberpunk, non abbiate paura di sperimentare.
Create le vostre build grazie al Build Planner
Per ingannare l’attesa dell’uscita del DLC che arriverà il 26 settembre, CD Projekt RED ha annunciato il Build Planner.
Grazie a esso potrete costruire la build che più vi aggrada ideale al vostro stile di gioco. Un buon modo per capire al meglio i vari talenti che verranno introdotti nel DLC.
Requisiti di sistema di Phantom Liberty
Se volete giocare a Phantom Liberty su PC, forse vi interesserà conoscere i requisiti di sistema:
Requisiti Minimi
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: 64-bit Windows 10
- Processore: Core i7-6700 or Ryzen 5 1600
- Memoria: 12 GB di RAM
- Scheda video: GeForce GTX 1060 6GB o Radeon RX 580 8GB o Arc A380
- DirectX: Versione 12
- Memoria: 70 GB di spazio disponibile
Requisiti Consigliati
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: 64-bit Windows 10
- Processore: Core i7-12700 o Ryzen 7 7800X3D
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: GeForce RTX 2060 SUPER o Radeon RX 5700 XT o Arc A770
- DirectX: Versione 12
- Memoria: 70 GB di spazio disponibile
Obbligo dell’SSD
Come si può leggere sull’account Twitter ufficiale di CD Project, il nuovo aggiornamento del gioco supporterà solo le unità SSD. Non dimenticate di controllare se il vostro PC soddisfa i nuovi requisiti!
Inoltre, il team di sviluppo sconsiglia l’uso di mod e consigliano di disinstallarle prima dell’aggiornamento 2.0. A causa dell’enorme quantità di modifiche, potrebbero causare più problemi del solito.
Uscita e prezzo
Phantom Liberty costerà 29,99 euro ed è disponibile per Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC.
Come possiamo vedere dallo store di Microsoft, l’unico Bonus Preordine per chi acquista l’espansione prima dell’uscita è la Quadra Sport R-7 “Vigilante”.
Phantom Liberty esce per PS4 e Xbox One?
No, purtroppo il gioco sarà disponibile solo per console Current Gen, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Anche se Cyberpunk 2077 è disponibile per console di vecchia generazione, PlayStation 4 e Xbox One, non si può attualmente accedere al DLC su queste versioni.
Quando si sblocca Phantom Liberty?
In Italia, sarà possibile giocare dal 26 settembre 2023 dall’1:00 su PC e da mezzanotte su PS5 e Xbox Series X|S. Trovate tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.
Phantom Liberty sarà doppiato in italiano?
Si, il contenuto scaricabile Phantom Liberty sarà doppiato in italiano.