Footprints Games ha appena annunciato PizzaSpy, nuova avventura grafica action-comedy in fase di sviluppo. Si tratta di un team tutto italiano, caratterizzato da talenti che abbiamo potuto già conoscere in passato, ovvero Maurizio (Writing, Art) e Francesco De Angelis (Writing, Programming).
Nel loro portfolio è infatti presente Detective Gallo, avventura punta e clicca illustrata e animata a mano con un tocco noir umoristico. Ne abbiamo parlato nella nostra recensione e ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi, grazie al comparto narrativo ben strutturato e alla grafica davvero suggestiva.
Oltretutto, abbiamo avuto il piacere di intervistare Federico Maggiore, (qui la video-intervista) doppiatore di talento che ha interpretato proprio Detective Gallo! Il gioco ha spento già cinque candeline e l’anno scorso sono stati rilasciati alcuni DLC e diverse novità interessanti.
Ora, però, tocca a PizzaSpy! Vi spieghiamo tutto ciò che sappiamo in merito.
Indice
PizzaSpy: storia
L’agente segreto Ace Cook è il protagonista di questa nuova avventura. Egli fa parte delle PizzaSpie, organizzazione misteriosa riemersa dopo secoli di oblio.
Ebbene, questi agenti hanno un obiettivo ben definito: proteggere il mondo da minacce gastronomiche! El Cocinero è il temibile nemico da fermare, dato che mette in atto diversi attentati culinari in tutto il mondo.
Le PizzaSpie agiscono in totale anonimato e utilizzano armi e dispositivi biodegradabili impossibili da rilevare, chiamati PizzaGadget. Attenzione, però, perché spetterà a voi scegliere l’approccio migliore per fermare questa minaccia.
PizzaSpy: gameplay
Si tratta di un’avventura grafica action-comedy che reinventa il genere spionistico plasmandolo in un’esperienza unica. Come dicevamo prima, potrete scegliere il migliore approccio da adottare.
Alcune situazioni possono infatti essere affrontate in Modo Diretto o Modo Furtivo, in base allo stile che preferite maggiormente. Chiaramente dovrete anche compiere scelte narrative in grado di influenzare gli eventi futuri, difatti il gioco vanta finali multipli in grado di farvi vivere un’esperienza unica e personalizzata.
Ciò di conseguenza incentiva il giocatore a vivere la storia più e più volte senza mai annoiarsi. A contribuire è il veicolo hi-tech che guida Ace, ovvero PizzaWay. Con questo mezzo potrete esplorare oltre 40 location!
Comparto tecnico
In PizzaSpy rivedremo alcuni talenti di spessore già conosciuti in Detective Gallo, come Carlo De Rensis e Cristiano Caliendo (Shadows on the Vatican).
Il comparto grafico sarà arricchito da ambientazioni decisamente suggestive; in questo caso vedremo il ritorno di Mauro Sorghienti come background colorist. Si aggiunge anche una new-entry: Mattia Simone.
Come sempre, anche questo titolo avrà una colonna sonora originale. Il nuovo musicista è Giacomo Rita e siamo decisamente curiosi.
Aspettatevi anche un doppiaggio completo; vi aggiorneremo sul team completo non appena avremo ulteriori informazioni in merito, ma per ora possiamo già dirvi che PizzaSpy è in mani esperte!
PizzaSpy avrà una campagna Kickstarter e una demo giocabile
Il gioco avrà una campagna Kickstarter nei primi mesi del 2024. Se siete incuriositi dal gioco e volete supportarlo, vi suggeriamo di tenere d’occhio i social di Footprints Games in modo da restare aggiornati.
In quel periodo verrà anche rilasciata una demo giocabile che vi permetterà di scoprirne le principali meccaniche.
PizzaSpy: periodo di uscita
Il gioco verrà rilasciato ufficialmente nel 2025.