Il Summer Game 2024 inizierà stasera, venerdì 7 giugno alle 23.00 ore italiane.
Come al solito, i giocatori possono aspettarsi una carrellata senza fine di trailer di giochi, annunci e tante anticipazioni sui giochi in sviluppo. Ma quanto costa mostrare un trailer al Summer Game Fest a un publisher o a uno sviluppatore indie? La cifra vi lascerà senza parole, è davvero da capogiro!
Indice
Stasera inizia il Summer Game Fest: ma quanto costa mostrare un trailer al Summer Game Fest? La cifra è da capogiro
L’inchiesta arriva da Esquire, con un articolo denominato:”Is Summer Game Fest the Best Thing to Happen to Gaming – or the Worst?”
Il Summer Game Fest ha negli ultimi anni praticamente soppiantato la defunta E3, ma invece di stand, esposizioni e visite fisiche, il Summer Game Fest è un vero e proprio show simile a quelli televisivi di una volta. Tutto è basato su streaming e dirette.
Quest’anno però pare non ci saranno grandi annunci a sorpresa, in quanto secondo il presentatore Geoff Keighley, già star affermata dei The Game Awards, l’evento di quest’anno sarà basato sui giochi di prossima uscita già annunciati. Infatti non ci sarà nemmeno GTA 6.
Le fasce di prezzo: sconti in base alla durata
Tornando all’articolo di Esquire, secondo “molteplici professionisti del marketing” il prezzo chiesto da Geoff Keighley per mostrare un trailer al Summer Game Fest 2024 sarà di 250.000 dollari per filmati di 1 minuto.
La cifra si ammortizza in un certo senso se aumenta la durata: 350.000 dollari per 1,5 minuti e 450.000 dollari per 2 minuti, mentre per 2 minuti e mezzo bisogna sborsare oltre mezzo milione di dollari (550.000 dollari).
Geoff Keglhey è l’uomo da 10 milioni di dollari
Siccome i trailer mostrati sono sempre tanti, facendo un calcolo basandosi sul numero dei trailer mostrati nell’edizione 2023, si arriverebbe a quasi 10 milioni di dollari per tutti i trailer, una cifra davvero pazzesca.
Essendo però un evento molto seguito e ormai il punto di riferimento del settore, sono prezzi che ci si aspetta. Lo stesso accade per esempio per gli sport mostrati al Super Bowl, dove 30 secondi costano circa 7 milioni di dollari.
Esquire ritiene che lo schema dei prezzi di quest’anno sia in linea con la richiesta di spazi pubblicitari per i The Game Awards dell’anno scorso.
I maghi della finanza e del marketing affermano che queste spese che possono sembrare folli sono in realtà buoni investimenti che valgono tutta la spesa. Tuttavia, questi prezzi rendono gli slot dell’evento inaccessibili per la maggior parte degli sviluppatori di giochi indie e i publisher che non navigano nell’oro.
Non sappiamo ancora cosa verrà mostrato stasera all’evento: per scoprirlo seguite con noi a partire dalle 23!