La Spectral Super Resolution di PS5 Pro (PSSR) è stata confrontata con DLSS 3 e FSR 3 dal team del Digital Foundry nell’ultima video analisi pubblicata in queste ore.
La tecnica di AI Upscaling riuscirà a competere con AMD FSR 3 e soprattutto con DLSS 3 di Nvidia?
Indice
PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR) vs DLSS 3 e FSR 3, qual è meglio?: il verdetto del Digital Foundry
PSSR è la tecnica di AI Upscaling che, secondo l’ingegnere capo della PS5 Pro Mark Cerny, è uno dei “Big 3” della console, insieme a una GPU maggiorata del 67% e un ray tracing potenziato da 2x a 4x a seconda dei giochi.
Questa tecnica si occuperà di generare fotogrammi utilizzando l’intelligenza artificiale senza gravare effettivamente sulle risorse hardware, proprio come fanno le tecniche analoghe di Nvidia, AMD e Intel, rispettivamente DLSS 3, FSR 3 e XeSS.
Ma qual è meglio tra le tre? Ha provato a rispondere a questa domanda il team del Digital Foundry, simulando in laboratorio un confronto tra PS5 Pro e PC dotati di configurazione hardware paragonabili ed eseguendo i test in vari giochi come Alan Wake 2, Ratchet & Clank Rift Apart, Hogwarts Legacy, Dragon’s Dogma 2 e altri.
Ecco il video qui di seguito.
Dopo i test simulati, il trio composto da Richard Leabetter, Thomas Morgan e Olie Mack tocca anche altri argomenti di riflessione, come il prezzo della PlayStation 5 Pro, la possibilità eventuale che anche la PS5 standard possa impiegare il PSSR, e la possibile “fuga di cervelli” degli utenti PlayStation verso il PC gaming visto il costo della console più accessori che si avvicina ai 1000 euro.
Articoli Correlati
- Per il CEO di Nvidia non si può più fare grafica senza DLSS e intelligenza artificiale
- Disponibili i driver Nvidia GeForce Game Ready 561.09 WHQL per Final Fantasy XVI, Frostpunk 2, EA Sports FC 25 e God of War Ragnarok
- NVIDIA svela i nuovi giochi con supporto al DLSS: tra questi c’è Star Wars Outlaws