Resident Evil 4 Remake: Differenze, Storia, Personaggi, Nemici, Gameplay, Demo, Requisiti, Uscita e Prezzo

Resident Evil 4 Remake State of Play

Resident evil 4 Remake è il rifacimento dell’omonimo titolo horror di Capcom, uscito per la prima volta nel 2005 su Ps2 e GameCube.

Dopo il remake di Resident Evil 2 e Resident Evil 3, è arrivato il tempo di rivivere uno dei capitoli più apprezzati della serie survival horror, che ha modernizzato il brand dandogli un’impronta più action! Ecco tutto ciò che dovete sapere sul titolo.

Trailer

Prima di avventurarsi nella lettura, guardiamo i trailer di presentazione del gioco, partendo da quello dell’annuncio.

Arriviamo poi a rivedere il secondo trailer che ci mostra meglio ciò che sarà il remake.

Per poi dare un’occhiata ai teaser più piccoli, che fungono da richiamo.

Questi teaser stimolano ancor di più la voglia di giocare al gioco.

Anche la voglia di salvare Ashley, di certo non il personaggio più amato della serie.

Concludiamo con l’ultimo trailer uscito.

E utilizziamolo come aggancio per la storia.

Storia

Sono passati sei anni dagli eventi di Racoon City, dai giocatori vissuti in Resident Evil 2 (Originale e Remake). Leon S. Kennedy era solo un agente al suo primo giorno di lavoro all’epoca e, dopo il disastro biologico, è stato assegnato come agente speciale governativo.

Grazie alla sua esperienza maturata in tante missioni passate, gli viene affidato il delicato incarico di cercare e salvare la figlia del presidente, scomparsa misteriosamente. Leon segue così le sue tracce, fino a giungere alle porte di un isolato villaggio europeo nel cuore di una foresta, capendo subito che qualcosa non va.

resident evil 4 chainsaw demo

Novità e aggiunte

Proprio come nel gioco originale, Leon si troverà ad affrontare gli oscuri orrori che l’isolato villaggio cela.

I suoi abitanti non sono più umani, ma semplici marionette nelle mani di una potente setta religiosa: Los Iluminados. Iniettando dentro il corpo della popolazione il parassita che la setta venera, conosciuto col nome di Los Plagas, tutti ormai sono diventati spietati mostri assetati di sangue.

Hanno solo due compiti: servire la setta e scacciare i forestieri.

La struttura e la base della storia, divenuta ormai cult nel mondo dei videogiochi, non sono cambiata; la è stata ampliata e migliorata – come possiamo vedere ciò è confermato, per tranquillizzare i fan, anche sul sito ufficiale di Resident Evil.

Questo significa che i nemici e la trama non cambiano. Il team di Capcom ha arricchito notevolmente gameplay e narrazione, prendendosi più tempo per sviluppare meglio anche i personaggi.

Personaggi

Diamo un’occhiata ai protagonisti di Resident Evil 4 Remake:

  • Leon S. Kennedy: Sei anni dopo gli eventi in Racoon City. Leon è diventato un agente governativo sotto le dirette dipendenze del presidente degli Stati Uniti. Dopo aver svolto numerose missioni non è più l’agente inesperto che abbiamo conosciuto in Resident Evil 2, ma un vero esperto sul campo.
  • Ashley Graham: La figlia scomparsa del presidente. La sua salvezza sarà l’obiettivo principale della missione di Leon.
  • Luis Serra: Uomo misterioso che Leon incontra al villaggio. Sembra sapere molto sul parassita che saremo costretti ad affrontare e sul culto Los Iluminados. Ci si potrà fidare di lui?
  • Ada Wong: Bellissima e letale agente segreto, Ada ha aiutato Leon durante l’incidente di Racoon City, per poi scomparire durante la distruzione del laboratorio sotterraneo della Umbrella. Ricompare all’improvviso, ma quali saranno i suoi scopi?
  • Ingrid Hunnigan: Coordinatrice di missione che supporta gli agenti impiegati sul campo. È anche il supporto di Leon e funge da collegamento con la base durante questa missione.
  • Mercante: Un misterioso commerciante di armi che apparirà spesso nel corso dell’avventura. Non si limita solo a comprare e rivendere armi, ma è anche in grado di perfezionare quelle che Leon possiede. Tutto ciò che vuole in cambio sono le Pesetas (la moneta di gioco).

