Articoli
Now Reading
PlayStation 5 a natale 2020, annuncio ufficiale e dettagli sul nuovo controller
0

PlayStation 5 a natale 2020, annuncio ufficiale e dettagli sul nuovo controller

by Giorgio 'Gixerius' IzzoOctober 11, 2019

La console di prossima generazione di Sony si chiamerà ufficialmente PlayStation 5 e arriverà nella stagione natalizia 2020. L’annuncio è arrivato tramite un post sul blog ufficiale di PlayStation“Queste notizie potrebbero non essere molto sorprendenti, ma abbiamo voluto comunque comunicarle ai fan di PlayStation perché presto inizieremo a rivelare i dettagli sulla nostra visione per la prossima generazione”.

Sony PlayStation ha scelto Wired per diffondere le prime informazioni su PlayStation 5, a partire dai dettagli del nuovo controller“Uno dei nostri obiettivi con la prossima generazione è quello di approfondire la sensazione di immersione quando si gioca”, si può leggere sul blog. “Con il nostro nuovo controller abbiamo avuto l’opportunità di reimmaginare come il senso del tocco possa migliorare l’immersione”.

Il nuovo controller di PlayStation 5 si distinguerà per due novità; la nuova tecnologia di feedback aptico sostituirà la vibrazione “rumble” che esiste nei controller PlayStation fin dai suoi albori. Sul blog si legge che il feedback aptico renderà ogni contatto diverso dagli altri: per esempio sbattere ad alta velocità con un’auto sportiva sarà diverso dall’eseguire un placcaggio in una partita di football. I giocatori percepiranno progressivi livelli di resistenza a seconda del tipo di esperienza che si tenta di simulare.

Avremo poi la presenza di grilletti adattivi all’interno dei pulsanti L2 e R2, saranno quindi più o meno resistenti alla pressione a seconda delle esigenze. Gli sviluppatori potranno programmare la resistenza dei grilletti in modo da far percepire ai giocatori sensazioni differenti in relazione a quanto avviene sullo schermo di gioco. Questi effetti, inoltre, lavoreranno in sincrono al sistema aptico. I creatori di giochi hanno iniziato a ricevere le prime versioni del nuovo controller per compiere i primi test e brainstorming a riguardo.

Come aggiunto da Wired, il nuovo controller non si chiama DualShock 5 (non ha un nome ancora) e lo sviluppo è iniziato parallelamente al DualShock 4. Sony ha adattato Gran Turismo Sport in modo da farlo funzionare sui primi devkit di PS5 e abilitare il feedback aptico. Secondo il redattore, il nuovo controller permetteva di percepire la differenza di guida di una parte sullo sporco rispetto alla parte in asfalto. All’interno del nuovo controller ci sarà poi uno speaker migliorato rispetto a quello del DualShock 4.

Il nuovo controller si ricaricherà tramite un cavo USB-C e sarà dotato di una batteria con maggiore autonomia rispetto a quella presente in DualShock 4. Il peso sarà leggermente inferiore.

L’interfaccia utente sarà completamente rinnovata rispetto a quella di PS4. I giochi nel formato fisico alloggeranno su dischi da 100 GB, mentre il lettore ottico sarà in grado di leggere anche i Bluray 4K. Si potrà installare il proprio gioco o parte di esso tramite un sistema “a blocchi”: ad esempio, solo il single player o il multiplayer.

“Diremo ancora moltissime cose su PlayStation 5 in quest’anno che ci separa dal rilascio, ma anche molte esperienze di successo in arrivo su PS4, tra cui Death Stranding, The Last of Us Part II e Ghost of Tsushima”, continua il post sul blog. “Vorremmo ringraziare tutti i fan di PlayStation per aver intrapreso questo viaggio insieme a noi, mentre continuiamo a modellare il futuro dei giochi”.

Come annunciato in precedenza, la prossima PlayStation sarà dotata di hardware in grado di processare il Ray Tracing, di SSD per accelerare le tempistiche di caricamento e di retrocompatibilità con PS4.

What's your reaction?
Love It
100%
Interested
0%
Meh...
0%
What?
0%
Hate It
0%
Sad
0%
About The Author
gixerius@yahoo.it'
Giorgio 'Gixerius' Izzo

Leave a Response