Resident Evil 2 Remake è senza ombra di dubbio uno dei migliori prodotti Capcom del brand Resident Evil. Svetta sugli altri titoli del franchise.
Osannato da critica e pubblico, non è un caso l’ultimo risultato raggiunto, tanto da poterlo considerare un successo commerciale di qualità senza precedenti.
Indice
Resident Evil 2 Remake: dall’Italia al Giappone
Il remake di Resident Evil 2, uscito nel 2019, è diventato in soli 3 anni uno dei titoli Capcom più venduti di sempre.
Su Twitter la software house ha annunciato il superamento delle 10 milioni di unità vendute in tutto il mondo, raggiungendo il risultato di Monster Hunter Rise, che di recente ha visto una nuova espansione, anch’essa con ottimi risultati di vendite.
Here is the embedded tweet:
Quello che in pochi sanno è che l’idea di un remake così eccezionale arrivi dall’Italia. Un piccolo studio amatoriale, Invader Games, lanciò un progetto nel lontano 2015. Si trattava di un rifacimento di Resident Evil 2 da loro costruito in Unreal Engine.
Qualche tempo dopo, la stessa Capcom annunciò l’idea di creare una nuova versione di Resident Evil 2 (come già successo per il primo), e gli Invader Games decisero di annullare il loro progetto amatoriale.
La casa produttrice di Osaka, notando l’incredibile dedizione del team italiano e la qualità del remake Fan-Made, decise di invitare gli sviluppatori in Giappone. Gli Invader Games, invitati per discutere insieme agli sviluppatori Capcom impiegati nel progetto, fecero da consulenti.
Le similitudini tra la demo italiana e il gioco completo uscito qualche anno dopo sono innegabili. L’invito è un ottimo attestato di stima per dei compaesani capaci e volenterosi, e dobbiamo andarne fieri. Dalle ceneri di questo progetto arrivò poi Daymare 1998. A proposito, abbiamo intervistato Michele Giannone dello studio italiano e ci ha raccontato svariati retroscena sul gioco.
Di recente è stata annunciata una Patch Next Gen per Resident Evil 2 Remake, Resident Evil 3 Remake e Resident Evil 7, su console di nuova generazione e PC. Tutte le novità sono nel recente Capcom Showcase.
I fan del Survivor Horror avranno comunque ancora molto di cui gioire. A ottobre arriverà il DLC di Resident Evil Village, chiamato Shadows of Rose. Nello stesso giorno sarà disponibile anche Resident Evil Re:Verse.
Se tutto questo non dovesse bastare, ricordiamo che è previsto per marzo 2023 Resident Evil 4 Remake. Vista l’ottima qualità del 2 e quella scarsa del 3, speriamo non prendano come modello quest’ultimo.