Nemici

Non mancheranno i nemici da affrontare. Approfondiamo meglio gli ostacoli che Leon sarà costretto a combattere:

  • Abitanti (Ganado): Un tempo erano umani, ora sono semplice bestiame per i parassiti. Venerano il capo del culto religioso, ma nei loro occhi c’è solo follia …
  • Bitores Méndez: Il capo del villaggio in cui Leon investigherà. Venera il leader della setta religiosa come tutti gli altri Ganado, ma sembra nascondere un potere misterioso.
  • Ramòn Salazar: Ottavo capo della famiglia Salazar che regna sulla regione che fa da teatro al gioco. Ashley è scomparsa nel territorio di questo bisbetico nobile che vive arroccato nel suo castello.
  • Jack Krauser: Ex membro dell’esercito americano che ora vive facendo il mercenario. Stringe un forte legame con Leon dopo che quest’ultimo è diventato agente, ma da che parte starà in quest’avventura?
  • Osmund Saddler: Leader dei Los Iluminados, la potente setta religiosa che da tempo domina sull’intero territorio. Quali saranno i suoi obiettivi? Toccherà a Leon (con l’aiuto di voi giocatori) scoprirlo.

Differenze nel gameplay

Grazie all’arrivo di nuove tecnologie e una maggiore esperienza videoludica, Capcom ci offre un Resident Evil 4 Remake che dona nuova linfa vitale al titolo originale di quasi 20 anni fa.

Resident Evil 4 Remake gameplay

Cosa è rimasto e cosa viene migliorato

Come nella precedente versione, in Resident Evil 4 Remake affronteremo l’orrore in terza persona, passando sopra la spalla quando Leon impugna un’arma e prende la mira. Grazie alla grafica aggiornata, la sensazione di isolamento e inquietudine sarà più intensa.

Per evitare che i nemici vi circondino, prendete bene la mira. Mutilateli colpendo alle gambe per farli cadere o colpiti alla testa per creare un’opportunità per attaccare corpo a corpo risparmiando munizioni.

Poterete fare affidamento a comandi più moderni, che vi faranno vivere appieno l’intensità del gameplay. Leon ora è più rapido, può muoversi anche quando prende la mira e spara contro i suoi bersagli e grazie alle nuove funzionalità sarà anche più abile nel difendersi e contrattaccare.

Il contrattacco

Oltre ad attaccare, il coltello in Resident Evil 4 Remake può essere utilizzato per parare gli attacchi avversari e infliggere il colpo finale sui nemici atterrati.

Su schermo comparirà il tasto corrispondente quando si viene attaccati, vi basterà premerlo al momento giusto per bloccare l’attacco avversario che rimarrà stordito per qualche istante creandovi una perfetta finestra temporale in cui sferrare un colpo corpo a corpo. Solitamente, Leon sferra un poderoso calcio che allontana il colpito e quelli adiacenti.

Attenzione però, ogni azione col coltello ne aumenta l’usura. Usatelo solo come ultima spiaggia o rischierete di non averlo a disposizione quando sarà più utile. E lo sarà davvero tanto, i nemici sono molto più pericolosi di quello che ricordate.

Avversari più forti

I nemici che affronteremo in Resident Evil 4 Remake sono molto più pericolosi e agguerriti di quelli del passato.

Sia gli abitanti che i fanatici del culto, ogni qualvolta incontravano Leon, correvano nella direzione di quest’ultimo, imbracciando asce e forconi pronti a sbudellarlo, ma non andava mai a finire come volevano loro. Una volta arrivati a un paio di metri di distanza rallentavano di colpo, muovendosi lentamente e mostrando ogni singolo punto vitale al giocatore.

