The Crew Motorfest è stato accolto molto bene da critica e giocatori, ma un sacco di gente gioca ancora al primo The Crew, anche se potrà farlo ancora per poco.
Ubisoft ha deciso di staccare la spina dei server del primo capitolo della serie uscito nel 2014, quindi ormai circa 10 anni fa. La brutta notizia è che essendo un gioco MMO open world, dopo la chiusura non sarà nemmeno più possibile giocare offline in single player.
Indice
Il primo The Crew stacca la spina dopo 10 anni: la data della chiusura dei server
Il primo The Crew sarà spento il 31 marzo 2024, e questo significa che il gioco non sarà più accessibile su nessuna piattaforma. Tutte le edizioni e i pacchetti di valuta virtuale di The Crew non sono più disponibili per l’acquisto.
Lo studio ha motivato la decisione con “l’imminente infrastruttura dei server e i vincoli di licenza”, affermando che lo switch-off era diventato una necessità. A nostro avviso, Ubisoft sta tentando di convogliare i giocatori verso l’ultimo capitolo della serie, e forse la stessa fine toccherà presto a The Crew 2, ancora molto giocato.
“Lo smantellamento di un gioco, e soprattutto del nostro primo gioco, non è una cosa che prendiamo alla leggera”, hanno scritto.
Il primo The Crew è uscito nel dicembre 2014 su PC, PS4 e Xbox One, dopo ben sette anni di sviluppo. Il gioco racing open world MMO offriva come setting l’intero territorio degli Stati Uniti in forma downscalata.
Il secondo capitolo – The Crew 2 – è uscito pochi anni dopo offrendo un ‘more of the same’ a livello contenutistico, e introducendo anche aerei e barche.
The Crew Motorfest, che si è recato alle Hawaii per un’atmosfera e sembra proprio ispirato a Forza Horizon 5, mentre i primi due capitoli avevano un’identità più singolare.
La chiusura dei server del primo The Crew farà staffetta con l’arrivo di Motorfest su Steam, l’1 aprile.
Ubisoft ha fatto discutere molto ultimamente per dichiarazioni al vetriolo, affermando che non vuole che i giocatori possiedano materialmente un gioco, preferendo il modello gioco come servizio. E diremmo che questa mossa sta andando proprio in questa direzione.
Il franchise The Crew conta 40 milioni di giocatori, di cui due milioni al mese appartengono a The Crew 2. Ciò significa inevitabilmente che il primo The Crew è ancora molto giocato, visto che è difficile che Motorfest superi i 35 milioni di giocatori di Forza Horizon 5.
Vi sembra giusto che un gioco acquistato e su cui avete speso molto denaro tra DLC, pacchetti auto e microtransazioni, diventi inaccessibile anche offline? A noi francamente no!
Se volete fare le ultime gare nelle ambientazioni statunitensi di The Crew 1, avete ancora qualche giorno di tempo!
Articoli Correlati
- Battlefield 3, Battlefield 4 e Hardline verso il tramonto su PS3 e Xbox 360: la roadmap della chiusura server
- Nintendo 3DS e Wii U: la fine del supporto ai servizi online avverrà l’8 aprile 2024 – tutto quello che dovete sapere
- NieR Reincarnation, inizia il countdown: un altro gioco mobile free to play chiude i server