Nintendo torna a parlare della prossima console, userà i Nintendo Account per una transizione indolore.
Quando Nintendo parla di prossime console c’è sempre il terrore tra i fan, la paura di perdere tutto quanto si sia acquistato sia in fisico che in digitale.
Del resto lo abbiamo già visto in passato nel passaggio da Nintendo DSi a Nintendo 3DS, e da quest’ultimo e da Wii U a Switch. I giochi fisici non erano retrocompatibili e nemmeno quelli digitali!
Migliaia di utenti hanno così avuto negata la possibilità di importare i contenuti regolarmente acquistati sulla nuova piattaforma. Poi succede che Nintendo decida di chiudere gli eShop delle vecchie console….e tutto va perso per sempre.
Indice
Nintendo: la prossima console userà i Nintendo Account, ma i giochi saranno retrocompatibili?
Nintendo ha avuto un successo incredibile con la console Nintendo Switch, ma dopo sette anni si è parlato naturalmente del successore della console.
Parlando agli investitori, il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha parlato brevemente di come si intende portare gli utenti dalla popolare famiglia di console Nintendo Switch all’hardware di prossima generazione, ancora non annunciato.
La soluzione starebbe nel sistema di account Nintendo, in quanto gli utenti saranno in grado di spostare i loro profili e i giochi ad essi legati alla prossima console accedendo con il loro account Nintendo.
Questo è esattamente ciò che Microsoft ha fatto da quando gli utenti sono passati da Xbox 360 a Xbox One e Sony da quando gli utenti sono passati da PlayStation 3 a PlayStation 4, ma sarà una novità per Nintendo in quanto gli utenti non sono stati in grado di farlo adeguatamente nella transizione da Wii U e 3DS a Switch.
“Per quanto riguarda il passaggio alle console di nuova generazione, in passato l’hardware era l’unico modo per entrare in contatto con i nostri clienti, e dovevamo ricostruire i rapporti con i nostri clienti quando l’hardware diventava nuovo.
“Con Nintendo Switch, invece, siamo ora in grado di connetterci direttamente con i vari clienti attraverso il Nintendo Account. Gli account Nintendo sono stati creati da molte persone in tutto il mondo, compresi quelli delle applicazioni mobili e delle console di gioco dedicate, e il numero di account ha superato i 290 milioni.”
“Ci impegniamo a garantire una transizione di successo da Nintendo Switch alla prossima generazione di console sfruttando i Nintendo Account”.
Secondo gli ultimi leak, Nintendo non intende lanciare una nuova console next-gen prima del 2024, ma intanto i produttori di componenti hadware sono già stati chiamati in causa.