In tutta calma, si potevano far fuori allontanandosi quando erano troppo vicini. Adesso non sarà più così. Tutti i nemici sono più scattanti e macinano in pochi passi la distanza che li separa da Leon. Quando lo afferrano sono inoltre micidiali, e se non avete un coltello con il quale liberarvi subito sarà arduo scollarveli di dosso.

Gli avversari fanno anche del numero la loro forza. Se vi fate circondare in un vicolo cieco o in una delle loro abitazioni, è finita. Questa nuova pericolosità siamo riusciti a testarla con mano proprio nella demo.

capcom spotlight 2023 resident evil 4 remake demo chainsaw

Chainsaw Demo

Se non riuscite ad attendere l’uscita di Resident Evil 4 Remake per testarlo personalmente, vi viene in aiuto la Resident Evil 4 Chainsaw Demo.

Presentata per la prima volta al Capcom Spotlight, questa versione di prova di Resident Evil 4 Remake vi introdurrà all’avventura, permettendovi di esplorare l’inizio del gioco. La demo, completabile in circa 20 minuti, termina al suono delle campane, cosa che verrà compresa da chi ha già giocato alla versione originale, ma eviterà gli spoiler per chi lo gioca per la prima volta.

La Chainsaw Demo non ha limite di tempo, e potete giocarla quante volte volete.

Requisiti PC

Se volete giocare Resident Evil 4 Remake su PC, ecco i requisiti che vi servirà possedere:

Minimi

  • Sistema operativo: Windows 10 (64 bit)
  • Processore: AMD Ryzen 3 1200 / Intel Core i5-7500
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: AMD Radeon RX 560 with 4GB VRAM / NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti with 4GB VRAM
  • DirectX: Versione 12

Consigliati

  • Sistema operativo: Windows 10 (64 bit)/Windows 11 (64 bit)
  • Processore: AMD Ryzen 5 3600 / Intel Core i7 8700
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Scheda video: AMD Radeon RX 5700 / NVIDIA GeForce GTX 1070
  • DirectX: Versione 12

Data d’uscita e prezzo

Resident Evil 4 Remake arriva il 24 marzo e sarà disponibile per PC, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Sarà possibile acquistarlo in varie versioni. Una Standard Edition per Console al costo di 69,99 euro e per PC a 59,99. E una Deluxe Edition a 79,99 per console e 69,99 euro per PC.

Attraverso lo store di Xbox vediamo che le dimensioni approssimative del gioco si aggirano attorno ai 67,18 GB

Resident Evil 4 Remake preordini

Bonus Preorder e Contenuti aggiuntivi

Preordinando le varie versioni del gioco, otterrete diversi contenuti aggiuntivi!

Resident Evil 4 Remake Standard Edition

  • Valigetta dorata
  • Ciondolo: “Munizioni pistola”

Resident Evil 4 Remake Deluxe Edition

  • Valigetta dorata
  • Valigetta classica
  • Ciondolo: “Munizioni pistola”
  • Ciondolo: “Pianta verde”

In aggiunta, la Deluxe Edition conterrà anche:

  • Mappa dei tesori: Espansione
  • Costumi per Leon e Ashley: “Alternativo”
  • Costumi per Leon e Ashley: “Romantico”
  • Costume per Leon e filtro: “Eroe”
  • Costume per Leon e filtro: “Malvagio”
  • Musica ed effetti sonori: “Versione originale”
  • Arma speciale: “Sentinel Nine”
  • Arma speciale: “Skull Shaker”
  • Accessorio per Leon: “Occhiali da sole sportivi”

Localizzazione in italiano

Resident Evil 4 sarà localizzato completamente in italiano e quindi anche doppiato nella nostra lingua. Troveremo nuovamente Alessandro Rigotti nei panni di Leon

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top